Investire in azioni offre una grande opportunità per far crescere i tuoi soldi per obiettivi futuri. Per quanto il mercato azionario possa essere accessibile a tutti, fare soldi non è una cosa semplice. Investire con successo richiede una ricerca accurata e una corretta gestione per assicurarsi che gli investimenti continuino a funzionare bene.
Prima conoscere come acquistare azioni, è necessario sapere che questa tipologia di investimenti sono abbastanza rischiosi. Puoi lasciare che un consulente finanziario crei un piano di investimento per te, o scegliere personalmente i tuoi investimenti utilizzando una piattaforma di trading azionario.
Come acquistare azioni – Riepilogo
⭐️ Argomento | Investire in Azioni |
✅ Tipologie di informazioni | Come acquistare Azioni |
💰 Quanto puoi guadagnare? | Dipende dall’investimento |
💰 Quanti soldi investire? | Da un minimo di 1 euro |
👉 Dove Investire | XTB, eToro, IG, ActivTrades |
Ora però entriamo nel vivo dell’argomento con questa guida passo passo su come acquistare azioni. Iniziamo.
- 1. Acquistare azioni, le basi
- 2. 1. Conoscere il mercato azionario e gli investimenti
- 3. 2. Come iniziare ad investire
- 4. 3. Scegli le azioni su cui investire
- 5. 4. Acquista le tue azioni
- 6. 5. Crea un portafoglio diversificato di più azioni
- 7. Usare gli ETF per acquistare azioni indirettamente
- 8. Come acquistare azioni, conclusioni
- 9. Dove investire in azioni in Italia
- 10. XTB
- 11. IG
- 12. AvaTrade
- 13. Consigli per investire in azioni
Acquistare azioni, le basi
Le azioni, o titoli azionari, rappresentano le quote di proprietà in una o più società. Al titolare, o azionista, è conferito il diritto di voto e, se previsto dalla società, avrà anche diritto al pagamento dei dividendi.
Acquistare azioni significa diventare proprietario parziale della società, non importa quanto grande o piccola sia la tua quota. Man mano che l’azienda cresce, aumenta anche il valore delle tue azioni.
Investire in azioni può darti la flessibilità di acquistare e vendere a tuo piacimento. Alcune azioni pagano dividendi, che è denaro extra che le società danno ai loro azionisti che detengono le loro azioni. Questo motiva gli investitori a mantenere un titolo e segnala la fiducia di un’azienda. Le aziende di solito pagano un dividendo ogni trimestre dopo che il consiglio lo ha approvato. Per giudicare se il dividendo di una società è interessante, gli investitori prendono in considerazione il rendimento da dividendo di una società. Il rendimento da dividendo viene calcolato dividendo il dividendo annuale per azione di una società per il prezzo corrente dell’azione.
Vediamo ora come acquistare azioni in 5 passaggi.
1. Conoscere il mercato azionario e gli investimenti
Prima di tuffarti nel mercato azionario, è importante dare un’occhiata alle tue finanze e ai tuoi obiettivi di investimento. Poiché investire in azioni richiede di spendere soldi, assicurati che ci sia spazio nel tuo budget da spendere. Dovresti occuparti di eventuali debiti o spese in corso prima di dedicare denaro ad un investimento azionario.
Quindi vorrai fissare alcuni obiettivi di investimento. Ad esempio, poniti domande come queste:
- Per quale motivo stai investendo?
- Stai cercando di integrare i tuoi risparmi per la pensione o stai investendo esclusivamente per fare soldi?
- Vuoi comprare e vendere costantemente o preferisci mantenere per molto tempo le tue azioni?
Dovresti anche stabilire la tua tolleranza al rischio, oltre a imparare come funziona il mercato azionario. Il mercato azionario è influenzato da una serie di fattori, come la domanda e l’offerta, le prestazioni delle società, gli eventi mondiali e altro ancora.
Alcuni titoli offrono più sicurezza di altri, cosa che puoi capire osservando le performance passate dell’azienda. Inoltre, alcuni investitori scelgono di investire solo in azioni più sicure per evitare possibili perdite. Altri cercano di lavorare con il mercato per bilanciare investimenti ad alto e basso rischio per massimizzare i loro rendimenti.
2. Come iniziare ad investire
Dopo aver determinato cosa vuoi investire in azioni e come procedere, puoi andare avanti e aprire un conto di intermediazione. Ciò richiede di cercare un Broker con cui aprire il tuo account.
Per aprire un conto di intermediazione, dovrai fornire alcune informazioni personali e una prova di identificazione. Devi anche finanziare il conto, con un assegno o tramite un trasferimento elettronico. Alcuni intermediari hanno anche dei minimi per gli importi che devi depositare. Ad esempio, un Broker può accettare solo depositi di almeno 500 euro, altri solamente 10 euro. Assicurati di verificare in anticipo eventuali limitazioni con il tuo intermediario. In questo modo, non sei sorpreso di soldi.
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni:
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con alcuni dei Broker online più popolari in Italia.
Passaggio 1: apri un conto presso un intermediario e verificalo. Inizia creando un conto investitore/trader di azioni con il tuo Broker preferito. Anche il processo di registrazione è rapido e diretto, ma mentre alcuni Broker avranno un solo conto standard, altri ti presenteranno una scelta di conti di investimento. Tutti i Broker regolamentati ti chiederanno inoltre di verificare la tua identità inviando una copia della carta d’identità nazionale, della patente di guida o del passaporto. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 2: finanzia il conto. Una volta che il conto è stato approvato (ci vogliono da pochi minuti a qualche giorno, a seconda del Broker scelto), accedi al conto e deposita i fondi. Tieni presente che diversi Broker avranno limiti minimi di deposito iniziale e supporteranno diversi metodi di deposito/prelievo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
3. Scegli le azioni su cui investire
Con così tanti titoli tra cui scegliere, è utile ricercare e fare prima un piano di investimento. In questo modo saprai esattamente in quali società vuoi acquistare e quanto spenderai per ogni azione. Dovrai anche decidere quante azioni di ciascuna società desideri acquistare.
Sebbene nessuno possa prevedere il mercato, può essere utile osservare le azioni che ti interessano prima di acquistare. In questo modo puoi essere più preparato per ciò che vedrai dopo l’acquisto. Potrebbe anche aiutare a controllare le prestazioni di un’azienda. Per prima cosa, potresti finire per ripensare all’acquisto di un’azione in una società il cui valore sta attivamente diminuendo.
Ovviamente dovrai anche rispettare il tuo budget. Se puoi permetterti di spendere solo 10 euro per azione, ti consigliamo di evitare azioni costose, non importa quanto allettanti. Il tuo budget finale dipenderà dal prezzo di ciascuna azione e dal numero di azioni che desideri acquistare. Non dimenticare che quando acquisti un’azione, avrai la proprietà parziale di quella società.
Si noti che non tutte le azioni funzionano allo stesso modo. È possibile scegliere tra una gamma di diversi tipi di azioni, tra cui azioni blue-chip, azioni a piccola capitalizzazione, azioni a grande capitalizzazione, azioni privilegiate e altro ancora.
Ti potrebbe essere utile leggere: Come scegliere le Azioni su cui Investire. La Guida completa
4. Acquista le tue azioni
Ora è il momento di andare avanti e acquistare quelle azioni. Ci sono alcuni modi per acquistare azioni. Per uno, puoi inviare un ordine di mercato. Ciò significa che si desidera acquistare un’azione al miglior prezzo di mercato corrente disponibile. Ciò avviene immediatamente, indipendentemente dal prezzo dell’azione. Tieni presente che poiché il mercato oscilla costantemente, lo stesso vale per il prezzo che paghi o vendi.
Fortunatamente, hai anche la possibilità di inviare un ordine limite. Questo tipo di ordine stabilisce il prezzo che sei disposto a pagare per la quota di una determinata società. Ad esempio, supponiamo che un’azione abbia attualmente un prezzo di 8 euro, ma sei disposto a pagare solo 7,5 euro. Invii un ordine limite e il tuo acquisto (o vendita) andrà a buon fine solo a 7,5 euro.
Questo è il momento in cui avere un Broker per gestire i tuoi investimenti può davvero tornare utile. Senza un broker, dovresti fare tu stesso tutti questi ordini e mosse. Un Broker può dare una visione più professionale ai tuoi investimenti per effettuare operazioni efficienti. Inoltre, conosceranno meglio il linguaggio specifico del mercato azionario e del trading.
5. Crea un portafoglio diversificato di più azioni
L’acquisto di azioni è solo una parte del tuo viaggio finanziario. E se vuoi allineare le tue azioni con i tuoi obiettivi finanziari, dovresti mirare a costruire un portafoglio di investimenti. Questa strategia mette azioni, obbligazioni, contanti e altre attività in un paniere con un focus a lungo termine sul fare soldi e minimizzare il rischio.
Ogni volta che investi, ti assumi dei rischi, il che significa che puoi perdere denaro quando il mercato o l’asset sottoperforma. Determinare quanto rischio sei disposto a tollerare può guidare il tipo di investimenti che farai, specialmente quando il mercato va su e giù.
Dovresti anche tenere a mente per quanto tempo sei disposto a mantenere il tuo investimento. Questo si chiama orizzonte temporale e, sia che tu stia investendo per acquistare una prima casa o andare in pensione comodamente, mettere i tuoi obiettivi finanziari su una linea temporale darà loro uno scopo più grande.
Un Broker ti consentirà di investire in diversi tipi di attività, tra cui azioni, valute, materie prime, ETF e altre opportunità di investimento.
Usare gli ETF per acquistare azioni indirettamente
La scelta di singole azioni in cui investire richiede tempo e può essere un rischioso. Questo perché ciò che stai essenzialmente facendo è scegliere una singola entità che ritieni supererà tutta la concorrenza. Puoi combattere questa volatilità investendo in più società in diverse aree del mercato. Ciò assicurerà che il tuo denaro sia sufficientemente disperso da mitigare eventuali alti e bassi sui mercati.
Tuttavia, un fondo negoziato in borsa, o ETF , può aiutarti a diversificare il portafoglio con un singolo investimento. Gli ETF sono fondamentalmente panieri di investimenti, solitamente azioni, che coprono determinati mercati e settori. Quindi, in breve, ti permettono di diversificare saggiamente i tuoi soldi senza dover scegliere tu stesso gli investimenti.
Puoi acquistare un ETF con la stessa facilità di un’azione direttamente tramite un intermediario (Broker) o un consulente finanziario.
Come acquistare azioni, conclusioni
L’acquisto di azioni è una parte importante dei piani di investimento di molte persone. Non è un processo complicato, ma comporta alcuni passaggi e, se lo stai facendo bene, una discreta quantità di preparazione.
Prima di trovare un Broker e acquistare effettivamente le azioni, assicurati di aver esaminato le tue finanze e di sapere quali azioni desideri acquistare che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
Dove investire in azioni in Italia
Ora che hai familiarità con il processo di investimento azionario, devi sapere dove investire in azioni in Italia. Tieni presente che attualmente ci sono centinaia di Broker azionari regolamentati che operano in territorio italiano.
Li abbiamo controllati, quindi non devi farlo tu. E di seguito, ti presentiamo ciò che i nostri analisti e la maggior parte degli altri nella comunità degli investitori azionari considerano i migliori Broker azionari.
Questa la nostra classifica dei migliori Broker azionari:
🥇 XTB (Trading Academy, Scuola di Trading)
🥉 IG (Broker numero 1 in Italia)
🥈 AvaTrade (Piattaforma di trading avanzata MetaTrader 4 e 5)
XTB
XTB è uno dei migliori Broker in Italia ed è noto per i suoi spread ridotti. Ciò rende XTB la scelta ideale per i day trader e gli scalper che cercano gli spread più ridotti possibili. Oltre ai suoi spread bassi, XTB offre anche una varietà di altri vantaggi.
La piattaforma di trading proprietaria, xStation è intuitiva e progettata sia per i principianti che per i trader esperti.
XTB offre anche un conto demo gratuito per dare la possibilità ai nuovi trader possano esercitare le proprie abilità prima di mettere in gioco soldi veri.
XTB fornisce anche assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una vasta gamma di risorse per l’educazione al trading. Che tu sia un professionista esperto o un principiante, XTB è un’ottima scelta per il trading su azioni in Italia.
Naturalmente, come tutti gli altri Broker in questo elenco, XTB è un Broker regolamentato. Concesso in licenza e regolamentato dalla CySEC, XTB è un fornitore affidabile di servizi di trading online.
Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, XTB si è costruita una reputazione fornendo un eccellente servizio clienti e una piattaforma di trading di facile utilizzo. È sicuramente una degna considerazione per il miglior Broker di azioni in Italia nel 2023.
Vantaggi
✅ Spread ridotti per un trading redditizio
✅ Migliaia di asset negoziabili a zero commissioni
✅ Zero deposito minimo
Svantaggi
❌ Non supporta piattaforme di trading di terze parti universali e più versatili come MT4/5
Tra il 76 e l’83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
IG
Presentiamo IG nella nostra lista dei migliori Broker in Italia principalmente perché offre agli utenti della sua piattaforma la più ampia gamma di contratti CFD.
Qui puoi interagire con ben 17.000 CFDs su azioni, forex, materie prime, futures, opzioni, obbligazioni, indici e tassi di interesse.
Il trading su IG è privo di commissioni. Dovrai solo pagare uno spread variabile e una commissione overnight per le operazioni con leva che rimangono aperte alla fine della giornata. Per tali operazioni con margini, la leva varia da 1:5 a 1:30 per i trader al dettaglio, a seconda dell’asset.
Diversi altri fattori rendono IG uno dei migliori Broker in Italia. Questi includono la sua reputazione, come dimostrato dalla sua licenza e regolamentazione da parte di autorità di livello 1 come FCA e soprattutto Consob per l’Italia. È uno dei pochi Broker nella nostra lista che è quotato e quotato pubblicamente alla LSE. Inoltre, è una piattaforma multi-trader disponibile su entrambe le piattaforme proprietarie e sul versatile MT4.
Vantaggi
✅ IG supporta la più ampia gamma di opzioni di pagamento e non addebita commissioni di deposito
✅ Le piattaforme di trading IG attirano sia i principianti che gli esperti e offrono persino un conto demo gratuito
✅ IG mantiene un team di assistenza clienti facilmente accessibile e altamente reattivo
Svantaggi
❌ Si può considerare proibitivo il limite di deposito iniziale di 250 euro.
❌ Non offre scambi frazionari durante il trading di azioni reali.
Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con IG. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
AvaTrade
AvaTrade si è consolidato come uno dei broker online più rispettati sul mercato, offrendo servizi di trading ad un pubblico globale da oltre un decennio. Offre una piattaforma di trading facile da utilizzare ma anche sofisticata, rendendola ideale sia per i principianti che per i trader esperti. AvaTrade offre una vasta selezione di strumenti di trading, tra cui forex, indici, azioni, materie prime e criptovalute.
AvaTrade offre diverse piattaforma di trading come la MetaTrader 4 (MT4) e la MetaTrader 5 (MT5) tra le opzioni di trading, entrambe molto apprezzate per le loro avanzate capacità di trading e analisi. Sono disponibili inoltre altre piattaforme di trading come la potente AvaOptions e quella per il Trading Automatico.
Per coloro che sono nuovi al trading, AvaTrade offre anche un conto demo gratuito, permettendo ai trader di provare la piattaforma senza rischiare denaro reale.
In termini di sicurezza, AvaTrade è regolamentato in molte giurisdizioni, tra cui la Central Bank of Ireland, la Australian Securities and Investments Commission (ASIC) e la Financial Services Commission (FSC) di Mauritius.
Vantaggi:
✅ Piattaforme di trading rinomate MetaTrader 4 e MetaTrader 5 disponibili
✅ Una vasta selezione di asset negoziabili
✅ Conto demo gratuito
✅ Regolamentato da molteplici autorità finanziarie
✅ Strumenti educativi e risorse per i trader
Svantaggi:
❌ L’interfaccia può essere un po’ complicata per i principianti assoluti
❌ Le commissioni su alcune transazioni potrebbero non essere le più competitive del mercato
✅ Visita il sito di AvaTrade.com
Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Consigli per investire in azioni
- Che tu sia un neofita degli investimenti o un veterano del mercato azionario, un consulente finanziario può aiutarti a perfezionare il tuo portafoglio.
- I prezzi delle azioni salgono e scendono ogni giorno, non è possibile cronometrare il mercato e per questo il consiglio è quello di invertire in azioni a lungo termine
- Prima di iniziare ad investire in azioni, valuta tutti i rischi
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e segui Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter per non perderti nessun aggiornamento. Unisciti alla conversazione lasciando un commento con le tue opinioni ed esperienze
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Dove Investire: La tua Guida per Investire nel Mercato Azionario
Approfondimenti, analisi dettagliate e informazioni aggiornate ti aiutano a muoverti con sicurezza nel complesso mondo del mercato azionario. L’inflazione, i tassi di interesse e le trimestrali non sono solo numeri: con le nostre guide, scoprirai come questi elementi influenzano davvero le tue opportunità d’investimento.
Scopri le migliori opportunità per investire in azioni con broker di qualità:
- XTB – Uno dei Broker più grandi al mondo per operazioni di trading effettuate sul mercato. Investire in azioni con XTB è semplice e sicuro oltre a non applicare alcuna commissione sull’acquisto di azioni e ETF.
- Pepperstore – Uno dei Broker più apprezzati in Europa e nel mondo. Offre la possibilità di fare trading in sicurezza grazie a piattaforme professionali e regolamentate
- IG – Offre l’accesso gratuito alla piattaforma di trading con 30.000 € di fondi virtuali con cui fare pratica senza rischi su materie prime, indici, Forex, azioni, criptovalute e altri mercati come obbligazioni, tassi di interesse e opzioni
Investire nel momento giusto e con la strategia corretta è essenziale per evitare rischi e massimizzare le opportunità. Noi di Dove Investire non promettiamo miracoli, ma forniamo contenuti reali e approfonditi per aiutarti a fare scelte informate nel mercato azionario.
Dove Investire è la tua fonte di fiducia per comprendere a fondo il mondo degli investimenti.