Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
1 Marzo, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireCome creare una propria Strategia di Trading

    Come creare una propria Strategia di Trading

    Scopri come creare la strategia di trading che si addice di più a te. Impara tutti i passi necessari per costruire una strategia di trading funzionale e performante

    Come creare una propria Strategia di Trading

    Molti aspiranti trader sono convinti che i movimenti dei prezzi sui mercati siano casuali, e proprio per questo preferiscono fare trading basandosi sulle loro intuizioni e sul loro istinto. Questo è il metodo più sbagliato di fare trading e, anche se a volte è davvero possibile ottenere un grande profitto con una sola transazione, questo tipo di successo è solo questione di fortuna, non c’è alcuna garanzia che accada di nuovo.

    Per guadagnare con il trading in modo costante è necessario seguire strategie ben sviluppate. Lo sanno bene i trader esperti, i quali conoscono l’importanza di avere un approccio strategico al trading, ed è proprio per questo che incoraggiamo a tutti i trader di sviluppare una propria strategia di trading.

    Vantaggi di avere una strategia di trading

    • Una strategia è un insieme di regole. Permette al trader di evitare tutte le emozioni negative quando fa trading, ma solo se segue la sua strategia alla lettera.
    • Una strategia può essere confermata da dati storici, questo può dare la prova che funziona davvero.
    • Una strategia riduce i tempi di analisi del mercato. Non appena la strategia fornisce i segnali di trading, il trader iniziare ad agire.

    Consigli di trading

    Su internet è possibile trovare numerose strategie di trading, alcune anche molto valide, ma il consiglio è quello di provarle su un conto demo di trading prima di di utilizzarne una su un conto reale.

    Alcune strategie di trading online possono essere facili da utilizzare, altre no. Inoltre alcune potrebbero essere molto perforanti ma non adatte al proprio stile di trading in quanto sono caratterizzate da una fattore del rischio molto alto. In qualsiasi caso, non bisogna dimenticare mai di avere aspettative realistiche, nessuna strategia ti permetterà di guadagnare al 100%.

    La migliore strategia è quella che si adatta al meglio al proprio stile di trading.

    KIT di TRADING professionale!

    Come creare la propria strategia di trading

    Nonostante ci siano già centinaia, la migliore strategia di trading è quella che si adatta al meglio al proprio stile di trading. È proprio per questo creare una propria strategia può essere una ottima soluzione. Farlo porterà un innegabile vantaggio in quanto essa terrà conto del proprio approccio personale al trading.

    Ora per sviluppare la propria strategia di trading non è necessario avere tanti anni di esperienza, tuttavia è necessario conoscere alcune cose basilari:

    • Come e quando cambiano i tassi di cambio. Ad esempio sapere che il tasso delle valute può aumentare e diminuire a causa delle riunioni delle banche centrali e del rilascio di importanti dati economici.
    • Dove sono le opportunità di profitto: quali tipi di eventi economici e configurazioni tecniche genereranno specifici movimenti nel mercato.
    • Come leggere i grafici e utilizzare gli indicatori tecnici.

    Passi per costruire la propria strategia di trading

    Chiediti chi sei: un trader scalper, un day trader, un trader a medio termine o a lungo termine e scegli un orizzonte temporale: M30, orario, giornaliero, settimanale, mensile, ecc…

    Decidi su quali condizioni di mercato ti concentrerai. Come sai, ci sono tre diverse condizioni di mercato: trend, intervalli o interruzioni. Ognuna di queste condizioni si presenta su di mercato specifico. Pertanto, una strategia che può funzionare bene per il trading di trend, può dare risultati scarsi quando il mercato è in un intervallo.

    Scegli i tuoi strumenti: userai indicatori tecnici e, se sì, quali? Ci sono due tipi di strategie: con e senza indicatori. Se preferisci utilizzarli, vari indicatori tecnici disponibili su MetaTrader ti aiuteranno a identificare i movimenti di un mercato. Le strategie senza indicatori possono includere l’analisi di pattern a candele, grafici, linee di trend e altri elementi dell’azione dei prezzi, nonché l’analisi dell’impatto delle notizie.

    Definisci la configurazione (requisiti necessari) e il trigger (regola di entrata) per la tua strategia: La configurazione è una condizione di mercato favorevole e significativa, ma non sufficiente per aprire una negoziazione. Può riferirsi a una particolare posizione delle candele o degli indicatori che si applicano a un grafico tecnico. La configurazione mostra un momento favorevole per il trading, tuttavia, non indica il momento esatto in cui dovresti inserire la negoziazione.

    La configurazione può essere costituita da uno o più filtri. I filtri sono progettati per proteggere i trader dal ricevere falsi segnali di trading. Tuttavia, se applichi troppi filtri, potresti perdere completamente i segnali di trading. Devi trovare il giusto numero di filtri da usare.

    Il secondo elemento importante è il trigger. A differenza della configurazione, è un segnale tecnico che indica il momento giusto per entrare nel mercato. È molto importante conoscere il proprio trigger per entrare nel mercato senza alcuna esitazione. Può essere composto da candele, pattern bar, indicatori e oscillatori.

    Definisci parametri rigorosi di gestione del rischio: rapporto rischio/rendimento, dimensione della posizione. Il rapporto più comune tra perdita potenziale e profitto è 1:3. La regola di base del trading è: non rischiare più dell’1-2% del tuo deposito per 1 negoziazione.

    Scegli le regole di uscita: crea una regola per gli ordini Take Profit e Stop Loss.
    Non c’è solo un trigger di entrata, ma ce n’è anche uno di uscita. È il momento in cui capisci che è ora di chiudere la tua negoziazione. Il trigger di uscita è utile non solo quando perdi, ma anche quando hai una negoziazione vincente perché il mercato non andrà per sempre a tuo favore.

    Annota le regole della tua strategia. Anche se sei sicuro di ricordare tutti i passaggi della tua strategia, è importante annotarli per non esitare quando è il momento di fare trading.

    Metti alla prova la tua strategia su un conto demo. Questo ti permetterà di creare la base per il tuo successo. Se commetti errori, puoi risolverli senza perdere denaro.

    Inizia a utilizzare la tua strategia su un conto reale: segui le tue regole, ma continua a studiare e a pensare come migliorare ulteriormente la tua strategia.

    Strategie di Trading – Tecniche di finanza operativa

    Un manuale pratico con ben NOVE strategie di trading tra cui n°4 di livello BASE e n°5 di livello AVANZATO.

    Una serie di strategie e tecniche di trading da imparare e successivamente replicarle sulla propria piattaforma. Ogni strategia include una descrizione ed esempi pratici.

    Un ebook che ogni aspirante trader di successo dovrebbe avere letto.

    Riepilogo dell’articolo

    • 📈 Una strategia di trading riduce l’impatto delle emozioni negative e può essere confermata da dati storici.
    • 🧐 È importante provare le strategie su un conto demo prima di utilizzarle su un conto reale.
    • 🤝 La migliore strategia è quella che si adatta al proprio stile di trading.
    • 📊 Per creare una propria strategia di trading, è necessario conoscere alcune cose basilari, come il cambio dei tassi, le opportunità di profitto e la lettura dei grafici.
    • 🛠️ I passi per costruire la propria strategia di trading includono la scelta dell’orizzonte temporale, la definizione della configurazione e del trigger, la scelta dei propri strumenti e l’implementazione di regole rigorose di gestione del rischio.
    • 📚 Ci sono numerose strategie di trading disponibili online, divise in base alla difficoltà e al livello di esperienza richiesto.
    • 📖 “Strategie di Trading – Le migliori tecniche di finanza operativa” è un ebook che contiene nove strategie di trading, tra cui quattro di livello base e cinque di livello avanzato.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 Azioni Più Promettenti per il 2024 da Acquistare Assolutamente

    Le 10 migliori azioni su cui investire nel 2024, da giganti tech a leader del settore energetico. Una panoramica indispensabile per chi cerca investimenti solidi e redditizi
    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Top 10 Azioni Tecnologiche Americane da Acquistare per il 2024

    Vuoi essere parte della rivoluzione tecnologica? Ecco le 10 azioni tecnologiche americane che stanno definendo il futuro. Non perdere l'opportunità di investire nel 2024
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Guida per investire in azioni nel 2024: Le migliori opportunità di investimento in Italia e all'estero per il 2024. Tutto ciò che devi sapere per investire con successo
    I Migliori ETF Vanguard

    I Migliori ETF Vanguard. Scopri i Segreti dell’Investitore Intelligente

    Scopri i migliori ETF Vanguard per un portafoglio solido e diversificato. Sfrutta la potenza dell'investimento passivo offerto dagli ETF per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGDegiroMigliori Broker