Le aspettative per l’aumento del prezzo del greggio Brent sembrano risuonare di nuovo sui mercati. Un divieto totale da parte dell’UE del petrolio russo potrebbe effettivamente portare a uno scenario del genere creando strozzature nell’approvvigionamento e uno spavento energetico.
Analizzando la situazione, Andy Lipow, Presidente di Lipow Oil Associates, una società di consulenza, parlando durante un’intervista alla CNBC, ha condiviso la sua opinione sui mercati petroliferi:
“Non credo che ci sarà un divieto totale. Ma penso che l’Unione Europea raggiungerà un accordo con Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia e soprattutto Ungheria”.
Ha anche aggiunto:
“Ora quando menzioni il divieto totale del petrolio nell’Unione Europea. Penso che il problema per il mercato sia, come faremo a trovare una fornitura alternativa sufficiente per farlo funzionare. Ciò significa che i prezzi devono continuare a salire. Mi aspetto che i prezzi del Brent tornino a 120 dollari al barile”.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Il consenso è fondamentale
Secondo il signor Lipow, i quattro paesi sopra menzionati dovranno probabilmente ottenere un’esenzione dal divieto petrolifero russo poiché non possiedono le capacità logistiche per evitare completamente l’energia del Cremlino. Finora, sembra che l’UE continuerà a rimuovere l’energia russa dai suoi territori, il che potrebbe comportare un aumento dei prezzi del petrolio.
D’altra parte, il potenziale rovescio della medaglia dei prezzi del Brent dipende attualmente dalla Cina e richiede la distruzione lì a causa dei nuovi blocchi Covid imposti dallo stato. Sulla base dell’azione sui prezzi del petrolio nelle settimane precedenti, sembra che gli operatori di mercato considerino la questione cinese come una questione transitoria.
Al culmine del lockdown da Covid nell’aprile 2020, la domanda di petrolio si è quasi completamente annullata, e i prezzi del petrolio sono entrati in territorio negativo per la prima volta nella loro storia.
Al momento è difficile riconoscere quali potrebbero essere questi rischi, ma è anche altamente improbabile che i prezzi del petrolio continuino a salire indefinitamente.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire