16 Aprile, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireCome fare Trading su Criptovalute in 5 semplici passaggi

    Come fare Trading su Criptovalute in 5 semplici passaggi

    Vuoi imparare a fare trading su criptovalute ma non sai da dove iniziare? Abbiamo preparato una guida dettagliata al trading di valute digitali in 6 passaggi.

    Come fare Trading su Criptovalute

    Le criptovalute sono un settore relativamente nuovo che sta rapidamente diventando uno degli asset di investimento più apprezzato per trader grazie alla volatilità e alle grandi opportunità di profitto.

    Il mercato delle criptovalute ha nuovi aspiranti investitori che affluiscono ogni singolo giorno. Molti di loro sanno esattamente come funziona il trading su criptovalute, mentre molti non sanno dove iniziare.

    Il trading su criptovalute è in qualche modo simile ad altri mercati finanziari, come il mercato azionario o il Forex, ma per chi non ha esperienza, è fondamentale comprendere i vari aspetti della conversione di valuta, dello scambio generale e di altri argomenti.

    I primi passi nel trading su criptovalute

    Il primo passo per imparare a fare trading su criptovalute è assicurarti di trovare un Broker affidabile che si adatti alle tue esigenze personali.

    Una cosa fondamentale per imparare a fare trading nel mercato delle criptovalute è sapere leggere i grafici e conoscere l’azione dei prezzi. Questo è possibile farlo utilizzando l’analisi tecnica in conformità con l’analisi fondamentale. Ci sono infinite risorse accessibili online che possono aiutarti a ottenere il massimo dal tuo percorso di apprendimento, le trovi anche qui sul portale di doveinvestire.com nella sezione ebook sul trading.

    Oltre alla teoria, anche la pratica svolge un ruolo molto importante. Testare le proprie capacità direttamente sui mercati è un percorso fondamentale che un aspirante trader. Alcuni Broker di criptovalute offrono la possibilità di eseguire operazioni di acquisto e vendita utilizzando un conto demo e del denaro virtuale. In questo modo, trader senza esperienza, possono muovere i primi passi senza il rischio di perdere denaro. Questa funzione non è purtroppo presente negli exchange di criptovalute.

    Con questa introduzione, non voglio dire che fare soldi con il trading su criptovalute sia semplice; per quanto sia importante una corretta formazione e una adeguata prativa, il movimento dei prezzi delle criptovalute a volte può essere molto imprevedibile, ma se alla base c’è una buona conoscenza e fiducia si possono aumentare notevolmente le proprie probabilità di successo.

    Se ti senti pronto puoi iniziare a imparare a fare trading su criptovalute seguendo questi cinque semplici passaggi:

    1. Registrati con un conto di trading a tua scelta

    Trovare una piattaforma di trading affidabile è il primo passo per iniziare la tua esperienza.

    Un Broker di criptovalute è il luogo in cui gli utenti possono acquistare, vendere o scambiare criptovalute con altre materie prime, come la valuta fiat. Ci sono numerose piattaforme di trading online tra cui puoi scegliere, quindi assicurati di fare una scelta ponderata in base alle tue esigenze. Dovrai verificare:

    • Broker regolamentato e autorizzato ad offrire servizi di trading nel proprio paese.
    • Le criptovalute disponibili; assicurati che la piattaforma che scegli supporti la criptovaluta che desideri negoziare.
    • Supporto clienti; indispensabile se si ha esperienza in quanto può offrire un aiuto per qualsiasi problematica si riscontra.
    • Costi e commissioni; I costi sono fattori che possono incidere sulla scelta del Broker. Alcuni, come per esempio eToro o XTB che non prevedono costi di apertura e mantenimento del conto.

    2. Utilizzare le risorse online

    Online sono disponibili una infinita scorta di risorse e informazioni disponibili, la maggior parte gratuita, che puoi usare per imparare essenzialmente ogni aspetto del trading. Forum finanziari, libri, ebook sul trading, articoli sulle criptovalute, guide, corsi accelerati e l’elenco potrebbe continuare.

    Sia i nuovi investitori che gli appassionati di trading trarranno vantaggio da fonti di notizie crittografiche come CoinDesk, CoinTelegraph, CCN, doveinvestire.com, ecc….

    Se vuoi saperne di più e scaricare guide completa al trading, dai un’occhiata alle nostri libri di trading in formato digitale:

    Richiedi gli ebook

    C’è molta conoscenza disponibile, con costi minimi o nulli. È fondamentale non rimanere troppo bloccati su una parte del gioco di trading. Invece, cerca tutto quello che c’è da sapere sul settore, anche teorie e argomenti che non ritieni siano particolarmente importanti in questo momento.

    Il trading di per sé è un viaggio oscuro ma affascinante. Non saprai davvero dove andrai a finire, motivo per cui è importante assicurarsi di essere preparati. Anche se ritieni di sapere esattamente dove sei diretto in questo momento, la tua esperienza ti tornerà utile più e più volte.

    Per assicurarti di essere aggiornato sui prezzi, dividi un certo momento della tua giornata, come la mattina, per dare un’occhiata all’attività dei prezzi overnight delle diverse monete che potrebbero interessarti.

    3. Sviluppa le tue capacità analitiche

    L’aspetto analitico del trading di criptovalute implica essere in grado di leggere i grafici dei prezzi e trarne conclusioni.

    L’analisi fondamentale esamina tutti i fattori che influenzeranno il prezzo di una criptovaluta in futuro, come concorrenza, capitalizzazione di mercato, partnership e così via.

    L’analisi tecnica, d’altra parte, utilizza grafici, modelli e tendenze precedenti per prevedere i movimenti di prezzo dell’entità in futuro. Ci sono anche altri fattori che ti aiuteranno ad analizzare come si comporterà il mercato:

    • Comunicati stampa (quasi tutto ciò che accade nella comunità finanziaria è definito dai media)
    • Integrazione (come la blockchain viene gestita da vari schemi di pagamento e scambi)
    • Capitalizzazione di mercato
    • Eventi chiave all’interno del progetto (aggiornamenti e modifiche alla sicurezza, ad esempio)

    Le criptovalute possono aumentare o diminuire il loro prezzo molto velocemente e in maniera imprevedibile. Si muoveranno in ogni direzione motivo per cui è fondamentale esaminare le previsioni dei prezzi prima di prendere una decisione su quando è il momento migliore per investire in una criptovaluta.

    4. La pratica rende perfetti

    Prima di puntare all-in sul trading, fai prima un po’ di pratica. Per testare le tue conoscenze sul trading di criptovalute puoi fare dei quiz e utilizzare molte altre fonti online. CFD e altri strumenti finanziari possono essere utilizzati per ‘scommettere’ sulla valutazione di diverse criptovalute.

    I CFD ti consentono di beneficiare in qualche modo delle fluttuazioni del mercato senza dover acquistare gli asset sottostanti, quindi non dovrai pensare alla sicurezza delle tue monete digitali.

    Inoltre, i trader devono imparare a vivere in armonia con i sentimenti contrastanti di avidità e ansia. Puoi praticare il trading virtuale, tuttavia, queste sensazioni possono essere provate solo quando c’è un vero vantaggio o una perdita.

    5. Continua sempre a cercare altri modi per imparare

    Sebbene l’esperienza sia un ottimo istruttore, non dimenticare di continuare la tua formazione mentre la tua carriera di trading si evolve. Gli ebook e le lezioni di trading, sia online che di persona, possono essere utili, e variano in difficoltà dal principiante (con consigli su come interpretare le mappe analitiche sopra citate, ad esempio) fino alle versioni avanzate.

    Anche i corsi di trading online sono utili. Qui su Dove Investire, abbiamo preparato un ebook sul trading su criptovalute gratuito che ti aiuterà ad imparare più velocemente il trading.

    Lezioni più avanzate, che sono per lo più guidate da un broker esperto, possono offrire informazioni utili sull’economia generale e una strategia di investimento dettagliata. La maggior parte di loro si concentra su una criptovaluta, un aspetto del mercato o una strategia di trading.

    Altri saranno accademici e altri saranno più simili a conferenze in cui prenderai posto deliberatamente, eseguirai tattiche di ingresso e uscita e parteciperai ad altre attività.

    È anche una buona idea trovare un mentore, qualcuno che possa guidarti, criticare la tua tecnica e darti consigli. Dovresti ordinarne uno se non ne conosci uno personalmente. Come parte dei loro servizi di formazione continua, diverse scuole di trading online hanno il tutoraggio come servizio aggiuntivo.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Controllo e successo

    Una volta che il tuo conto in denaro reale è attivo e funzionante, dovrai pensare alla posizione e alla gestione del rischio. Ogni posizione ha un periodo di detenzione e parametri tecnici che favoriscono gli obiettivi di profitti e perdite, rendendo necessaria una rapida uscita quando tali obiettivi vengono raggiunti.

    Considera le esigenze mentali e logistiche di mantenere da tre a cinque posizioni contemporaneamente, alcune delle quali si stanno muovendo a tuo favore e altre che si stanno muovendo nella direzione opposta. Fortunatamente, fintanto che non ti sovraccarichi con così tanti dettagli, avrai tutto il tempo per imparare tutti gli aspetti del trading.

    Crea ora un diario di trading giornaliero, se non l’hai già fatto, che registri tutte le tue operazioni, inclusi i motivi per cui hai aperto l’operazione, i tempi di detenzione e le cifre finali di profitto o perdita. Questo diario di eventi e osservazioni pone le basi per un vantaggio commerciale che metterà fine al tuo stato di inesperto e ti consentirà di trarre profitto costantemente dal mercato.

    Considerazioni finali

    Il trading di criptovalute all’inizio può intimidire, ma vale la pena provare. Se sei ansioso di iniziare a fare trading, assicurati di formarti al meglio sull’argomento utilizzando tutte le risorse disponibili menzionate in questa guida. Dovresti definire gli obiettivi e ideare una strategia per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto.

    Inizia lentamente e padroneggia più fondamentali prima di iniziare ad investire. Più impari, più è probabile che tu faccia scelte che si allineeranno con le tue ambizioni e priorità a lungo termine.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    Analisi dettagliata delle 5 migliori Mega-Cap del 2024 con potenziale di crescita esponenziale. Scopri dove investire per massimizzare i rendimenti

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker