Investire comporta dei rischi. Se sei preoccupato di perdere soldi dai tuoi investimenti, questa rapida spiegazione sulle asset class e diversificazione ti può aiutare.
Conoscere le tipologie di asset class e i rischi associati è una lezione importante per gli investitori. Quando sai come combinare le diverse asset class all’interno del tuo portafoglio di investimenti, puoi adattare il tuo rischio e il potenziale di crescita in base alle tue esigenze.
Che cos’è un asset class?
Una asset class è un raggruppamento di investimenti basato su comportamenti, caratteristiche e regolamenti condivisi. Ad esempio, le azioni e la liquidità sono due asset class. Le azioni hanno il proprio profilo di rischio, rendimento e liquidità, che è diverso dal profilo di rischio, rendimento derivante dal contante. Ma vediamo le diverse tipologie di asset class.
Tipologie di asset class
Ecco le quattro asset class principali:
- Liquidità e mezzi equivalenti. Sai cos’è il contante: il corso legale che usiamo per acquistare beni e pagare i debiti. I mezzi equivalenti sono investimenti che possono essere facilmente convertiti in denaro come per esempio conti deposito e conti bancari.
- Azioni. Le azioni sono titoli di proprietà di una società, note proprio come azioni. Il valore delle azioni può aumentare o diminuire in base alla performance dell’azienda, alla domanda degli investitori e ad altri fattori. Idealmente, le azioni aumentano di valore nel tempo, creando rendimenti per gli investitori. Alcuni titoli comportano anche pagamenti di dividendi (azioni con dividendi).
- Asset a reddito fisso. I titoli a reddito fisso, o obbligazioni, sono prestiti suddivisi in quote e venduti agli investitori. Gli investitori forniscono il capitale in anticipo e quindi ricevono pagamenti di interessi fino alla scadenza del titolo. Alla scadenza, agli investitori viene rimborsato il capitale. Il capitale non aumenta di valore nel tempo come farebbe un’azione, ma i titoli a reddito fisso dovrebbero fornire un reddito prevedibile.
- Investimenti alternativi. Gli investimenti alternativi sono una asset class accattivanti per tutto ciò che non è denaro contante, azioni o reddito fisso. Immobili, metalli preziosi e criptovalute sono investimenti alternativi.
Comprendere le asset class
Comprendere come si comportano le asset class l’una rispetto all’altra ti aiuta a gestire il rischio nel tuo portafoglio. Come mostrato nella tabella seguente, ciascuna delle asset class convenzionali offre il proprio livello di rischio e rendimento.
Asset Class | Rischio di perdita (rischio) | Potenziale di crescita (ricompensa) |
---|---|---|
Liquidità e mezzi equivalenti | Molto basso | Molto basso |
Azioni | Alto | Alto |
Reddito fisso | Basso | Basso |
Investimenti alternativi | Varia | Varia |
Le azioni hanno il maggior potenziale di crescita, ma ciò che sale può anche scendere. Non c’è pranzo gratis, per così dire: se vuoi crescere, devi accettare la volatilità.
Se non fosse per quella volatilità, gli investitori potrebbero mettere tutta la loro ricchezza nel mercato azionario dove possono generare i maggiori rendimenti. Ma è possibile che un portafoglio azionario perda temporaneamente il 20% o il 30% del suo valore molto rapidamente.
Puoi proteggerti da tale volatilità diversificando il tuo portafoglio o detenendo diverse asset class insieme alle tue azioni. La liquidità, il reddito fisso e le asser alternativi non sono direttamente influenzati dagli stessi fattori che influenzano il mercato azionario.
Nel linguaggio degli investitori, queste altre asset class hanno una correlazione bassa o negativa con le azioni. In pratica, se il mercato azionario crolla, il tuo saldo di cassa non cambierà, né i pagamenti di interessi che ricevi dai tuoi titoli a reddito fisso.
L’importanza della diversificazione
Puoi testare come la diversificazione ti protegge dalle principali fluttuazioni del mercato con alcuni semplici calcoli. La tabella seguente mostra come quattro portafogli risponderebbero a un calo del 30% dell’indice S&P 500, che è uno dei principali indici del mercato azionario. Per semplicità, questi portafogli detengono solo liquidità e fondi indicizzati S&P 500.
Portafoglio | Valore del portafoglio prima del crollo | Valore del portafoglio dopo il crollo |
---|---|---|
Fondo S&P 500 al 100%. | 100.000 euro | 70.000 euro |
80% Fondo S&P 500 20% Liquidità |
100.000 euro | 76.000 euro |
60% Fondo S&P 500 40% Liquidità |
100.000 euro | 82.000 euro |
40% Fondo S&P 500 60% Liquidità |
100.000 euro | 88.000 euro |
Come puoi vedere, il portafoglio interamente azionario imita il calo del mercato del 30%. I portafogli con liquidità e azioni non subiscono un impatto così drammatico.
Naturalmente, qualsiasi cuscinetto contro la volatilità del mercato funziona sempre in entrambi i modi. Se la tua diversificazione in contanti o reddito fisso ti protegge dai crolli del mercato, limita anche il tuo accesso alla crescita del mercato. In breve, il tuo mix di asset influenza pesantemente il livello di rischio del tuo portafoglio e il suo potenziale di crescita.
Diversificazione all’interno delle diverse asset class
Puoi anche gestire il rischio diversificando all’interno delle asset class. Ciò comporta la detenzione di più azioni e più titoli a reddito fisso. Puoi e dovresti essere preciso su questa diversificazione per due motivi:
- Diversificare in titoli che condividono i fattori di rischio non ti aiuta molto. Diffondi la tua esposizione tra aziende di diverse dimensioni che operano in settori separati.
- Puoi diversificare troppo, al punto che ogni titolo aggiuntivo riduce la tua crescita più di quanto limiti il tuo rischio. Questo è noto come sovra-diversificazione . Puoi diversificarti eccessivamente detenendo troppi singoli titoli o investendo in fondi con portafogli sovrapposti.
Come funziona la diversificazione?
Mentre pensi a come diversificare il tuo portafoglio, considera i vari livelli di rischio che affronti. Per esempio:
- Una singola azienda può vacillare. La possibilità che una singola azienda possa vacillare o fallire è ciò che gli investitori chiamano rischio non sistematico. I problemi specifici di un’azienda di solito derivano da questioni che sono sotto il controllo della direzione, come la produzione, la qualità del prodotto o la direzione strategica. Se la società mostra scarsi risultati finanziari, il prezzo delle azioni potrebbe diminuire. In casi estremi, la società potrebbe andare in default sui suoi debiti e andare in bancarotta. Ti proteggeresti dal rischio non sistematico possedendo circa 20 azioni o obbligazioni individuali. In alternativa, puoi investire in fondi indicizzati o fondi comuni di investimento che detengono molte azioni o obbligazioni.
- Un settore può crollare. Anche interi settori possono vacillare. Il cambiamento dei comportamenti dei consumatori, dei fattori normativi e di altre tendenze generali può esercitare pressioni su tutte le aziende di un settore. Ad esempio, le catene di noleggio di film non esistono più, in parte perché i clienti preferiscono lo streaming al noleggio fisico. Ti proteggeresti dal rischio specifico del settore, indovinandolo, investendo in vari settori.
- L’intero mercato azionario può crollare. Le tendenze macroeconomiche come la recessione o una pandemia globale possono limitare le prestazioni aziendali in tutti i settori e persino nelle aree geografiche. Queste tendenze più ampie possono portare a mercati ribassisti, correzioni del mercato azionario e il temuto crollo del mercato azionario . Questo è ciò che viene chiamato rischio sistematico. Il rischio sistematico è imprevedibile e inevitabile. Puoi ridurre la tua esposizione al rischio sistematico, ma non eliminarlo, diversificando in asset class non azionarie.
Conclusioni
Per concludere, ecco alcuni compiti per te. Esamina ciò che sai su queste cinque parole del vocabolario di investimento: asset class, correlazione, diversificazione, rischio non sistematico e rischio sistematico. Quindi pensa a come applicare questi concetti al tuo portafoglio di investimenti. Saprai di aver superato a pieni voti quando sarai a tuo agio con il rischio del tuo portafoglio ed entusiasta del suo potenziale di crescita.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.