Gli ultimi sei mesi sono stati difficili per gli investitori del mercato azionario. Numerosi catalizzatori negativi hanno spinto i prezzi delle azioni al ribasso, ma che cosa aspettarsi ora? Quali sono le prospettive del mercato azionario nella seconda metà del 2022? Cerchiamo di capirlo analizzando le forze economiche chiave.
Il mercato azionario americano ha appena concluso il suo primo semestre peggiore in più di 50 anni. L’indice S&P 500 di riferimento è sceso di oltre il 20% finora nel 2022, mentre l’indice Nasdaq Composite è sceso di circa 30%. Il settore maggiormente colpito dalle vendite è stato quelle delle aziende in rapida crescita, dove molti dei titoli più diffusi sul mercato sono scesi del 50% nei primi sei mesi dell’anno.
In mezzo a tutta la volatilità, gli investitori si fanno tutti la stessa domanda: quando le cose inizieranno a migliorare? Il mercato azionario tornerà a salire nella seconda metà del 2022?
Sebbene nessuno di noi abbia una sfera di cristallo in grado di prevedere con precisione il futuro, la risposta a questa domanda sarà direttamente collegata ai problemi che hanno causato il declino del mercato finora quest’anno. Disponiamoli e consideriamo i potenziali catalizzatori che potrebbero far rimbalzare il mercato o spingerlo ancora più in basso nella seconda metà.
Perché il mercato azionario è sceso così drasticamente quest’anno?
Una serie di catalizzatori negativi ha alimentato una tempesta perfetta sul mercato azionario nei primi sei mesi del 2022. Esaminiamo alcuni dei più grandi.
Inflazione: Dopo che molti banchieri ed economisti ci hanno ripetutamente assicurato che qualsiasi aumento dell’inflazione causato dagli effetti secondari della pandemia sarebbe stato “transitorio”, ci siamo tutti resi conto che non è così. L’inflazione statunitense è al livello più alto dall’inizio degli anni ’80 e la Federal Reserve sta cercando aggressivamente di riportarla sotto controllo. Ciò ha portato a temere che la sua stretta fiscale possa innescare una recessione.
Aumento dei tassi di interesse: Nei suoi sforzi di lotta all’inflazione, la Fed ha aumentato significativamente i tassi di interesse di riferimento dai minimi della pandemia prossimi allo zero, e questo ha spinto anche i tassi di interesse dei consumatori al rialzo. Ad esempio, il tasso medio per un nuovo mutuo trentennale è aumentato dal 3% circa di inizio anno a poco meno del 6% attuale. Quindi, non solo l’inflazione fa costare di più le cose, ma anche i prestiti sono diventati molto più costosi.
Diminuzione della fiducia dei consumatori: Quando i consumatori non si sentono sicuri dell’economia, spendono meno soldi. Questo è un male per gli affari. E secondo l’ultimo rapporto del Conference Board, la fiducia dei consumatori è al livello più basso da quasi 10 anni.
Guerra: I titoli growth erano già sotto pressione alla fine del 2021, ma c’è una solida argomentazione che l’evento che ha innescato l’ampio declino del mercato è stato quando la Russia ha invaso l’Ucraina. La breve spiegazione è che gli investitori odiano l’incertezza e le guerre in regioni economicamente vitali portano molta incertezza sui mercati.
Ci sono anche altri fattori in gioco, come le continue interruzioni della catena di approvvigionamento, la carenza di manodopera e le pressioni salariali sulle imprese, solo per citarne alcuni.
Catalizzatori che potrebbero muovere il mercato nella seconda parte del 2022
È importante rendersi conto che il mercato azionario è in gran parte un indicatore lungimirante. In altre parole, il prezzo delle azioni non riflette necessariamente lo stato attuale delle cose, ma quello che il mercato si aspetta sarà lo stato delle cose. E questo vale anche per i singoli titoli.
In questo momento, gli investitori si aspettano che l’inflazione aumenterà nel prossimo futuro. Il mercato prevede che la Fed alzerà il tasso sui fondi federali di altri 175 punti base o più entro la fine di quest’anno. Inoltre, non c’è fine in vista per la guerra in Ucraina. Il mercato prevede un calo della spesa dei consumatori. E il mercato inizia a prevedere l’inizio di una recessione nel prossimo futuro.
Quindi, se una di queste cose si rivela migliore di quanto il mercato si aspetta, potrebbe portare a un rimbalzo nella seconda metà del 2022. Ad esempio, se i dati iniziano a mostrare chiaramente che l’inflazione ha raggiunto il picco e sta iniziando a diminuire, potrebbe innescare un rialzo del mercato. Se il conflitto in Ucraina si risolverà, gli investitori potrebbero tirare un sospiro di sollievo.
È importante riconoscere che è vero anche il contrario. Ad esempio, se l’inflazione statunitense, attualmente compresa tra l’8% e il 9% anno su anno, raggiungesse percentuali a due cifre, potrebbe comportare un altro movimento al ribasso per l’ampio mercato.
Mantieni una prospettiva di lungo termine
La linea di fondo è che mentre sappiamo quali catalizzatori sarebbero generalmente positivi o negativi per il mercato azionario, non abbiamo idea se e quando accadranno effettivamente. Quindi semplicemente non c’è modo di prevedere con un certo grado di precisione cosa farà il mercato azionario per il resto dell’anno.
Questo è il motivo per cui siamo così fermi nei nostri consigli che l’investimento a lungo termine è la strategia più intelligente da utilizzare. Il mercato azionario è sceso di oltre il 20% finora quest’anno e potrebbe certamente scendere ulteriormente se le cose non andranno bene nel breve termine. Ma storicamente, investire durante i periodi che seguono cali di mercato del 20% o più ha funzionato molto bene mantenendo una prospettiva a lungo termine.
Non ho assolutamente idea di cosa farà il mercato azionario nei prossimi sei mesi, ma ho piena fiducia che tra 10 anni sarà molto più alto di quanto non lo sia oggi.
Leggi anche: Le Regole d’oro di Warren Buffett per Investire oggi in questo mercato ribassista
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.