Il mercato azionario è salito alle stelle nella prima seduta delle settimana in seguito alla notizia di un vaccino anti-Covid. Ora la domanda è, questa spinta rialzista durerà ancora? Dove investire?
Da quando la crisi del coronavirus è iniziata all’inizio di quest’anno, le persone stanno aspettato una soluzione finale a questa pandemia che consentisse di tornare alla normalità. La giornata di ieri ha in qualche modo esaudito il loro desiderio con la notizia secondo la quale il colosso farmaceutico Pfizer e l’azienda tedesca di biotecnologie BioNTech, sarebbero pronte a distribuire il vaccino anti-Covid che avrebbe dato risultati intorno al 90% di successo sui pazienti che l’avrebbero testato
Questo ha fatto impennare i principali benchmark con i principali indici di borsa americani con il Dow Jones Industrial Average salito a 29.386, l’S&P 500 a 3.598 e il Nasdaq Composite salito a 11.963. Per il Dow Jones e l’S&P questi livelli rappresenterebbero i massimi storici.
Sulla base delle grandi rialzi registrati dai mercati però alcuni dubbi permangono. Non è possibile pensare che se qualcuno abbia trovato una cura permanente abbia ora la possibilità di renderla disponibile a tutti in tutto il mondo istantaneamente. Sfortunatamente, alcune enormi sfide rimangono. Il mercato azionario è lungimirante, ma resta ancora da chiedersi se anche gli investitori a lungo termine siano stimolati prima di quanto sia appropriato farlo veramente.
Ti potrebbe interessare: Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
Questo piccolo passo si trasformerà in un salto da gigante?
Le notizie positive sul vaccino COVID-19 sono arrivate da Pfizer e BioNTech, che hanno annunciato gli ultimi risultati nella prima analisi dal loro studio di fase 3 su BNT162b2. Il candidato vaccino si è dimostrato efficace per oltre il 90% nella prevenzione al COVID-19 nelle persone che non avevano evidenza dell’infezione precedente.
Lo studio coinvolge più di 43.000 partecipanti, quasi 39.000 dei quali hanno ricevuto una seconda dose di vaccino. Tra coloro che hanno ricevuto il vaccino e quelli che hanno ricevuto placebo, solo 94 partecipanti hanno contratto il COVID-19. Tuttavia, i dati hanno mostrato che coloro che ricevono il vaccino hanno molte meno probabilità di contrarre il COVID-19 rispetto a coloro che non l’hanno ricevuto.
Il CEO di Pfizer Albert Bourla non ha esitato a celebrare la scoperta, dicendo: “Oggi è un grande giorno per la scienza e l’umanità“. Bourla ha osservato che Pfizer sta “raggiungendo questa pietra miliare fondamentale nel programma di sviluppo di vaccini in un momento in cui il mondo ne ha più bisogno“.
Le azioni di Pfizer e BioNTech sono aumentate rispettivamente del 10% e del 13%.
Chi ha veramente approfittato della notizia?
Ha senso che le società effettivamente coinvolte nello sviluppo di vaccini vedano aumentare i prezzi delle loro azioni, ma guardando il resto del mercato azionario, le industrie che sono state più colpite dalla pandemia COVID-19 sono quelle che hanno registrato gli enormi guadagni lunedì. Tra loro ci sono:
- Compagnie aeree , con Delta Air Lines e altri importanti vettori in aumento dal 12% al 15%.
- Operatori di navi da crociera , con Carnival in testa con un guadagno del 32%.
- Le compagnie di cinema, con AMC Entertainment Holdings che hanno godono di un aumento del 48%.
- I ristoranti, guidati da Dave & Buster’s Entertainment, sono aumentati del 36%.
L’argomento rialzista qui è che la principale incertezza che devono affrontare queste industrie era se sarebbero state in grado di sopravvivere finanziariamente abbastanza a lungo per raggiungere una soluzione. Anche se il vaccino non sarà immediatamente disponibile, la prospettiva che uno arriverà entro un periodo di tempo definito potrebbe essere sufficiente per queste aziende per ottenere il sostegno finanziario di cui hanno bisogno per colmare il divario.
Ma c’è ancora un’enorme incertezza sul fatto che tale supporto sarà disponibile. Il governo federale americano con il nuovo presidente appena eletto, Joe Biden, è destinato a passare attraverso una transizione importante che potrebbe causare molte turbolenze sui mercati. Non è chiaro se verranno ora adottate ulteriori misure di stimolo.
E mentre le persone in tutto il mondo intano festeggiano le notizie positive sui vaccini che circondano il coronavirus, solo il tempo ci dirà se l’ impennata del mercato azionario di ieri è solo l’inizio di una maggiore spinta al rialzo o di una risposta eccessivamente ottimistica che si rivela un po’ troppo presto.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.