13 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioLe Regole d'oro di Warren Buffett per Investire oggi in questo mercato...

    Le Regole d’oro di Warren Buffett per Investire oggi in questo mercato ribassista

    Sapere sempre dove investire non è facile, ed è ancora più difficile quando si è di fronte ad un mercato ribassista. Se stai cercando un aiuto, non andare oltre ai consigli di Warren Buffett.

    Warren Buffett ha iniziato la sua carriera di investitore durante un mercato ribassista. Ha comprato il suo primo titolo all’inizio degli anni ’40 all’età di 11 anni quando l’indice S&P 500 era in calo del 35% e che raggiunse il suo minimo nel 1942. Da allora Buffett, è riuscito a superare altri 12 mercati ribassisti, escluso questo.

    Nonostante quelle flessioni del mercato azionario, Buffett è riuscito a creare miliardi di valore per sé e per gli azionisti della società che gestisce, la Berkshire Hathaway.

    Un’altra sua caratteristica è quella di condividere la saggezza sugli investimenti oltre a dare consigli utili per gestire al meglio i mercati ribassisti.

    Quindi ha senso fare affidamento sulla sua esperienza per superare questo clima difficile? Per iniziare, ecco quattro delle famose regole di Buffett per investire in un mercato ribassista.

    1. Acquista azioni di società di qualità quando il loro prezzo è in saldo

    “Sia che si parli di abbigliamento o di azioni, mi piace comprare merce di qualità quando è svalutata”.

    Buffett investe in attività di alta qualità, società con una comprovata capacità di creare valore per gli azionisti in tutti i climi economici. A suo avviso, i mercati ribassisti offrono l’opportunità di acquistare questi titoli di qualità a prezzi inferiori.

    Ad esempio, la risposta di Buffett all’inizio di quest’anno alla svendita delle azioni tecnologiche americane è stata quella di acquistare più azioni sua azienda tecnologica preferita, Apple. Sebbene Apple comprendesse già oltre il 40% del portafoglio di Berkshire Hathaway, quest’anno Buffett ha acquistato altri 3,78 milioni di azioni.

    Puoi imitare la strategia di investimento di Buffett identificando i titoli che ami per le loro prospettive a lungo termine. Se il tuo budget lo consente, aumenta i tuoi investimenti e aumenta il numero delle tue azioni mentre i prezzi rimangono bassi.

    2. Tieni duro per sempre

    “Il periodo di detenzione preferito da Buffett è per sempre”

    Quando investi in azioni che vorresti mantenere per sempre, i mercati ribassisti diventano molto meno stressanti.

    Dal momento che il tuo piano è di mantenere le azioni lungo termine, non devi fare nulla quando il mercato scende. Nessun rimescolamento del tuo portafoglio e nessuna ipotesi su quando i prezzi delle azioni toccheranno il minimo. Il tuo unico compito è aspettare.

    3. Mantieni la calma

    “La qualità più importante per un investitore è il temperamento, non l’intelletto”

    Come investitore intelligente, è una ottima cosa seguire la regola “tieni per sempre”, ma a volte le cose cambiano. Certamente, ci saranno momenti in cui dovresti abbandonare un titolo che pensavi fosse un investimento sicuro.

    La distinzione che devi fare è se le circostanze sono cambiate in modo permanente o temporaneo. Ed è più facile da fare quando puoi analizzare ciò che sta accadendo con calma e razionalmente. Se lasci che le tue emozioni prendano il sopravvento, possono convincerti a modificare il tuo piano di investimento, ridurre le perdite o intraprendere qualche altra azione drammatica che sicuramente smorzerà i tuoi rendimenti a lungo termine.

    4. Mantieni le distanze

    “Direi loro: non guardare il mercato troppo da vicino”

    Diciamo che sei sicuro che i tuoi titoli siano da “tenere per sempre” e possano resistere a un mercato ribassista temporaneo. E per questo motivo, non reagirai al calo dei prezzi delle azioni. In quello scenario, qual è il vantaggio di tenere traccia di ogni crollo lungo il percorso? Non ce n’è uno.

    Va bene mantenere una certa distanza dai titoli finanziari quando il mercato sta impazzendo. Considerala una strategia di sopravvivenza che ti aiuta a mantenere la calma e ad attenerti al tuo piano di investimento.

    Compra o non fare nulla

    Quando inizia un mercato ribassista, vedrai Buffett principalmente acquistare azioni o tenere.

    Se ti stai chiedendo se quelle siano le mosse giuste per il tuo portafoglio, ricorda questo: il patrimonio di Buffett vale circa 95 miliardi di dollari e ha investito e sopravvissuto a più mercati ribassisti di quasi tutti.

    Le sue strategie di investimento possono aiutarti a uscire da questo mercato ribassista più forte e più ricco che mai.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Fonte Immagine di testata: Depositphotos
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker