
L'oro è sceso molto dal suo massimo nel giro di pochi mesi, ma potrebbe valere la pena acquistarlo ora. Tutto quello che c'è da sapere prima di investire oggi in oro.
L'oro ha sottoperformato il mercato azionario statunitense nel lungo termine, tuttavia, il metallo giallo continua a mantenere la reputazione di essere un bene rifugio in tempi di incertezza, e molti hanno persino definito l'oro come copertura contro l'inflazione.
Per una parte dal 2020 al 2022, la narrativa dell'oro come copertura dell'inflazione è suonata vera, con il metallo prezioso che ha superato i 2.000 dollari l'oncia per la prima volta nella storia nel 2020 per poi raggiungere il massimo storico di 2.074,60 dollari l'oncia nel marzo 2022.
Ma negli ultimi quattro mesi, l'oro ha subito un calo del 18% da quel massimo, il che significa che l'oro è quasi in un mercato ribassista durante un periodo in cui dovrebbe mantenere il suo valore. In questo momento, l'oro sembra fallire come copertura contro l'inflazione, e in effetti, ci sono dati che suggeriscono che la reputazione dell'oro come copertura dall'inflazione è stata ampiamente esagerata anche da misure storiche.
Ecco cosa sta mettendo sotto pressione l'oro ora e perché potrebbe essere una buona opportunità di acquisto nonostante non sia un'efficace copertura dall'inflazione.
Un dollaro USA forte
Un rallentamento della crescita economica e l'aumento delle questioni geopolitiche tendono ad aiutare il prezzo dell'oro, tuttavia, un dollaro USA forte danneggia il prezzo dell'oro, perché un dollaro USA forte rispetto ad altre valute rende più costoso per gli acquirenti stranieri acquistare oro denominato in dollari USA.
L'indice del dollaro USA, che traccia il valore del dollaro rispetto al valore di euro, franco svizzero, yen giapponese, dollaro canadese, sterlina britannica e corona svedese, è ai massimi degli ultimi 20 anni. Parte dell'ascesa è dovuta al rapido aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve statunitense per combattere l'inflazione. Gli alti tassi di interesse incoraggiano gli investimenti esteri nei Treasury statunitensi. Tassi di interesse elevati significano anche che detenere oro ha un costo opportunità, dato che non paga interessi come un certificato di deposito.
Nelle passate recessioni statunitensi, la Federal Reserve avrebbe abbassato i tassi di interesse e, si spera, indebolisse il dollaro USA nel tentativo di incoraggiare il consumo interno e rendere meno costosa l'esportazione di beni statunitensi. Tuttavia, poiché la priorità numero uno della Federal Reserve è abbassare l'inflazione, non prevenire una recessione, il dollaro potrebbe rimanere forte nel prossimo futuro.
Un dollaro forte è probabilmente il più grande vento contrario che trattiene l'oro in questo momento.
L'ascesa dell'oro digitale
Negli ultimi anni, i millennial e la Generazione Z stanno dimostrando di preferire criptovalute come un investimento preferito rispetto all'oro.
I millennial e la Generazione Z sono ora la generazione più attiva nell'economia ora che molti baby boomer sono andati in pensione. Una minore domanda di oro come investimento in portafogli avversi al rischio o pensionistici potrebbe frenare la domanda.
Alternative convincenti
Molti investitori potrebbero ritenere che le azioni abbattute dalla recente svendita siano un acquisto migliore ora dell'oro. Probabilmente hanno ragione. L'oro potrebbe è in calo del 18% dal suo massimo, ma ci sono molti titoli azionari che sono scesi di oltre il 50%. Anche diversi noti componenti del Dow Jones come Nike , Home Depot e Salesforce, sono tutti in calo tra il 30% e il 50% dai loro massimi storici.
Warren Buffett ha da tempo affermato che l'oro è un cattivo investimento perché le sue prospettive di crescita sono limitate alla domanda e all'offerta, piuttosto che a un'azienda in grado di crescere con innovazione e una buona gestione. Tenendo il contante in disparte o acquistando oro ora, un investitore afferma essenzialmente che investire in oro è un uso migliore del capitale rispetto a un'attività diversa.
Perché l'oro può essere un buon acquisto ora
Nonostante tutti i contro discussi, ora potrebbe essere il momento perfetto per aggiungere un po' d'oro a un portafoglio diversificato, soprattutto se quel portafoglio ha bisogno di attività a basso rischio.
A parte il calo del prezzo, l'oro potrebbe essere l'investimento ideale per una recessione prolungata, una continua debolezza economica e potrebbe persino rimbalzare se il dollaro USA iniziasse a indebolirsi.
La Federal Reserve ha chiarito che sta alzando i tassi di interesse per combattere l'inflazione, ma che gli aumenti probabilmente si fermeranno una volta che l'inflazione sarà sotto controllo. Se la disoccupazione aumenta, il mercato del lavoro si indebolisce e gli Stati Uniti cadono in una recessione, l'inflazione probabilmente si attenuerà a causa della minore spesa dei consumatori. Questa è una situazione terribile per la maggior parte degli asset, ma buono per l'oro.
Sebbene possa essere allettante investire in azioni di estrazione dell'oro che è ancora più scesa dal suo massimo , il modo più semplice e sicuro per acquistare oro è utilizzare un fondo negoziato in borsa (ETF) come SPDR Gold Shares ETF o iShares Gold Trust. Entrambi questi ETF sono ai minimi di 52 settimane e hanno lo scopo di tracciare il prezzo dell'oro detenendo oro fisico assicurato in un trust.
Per gli investitori che cercano attività a basso rischio da acquistare ora, l'apertura di una posizione iniziale in un ETF sull'oro potrebbe essere una mossa ragionevole da fare.
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.



























