Gli investitori devono mantenere la calma e prepararsi ancora ad una alta volatilità per il mese di ottobre. Ecco le previsioni sul mercato azionario per questo mese.
Dopo mesi difficili, gli investitori hanno bisogno di buone notizie mentre entriamo nel quarto trimestre, ma potrebbe essere difficile trovarne abbastanza per essere ottimisti. La situazione continua ad essere difficile per le azioni e gli investitori devono prepararsi a una maggiore volatilità e a una continuazione della tendenza ribassista.
Queste previsioni sul mercato azionario per il mese ottobre ti potranno aiutare a gestire il tuo portafoglio per un successo a lungo termine.
La ripresa del mercato potrebbe non essere vicina
Gli investitori hanno trascorso la maggior parte dell’anno chiedendosi se abbiamo toccato il fondo del mercato azionario. Indipendentemente dal fatto che le azioni si spostino al rialzo o al ribasso nelle prossime settimane, è probabile che la tendenza generale nel quarto trimestre sia negativa.
I risultati storici del mercato mostrano che molte delle settimane e dei mesi più forti hanno seguito da vicino grandi perdite. Molti investitori assumono posizioni a lungo termine quando le azioni diventano più convenienti e questo può sostenere il mercato. È probabile che ciò fornisca un sollievo temporaneo in ottobre. I fondamentali contano, tuttavia, ed è difficile essere ottimisti sulla crescita o sulla redditività in questo momento. I fattori macroeconomici più importanti stanno ancora trascinando i titoli al ribasso.
Gli aumenti dei tassi da parte della Fed stanno guidando l’attuale mercato ribassista riducendo la crescita economica e schiacciando la propensione al rischio degli investitori.
Gli ultimi dati hanno indicato che l’inflazione rimane elevata, mentre le più recenti cifre macroeconomiche sul mondo del lavoro americano confermano le dichiarazioni dei membri più falchi all’interno della commissione operativa della Federal Reserve ovvero che l’economia e il mondo del lavoro statunitense sono in grado di reggere ulteriori rialzi del costo del denaro. Questa è una cattiva notizia per le azioni a breve termine.
Gli aumenti dei tassi non sono l’unico problema in questo momento. Il conflitto in Ucraina sta minacciando la stabilità economica globale. Ci sono serie preoccupazioni per un rallentamento in Cina. Il Regno Unito e altri paesi europei stanno affrontando contemporaneamente recessione e questioni valutarie. Questi sono tutti segni che la macroeconomia globale rimane in evoluzione mentre ci normalizziamo a causa di estese interruzioni legate alla pandemia. Queste sfide stanno avendo un impatto negativo sugli utili aziendali, con molte società che stanno rivedendo le proprie prospettive al ribasso per il resto dell’anno.
Potremmo sfidare le probabilità in ottobre e recuperare alcune delle perdite di settembre. Tuttavia, non ci sono molti catalizzatori di crescita per alimentare un mercato rialzista e tutti i fattori di rischio rimangono importanti. Questi problemi non andranno via dall’oggi al domani.
La stagione degli utili potrebbe innescare ulteriori vendite
La stagione degli utili del terzo trimestre inizierà alla fine di questo mese e gli investitori si concentreranno sui commenti previsionali dei dirigenti aziendali. Recenti rapporti sugli utili e indicatori economici suggeriscono che diversi settori chiave potrebbero trovarsi in una brutta corsa.
Il mese scorso, FedEx ha sorpreso gli investitori pubblicando un aggiornamento preliminare sugli utili. FedEx ha indicato di essere molto al di sotto delle previsioni a causa delle condizioni macroeconomiche globali. Le notizie importanti che non sono mai isolate a quella società, ma una bandiera rossa per qualsiasi grande impresa che fornisce beni o servizi alle imprese. C’è una forte possibilità di vedere prospettive cupe da altri titoli industriali e di servizi alle imprese. Con gli investitori al limite, qualsiasi negatività della stagione degli utili può innescare ulteriori perdite.
Ci sono anche voci che girano su seri problemi nelle principali istituzioni finanziarie. I titoli bancari sono tra i grandi nomi che danno il via alla stagione degli utili e tendono a lottare duramente nelle recessioni. Le persone smettono di richiedere mutui, i prestiti alle imprese rallentano, le banche di investimento non vedono così tante attività di fusione e acquisizione e le commissioni di gestione patrimoniale possono diminuire.
I titoli di consumo potrebbero essere uno dei pochi punti luminosi. I recenti dati sull’occupazione e sulla spesa dei consumatori suggeriscono che gli individui reggono meglio delle imprese. Potrebbe essere il caso che gli aumenti dei tassi della Fed abbiano avuto l’effetto previsto sulle operazioni aziendali, ma che i consumatori continueranno ad andare avanti fino a quando i licenziamenti non inizieranno a verificarsi in massa. Il rapporto sugli utili di settembre di Nike ha sollevato una bandiera rossa secondo cui la spesa dei consumatori potrebbe vacillare, quindi non fidarti ciecamente della forza dei consumatori.
Le azioni value potrebbero rivelarsi non immuni dalle pressioni del mercato
I titoli value tendono a sovraperformare i titoli growth durante i mercati ribassisti, e l’abbiamo sicuramente visto in azione finora quest’anno. I titoli tecnologici con valutazioni insostenibilmente elevate sono stati schiacciati dal rallentamento delle prospettive di crescita e dagli investitori che si ritirano dal rischio di portafoglio.
Sfortunatamente, anche i titoli value sono in difficoltà ora, suggerendo che siamo entrati in una nuova fase del mercato ribassista. La flessione è iniziata con le valutazioni che sono tornate a livelli normali poiché i tassi di interesse sono saliti dai livelli storicamente bassi. Ora ci sono serie preoccupazioni per l’attività economica a medio termine praticamente ovunque tu guardi. Il sell-off è più ampio e le azioni value non sono il porto sicuro che erano all’inizio di quest’anno.
Cosa dovrebbe fare gli investitori
Gli investitori devono mantenere la calma in ottobre e prepararsi alla volatilità. Questo non è un buon momento per vendere a meno che tu non sia assolutamente necessario.
Gli investitori a lungo termine dovrebbero continuare ad aumentare le loro partecipazioni, con valutazioni più convenienti che forniscono punti di ingresso interessanti.
È importante quanto lo è sempre stato assicurarsi che l’allocazione del portafoglio rifletta l’orizzonte temporale di investimento e la tolleranza al rischio.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.