3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireCome investire e come funzionano le obbligazioni

    Come investire e come funzionano le obbligazioni

    La maggior parte di noi è abituata a prendere in prestito denaro in qualche modo, sia che si tratti di fare un muto per la nostra casa o di chiedere qualche soldo da un amico. Allo stesso modo, anche le aziende, i comuni e i governo prendono in prestito denaro. Come? Emettendo obbligazioni.

    Come funzionano le obbligazioni?

    Le obbligazioni sono un modo per un’organizzazione di raccogliere fondi. Supponiamo che la tua città ti chieda un certo investimento di denaro. In cambio, la tua città promette di ripagarti quell’investimento, più gli interessi, per un determinato periodo di tempo.

    Ad esempio, potresti acquistare un’obbligazione a 10 anni da 10.000 euro pagando un interesse del 3%. La tua città, in cambio, ti prometterà di pagarti gli interessi su quei 10.000 euro ogni sei mesi, e poi restituirà i tuoi 10.000 euro dopo 10 anni.

    Come guadagnare con le obbligazioni

    Ci sono due modi per fare soldi investendo in obbligazioni.

    1. Il primo è detenere tali obbligazioni fino alla data di scadenza e riscuotere i pagamenti degli interessi su di esse. L’interesse sulle obbligazioni viene solitamente pagato due volte l’anno.
    2. Il secondo modo per trarre profitto dalle obbligazioni è venderle a un prezzo superiore a quello che paghi inizialmente.

    Ad esempio, se acquisti obbligazioni del valore di 10.000 euro al valore nominale, ovvero hai pagato 10.000 euro, e poi le vendi per 11.000 euro quando il loro valore di mercato aumenta, puoi intascare la differenza di 1.000 euro.

    I prezzi delle obbligazioni possono aumentare per due ragioni principali. Se il profilo di rischio di credito del mutuatario migliora in modo che sia più probabile che sia in grado di rimborsare l’obbligazione alla scadenza, il prezzo dell’obbligazione in genere aumenta. Inoltre, se i tassi di interesse prevalenti sulle obbligazioni di nuova emissione diminuiscono, il valore di un’obbligazione esistente a un tasso più elevato aumenta.

    Investire in fondi obbligazionari

    I fondi obbligazionari prendono denaro da molti investitori e lo mettono insieme per farlo gestire da un ‘gestore’ di fondi. Di solito questo significa che il gestore del fondo utilizza il denaro per acquistare un vasto assortimento di singole obbligazioni. Investire in fondi obbligazionari è ancora più sicuro che possedere obbligazioni individuali.

    Tipi di obbligazioni

    Le obbligazioni sono disponibili in una varietà di tipologie, ciascuna con la propria serie di vantaggi e svantaggi.

    • Obbligazioni societarie: tendono a offrire tassi di interesse più elevati rispetto ad altri tipi di obbligazioni, ma le società che le emettono hanno maggiori probabilità di insolvenza rispetto agli enti governativi.
    • Obbligazioni municipali – Chiamate anche obbligazioni muni, sono emesse da stati, città e altri enti governativi locali per finanziare progetti pubblici o offrire servizi pubblici. Ad esempio, una città potrebbe emettere obbligazioni municipali per costruire un nuovo ponte o rifare un parco di quartiere.
    • Buoni del Tesoro – Soprannominati T-bond, questi sono emessi dal governo degli Stati Uniti. A causa della mancanza di rischio di insolvenza, non devono offrire gli stessi tassi di interesse (più alti) delle obbligazioni societarie.

    Come acquistare obbligazioni

    A differenza delle azioni, la maggior parte delle obbligazioni non viene scambiata pubblicamente, ma piuttosto negoziata allo sportello, il che significa che devi usare un Broker. I buoni del tesoro, tuttavia, sono un’eccezione: puoi acquistarli direttamente dal governo degli Stati Uniti senza passare attraverso un intermediario.

    Il problema con questo sistema è che, poiché le transazioni obbligazionarie non avvengono in una posizione centralizzata, gli investitori hanno più difficoltà a sapere se stanno ottenendo un prezzo equo. Un Broker, ad esempio, potrebbe vendere una certa obbligazione a un premio (ovvero, al di sopra del suo valore nominale). Per fortuna, la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) regola il mercato obbligazionario in una certa misura pubblicando i prezzi delle transazioni non appena i dati diventano disponibili.

    Vantaggi dell’investimento in obbligazioni

    • Sicurezza: Un vantaggio dell’acquisto di obbligazioni è che sono un investimento relativamente sicuro. I valori delle obbligazioni non tendono a fluttuare tanto quanto i prezzi delle azioni.
    • Reddito – Un altro vantaggio delle obbligazioni è che offrono un flusso di reddito prevedibile, pagandoti un importo fisso di interessi due volte l’anno.
    • Comunità – Quando investi in un’obbligazione municipale, potresti contribuire a migliorare un sistema scolastico locale, costruire un ospedale o sviluppare un giardino pubblico.
    • Diversificazione: Forse il più grande vantaggio dell’investimento in obbligazioni è la diversificazione che le obbligazioni apportano al tuo portafoglio. Nel lungo periodo, le azioni hanno sovra-performato le obbligazioni, ma avere un mix di entrambe riduce il rischio finanziario.

    Inconvenienti dell’investimento in obbligazioni

    • Meno denaro: le obbligazioni richiedono di bloccare i tuoi soldi per lunghi periodi di tempo.
    • Rischio di tasso di interesse: poiché le obbligazioni sono un investimento a lungo termine, dovrai affrontare il rischio di variazioni dei tassi di interesse. Ad esempio, se acquisti un’obbligazione a 10 anni pagando un interesse del 3% e un mese dopo, lo stesso emittente offre obbligazioni con un interesse del 4%, il valore dell’obbligazione diminuisce. Se lo mantieni, perderai potenziali guadagni rimanendo bloccato con quel tasso più basso.
    • Inadempimento dell’emittente – Questo è raro, ma se un emittente non rispetta i propri obblighi, rischi di perdere il pagamento degli interessi, ottenere il rimborso del capitale o entrambi.
    • Trasparenza – C’è meno trasparenza nel mercato obbligazionario rispetto al mercato azionario, quindi i broker a volte possono farla franca addebitando prezzi più alti e potresti avere più difficoltà a determinare se il prezzo che ti viene quotato per una determinata obbligazione è giusto.
    • Rendimenti minori: il ritorno sull’investimento che otterrai dalle obbligazioni è sostanzialmente inferiore a quello che otterrai con le azioni.

    Le obbligazioni sono un buon investimento?

    L’unica persona che può rispondere a questa domanda sei tu. Ecco alcuni scenari da considerare mentre decidi:

    Se sei un investitore avverso al rischio che davvero non sopporta il pensiero di perdere denaro, le obbligazioni potrebbero essere un investimento più adatto per te rispetto alle azioni.

    Se investi molto in azioni, le obbligazioni sono un buon modo per diversificare il tuo portafoglio e proteggerti dalla volatilità del mercato.

    Se sei vicino alla pensione o sei già in pensione, potresti non avere il tempo di superare le flessioni del mercato azionario, nel qual caso le obbligazioni sono un posto più sicuro per i tuoi soldi. In effetti, alla maggior parte delle persone si consiglia di abbandonare le azioni e le obbligazioni man mano che invecchiano, e non è un consiglio terribile, a condizione che non si commetta l’errore di vendere completamente le azioni in pensione.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker