
Il petrolio è al centro dell'attenzione sui mercati finanziari. I prezzi dell'oro nero sono saliti alle stelle nelle ultime settimane a causa del conflitto tra Russia-Ucraina e, anche se non è possibile anticipare il movimento delle quotazioni sul mercato (ci sono possibilità che i prezzi salgano ulteriormente), la volatilità dei prezzi rimarrà elevata per molto tempo. Una situazione favorevole per il trading sul petrolio.La possibilità di ‘scommettere' sul rialzo e il ribasso dei prezzi del petrolio, offre ai trader di sfruttare le diverse dinamiche dei prezzi a proprio vantaggio.
Questo articolo spiega in modo completo come e dove investire sul petrolio, offrendo una panoramica completa sugli strumenti e le strategie da adottare. Buona lettura.
Investire sul Petrolio offre, oggi come nel passato, una ottima. Il petrolio è, insieme all'oro, argento, rame, una delle materie prime più “amate” dai Trader di tutto il mondo. Il motivo di questo è dovuto dalle caratteristiche di principali di questo asset, come la liquidità e la volatilità oltre a fornire movimenti direzionali apprezzati da trader intraday che da quelli di lungo periodo.
Il Petrolio ha un valore per l’umanità in quanto è un bene estremamente prezioso per molte aziende e paesi. Insieme ai suoi derivati, il greggio è il prodotto più scambiato al mondo.
- 1. Investire sul Petrolio, la guida completa
- 2. I migliori Broker per investire sul Petrolio
- 3. Investire sul Petrolio con i CFD
- 4. Petrolio WTI e Brent
- 5. Come iniziare ad investire sul Petrolio
- 6. Cosa influenza il prezzo del Petrolio
- 7. Petrolio situazione attuale
- 8. Grafico in tempo reale del Petrolio
- 9. Altre soluzioni per investire sul Petrolio
- 13. Conclusioni
Investire sul Petrolio, la guida completa
Investire su petrolio non vuol dire comprare fisicamente barili di Petrolio da tenere a casa, ma puoi farlo facilmente attraverso una serie di strumenti. oggi è infatti possibile investire sul petrolio senza doverlo immagazzinare.
Tra le soluzioni più semplici ed economiche per investire su petrolio è attraverso i CFD o contratti per differenza. I CFD sono uno strumento altamente speculativo, ed è questa l’unica motivazione che spinge un investitore a scegliere questo strumento di investimento rispetto ad altre soluzioni.
Investendo con i CFD il trader non starà negoziando fisicamente il petrolio ma sta speculando sulla variazione del prezzo. Per capirci meglio.
Un trader con i CFD può scegliere se:
- aprire un posizione di acquisto Long se ritiene che il prezzo del petrolio possa salire:
- aprire un posizione di vendita Short se ritiene che il prezzo del petrolio possa scendere.
La variazione fra il prezzo del petrolio nel momento dell’apertura della posizione e quello al momento della chiusura della posizione sarà il guadagno o la perdita del trader, a seconda della direzione, della cifra investita e della leva finanziaria usata. È proprio la leva finanziaria una delle caratteristiche principali dei CFD. Grazie a questo strumento il è possibile moltiplicare per X volte l'investimento.
Per esempio con una leva finanziaria pari a 5:1 un investimento di 1.000 € diventerà di 5.000 € e il guadagno o la perdita saranno correlate a quest’ultima cifra e non a quella iniziale. La leva finanziaria è comunque un’arma a doppio taglio, dato che può portare maggiori profitti o perdite eccessive.
Ti potrebbe interessare: Investire su CFD del petrolio spot con ActivTrades
I migliori Broker per investire sul Petrolio
È possibile fare trading su CFD sul petrolio scegliendo un Broker CFD affidabile come quelli riportati nella tabella qui sotto. Puoi comprare e vendere CFD petrolio e approfittare dalle forti variazioni di prezzo e le opportunità offerte da questo mercato.
Se vuoi provare a fare trading sul petrolio con i CFD, puoi partire anche da un conto demo gratuito. Questa tipologia di conto offre la possibilità di investire senza rischi in quanto il capitale messo a disposizione dai Broker è virtuale. Il conto demo è il migliore strumento per muovere i primi passi nel mondo del trading. Ognuno dei Broker qui di seguito elencati offre un conto demo gratuito senza vincoli.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Investire sul Petrolio con i CFD
I contratti per differenza (CFD) su petrolio sono uno strumento molto popolare, e possono rappresentare il modo più conveniente e più redditizio di investire sull'oro nero oggi.
Come detto in precedenza, i CFD sono prodotti che utilizzano la leva, quindi consentono agli operatori di interagire con i mercati del Petrolio in misura maggiore di quanto consentirebbe il loro capitale di negoziazione.
Chi sceglie di investire sul petrolio con i CFD, invece di acquistare direttamente uno o due barili di greggio, è possibile acquistare contratti per differenza in lotti di 100 barili alla volta, fino a un valore molte volte superiore al capitale di investimento disponibile.
Un altro buon motivo per investire sul petrolio attraverso i CFD è che rappresenta uno dei modi più pratici e soprattutto economici per fare affari su questo mercato. Le commissioni applicate per investire sul petrolio con i CFD sono molto basse se non addirittura a zero. È consigliabile scegliere un Broker CFD che offra le migliori condizioni ma anche strumenti avanzati per sfruttare le diverse opportunità offerte.
Petrolio WTI e Brent
C'è da dire che sul mercati sono quotati diversi forme di petrolio, in particolare il WTI e il Brent. Il loro prezzo è differente in quanto il petrolio estratto in Texas non è lo stesso di quello estratto in Medio Oriente o in Europa, quindi esistono diversi parametri di riferimento per i diversi prezzi del greggio.
Ecco una semplice spiegazione dei tre termini comunemente usati:
- Crude Oil : Nome generico per il petrolio naturale non trasformato.
- Brent : Classificazione di petrolio originariamente estratto in Europa.
- WTI : Classificazione di petrolio greggio proveniente dal Texas, negli Stati Uniti.
I prezzi di WTI e Brent oscillano costantemente. Gli investitori possono scegliere di fare trading online su uno o entrambi e trarre vantaggio dalle variazioni di prezzo.
Come iniziare ad investire sul Petrolio
Prima di iniziare a comprare e vendere CFD sul petrolio, è molto importante conoscere i concetti di base del trading online. Un trader senza esperienza ha poche possibilità di ottenere guadagni costanti investendo su questi strumenti.
La formazione è fondamentale, è consigliato apprendere tutte le informazioni necessarie prima di investire i propri soldi sui mercati finanziari. Per aiutarti ad ottenere le conoscenze necessarie per fare trading con successo, abbiamo preparato una serie di ebook sul trading e CFD da poter scaricare gratuitamente. Libri in formato digitale come per esempio “Investire con i CFD“, o “Guadagnare con il Trading“.
A questa pagina trovi tutte le guide messe a disposizione dal portale di Dove Investire: www.doveinvestire.com/ebook-trading-dove-investire/
Cosa influenza il prezzo del Petrolio
Il prezzo del petrolio è molto volatile, ma ci sono fattori che influenzano maggiormente il prezzo del greggio come:
Economia globale: La domanda è ciò che determina il prezzo di qualsiasi azione. Questo è anche il caso del Petrolio. Quando l’economia mondiale non sta andando così bene, la domanda di greggio diminuisce. Ciò è causato da un calo della produzione complessiva e dall’uso del Petrolio. È anche importante osservare la situazione economica delle grandi economie.
OPEC: L’OPEC , o Organizzazione dei Paesi esportatori di Petrolio, ha più membri che esportano insieme Petrolio. I paesi collegati formano un cartello che determina il prezzo del greggio e la quantità di greggio che verrà esportato. Le dichiarazioni dell’OPEC relative alla produzione hanno un’influenza diretta sul prezzo reale del Petrolio.
Dollaro statunitense: Quando si desidera acquistare Petrolio greggio, il dollaro USA svolge un ruolo molto importante. Ciò è dovuto al fatto che il prezzo del greggio è espresso in dollari USA.
Conflitti: I conflitti nei paesi del greggio aumentano il prezzo. Ad esempio, se c’è una guerra in un grande paese produttore di Petrolio, questo potrebbe aumentare il prezzo perché la produzione potrebbe risentirne.
Fornitura di Petrolio: Le nuove forniture di Petrolio possono causare un calo del prezzo. Il greggio è una risorsa scarsa. Quando le forniture stanno diminuendo, il prezzo può aumentare enormemente. Quando troviamo improvvisamente una nuova offerta di Petrolio greggio, questo può far scendere il prezzo, poiché c’è più offerta di quanto precedentemente stimato.
Speculazione dei prezzi: La speculazione svolge un ruolo molto importante nel prezzo del Petrolio. Il mercato della speculazione è cresciuto enormemente e gli operatori ora incidono notevolmente sul prezzo del greggio. Pertanto, il prezzo non si basa esclusivamente sulla domanda e sull’offerta o sull’uso effettivo del Petrolio. È anche influenzato dai sentimenti generali che i Trader nutrono riguardo al greggio.
Petrolio situazione attuale
I prezzi del greggio sono tra i più vulnerabili in risposta a fattori esterni rispetto ad altre materie prime. Notizie, eventi economici, possono generare movimenti molto ampi dei prezzi.
Per rimane aggiornato su quello che succede sui mercati e tutte le notizie riguardanti il mercato del petrolio, puoi consultare i nostri aggiornatemi su:
Grafico in tempo reale del Petrolio
Altre soluzioni per investire sul Petrolio
Oltre ai CFD e ai futures sul petrolio, è possibile investire sulla materia prima attraverso altri strumenti finanziari come:
Investire su titoli petroliferi
È facile acquistare le azioni di borsa di una compagnia petrolifera utilizzando un conto di intermediazione. Poiché queste e altre grandi compagnie petrolifere negoziano sulle principali borse valori, è possibile acquistare e vendere azioni senza commissioni di transazione se si dispone di un conto presso uno dei Broker che abbiamo elencato precedentemente.
Investire Petrolio con gli ETF
I fondi negoziati in borsa (ETF) e i fondi comuni di investimento consentono di acquistare un paniere di investimenti in un unico acquisto. Ci sono molti fondi tra cui scegliere.
Alcuni ti danno esposizione a una serie di azioni o materie prime di petrolio e gas. Ma altri si concentrano su regioni geografiche o tipi di Petrolio molto specifici.
Mentre le azioni vanno su e giù con le prestazioni dell’azienda e i risultati attesi, le materie prime sono generalmente considerate più rischiose. Quando leggi che il prezzo del petrolio sta salendo o scendendo, stiamo parlando proprio del petrolio come materia prima.
Ti potrebbe interessare: Come Investire in ETF. La Guida per chi inizia
Possedere azioni di società del settore petrolifero
Il modo migliore per la maggior parte degli operatori di investire in petrolio è attraverso le società che esplorano, producono, trasportano, raffinano e vendono greggio.
Alcune di queste società, come le società di esplorazione e produzione, tendono ad aumentare di valore quando il greggio sale e a diminuire quando il greggio cala.
Altre parti del settore hanno correlazioni più complesse con i prezzi del petrolio. Ad esempio, l’industria della raffineria fa affidamento sul greggio come input per la produzione di benzina, gasolio e altri prodotti raffinati. Se i prezzi del petrolio aumentano senza un corrispondente aumento del prezzo dei prodotti energetici raffinati, gli investitori possono aspettarsi che le scorte di raffineria diminuiscano, poiché i loro profitti diminuiscono.
Per gli investitori sono disponibili i singoli titoli, ma puoi anche acquistare ETF energetici che possiedono una più ampia varietà di titoli del settore. Diversificare è importante, anche restando nello stesso settore.
Ti potrebbe interessare: La migliore azione di petrolio su cui investire oggi
Conclusioni
Investire sul petrolio può offrire un grande opportunità di profitto ma non priva di rischi. Prima di iniziare è necessario aver acquisito tutte le informazioni necessarie riguardanti a questa tipologia di asset class.
Il petrolio è mercato altamente volatile ed avere a disposizione strumenti all'avanguardia e valide strategie può rendere questo investimento molto profittevole.
Ti invito da subito a scegliere un Broker affidabile che disponga di valide piattaforme di trading e che abbia un servizio clienti qualificato e disponibile. Qui di seguito la nostra selezione.
Ti ricordo che ognuno dei Broker Forex CFD presenti in questa tabella dispone di un conto demo gratuito senza vincoli; se non hai esperienza, questa è la soluzione migliore per te. Buon trading.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.
Disclaimer: L'opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l'opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]
































