Nonostante il calo dei prezzi delle azioni degli ultimi mesi, ora è un momento fantastico per investire e sfruttare al meglio il prossimo mercato rialzista.
Certo come investitore non è facile pensare di acquistare azioni dopo mesi di volatilità e calo dei prezzi. Non c’è dubbio che gli ultimi mesi sono stati difficili per gli investitori. I principali indici azionari sono in calo dall’inizio dell’anno e alcune persone temono che il crollo del mercato azionario non sia ancora finito.
Quindi, se ti senti pessimista riguardo al futuro del mercato, non sei solo, ma c’è una buona notizia, sta arrivando un mercato rialzista e adesso è il momento perfetto per trarne vantaggio. Ecco come gli investitori possono trarre vantaggio nel prossimo mercato rialzista.
Quando si riprenderà il mercato azionario?
La cattiva notizia è che il mercato azionario è imprevedibile e nessuno sa esattamente come si comporterà nel breve termine. C’è la possibilità che i prezzi delle azioni possano scendere nelle prossime settimane o mesi. Ma buona notizia è che ogni singolo mercato ribassista della storia ha alla fine lasciato il posto a un mercato rialzista. In altre parole, non importa quanto il mercato vada male, si riprenderà e nel tempo vedrà rendimenti positivi.
Anche se per gli investitori al momento potrebbe non essere troppo rassicurante, oggi investire nel mercato azionario è più sicuro di quanto possa sembrare. Anche se nessuno sa esattamente quanto durerà questa crisi, è quasi garantito che il mercato prospererà nel tempo. Seguire una strategia di investimento a lungo termine, inteso non inferiore a 5 / 10 anni, ci sono altissime probabilità che finisca con molti più soldi di oggi. D’altronde il mercato azionario ha registrato una media annuale di circa il 10% nel lungo periodo (inclusi i grandi crolli
Come investire nonostante la volatilità
Quando i prezzi delle azioni scendono, si può essere tentati di smettere di investire o ritirare i propri soldi dal mercato. Tuttavia, per sfruttare appieno l’inevitabile mercato rialzista, investire in questo momento è fondamentale.
Quando i prezzi delle azioni scendono e gli esperti avvertono di un crollo, il mercato può sembrare pericoloso, ma a lungo termine, è in realtà uno dei posti più sicuri dove tenere i tuoi soldi.
Il modo migliore per massimizzare i tuoi guadagni nel mercato azionario è investire quando i prezzi sono al minimo, quindi mantenere i tuoi investimenti fino a quando il mercato si riprende inevitabilmente. Se investi solo quando il mercato è fiorente, stai pagando un premio per i tuoi investimenti e spendendo molto più del necessario. Per fare un semplice esempio, è più conveniente fare acquisti quando ci sono i saldi o quando gli articoli vengono venduti a prezzo pieno? Fare affari negli investimenti è come fare affari quando fai shopping.
Cero, può essere intimidatorio investire in azioni durante le flessioni, ma può ripagare alla grande. Ad esempio, verso la fine della Grande Recessione, il mercato ha toccato il punto più basso nel marzo 2009. Ma nell’anno successivo, l’indice S&P 500 è salito di quasi il 70%.
Se avessi smesso di investire durante la recessione o avresti tolto i tuoi soldi per paura di perderli, avresti nella realtà perso quei guadagni. Ma più investi durante i crolli del mercato, più puoi potenzialmente guadagnare quando i prezzi alla fine rimbalzano.
Leggi anche: Crollo del mercato azionario: Come prepararsi e le giuste strategie
Il segreto per massimizzare i tuoi guadagni
Non tutti gli investimenti sono uguali e alcuni titoli avranno più difficoltà a riprendersi dalle flessioni rispetto ad altri. Più ricerche fai sui tuoi investimenti, migliori sono le tue possibilità di sopravvivere a una crisi.
I titoli più forti sono quelli di società con solidi fondamentali aziendali sottostanti. Questi titoli non ti renderanno un milionario dall’oggi al domani, ma è molto più probabile che vedano una crescita a lungo termine nonostante la volatilità del mercato. Più di questi titoli hai nel tuo portafoglio, più puoi potenzialmente guadagnare nel tempo.
Qui di seguito trovi alcuni suggerimenti dove investire durante un crollo del mercato azionario:
- Un Investimento Intelligente da fare in caso di crollo del mercato
- Le Migliori Azioni in cui Investire durante l’attuale crollo del mercato
- Due Azioni scelte da Buffett da acquistare in un crollo del mercato
- Crollo del mercato azionario. Due titoli scontati su cui investire oggi e mantenere per sempre
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.