Dopo un anno di grande volatilità e il forte rialzo del mercato azionario, gli esperti di Wall Street prevedono che ci sarà ancora spazio di crescita per il 2021.
Queste le propositive del mercato azionario da parte degli esperti di Wall Street.
Gli aspetti principali da osservare
In una recente nota ai propri clienti, Goldman Sachs ha detto che si aspetta che l’S&P 500 raggiunga entro la fine dell’anno circa quota 4.300 punti (indicando un rialzo del 17%); una previsione decisamente ‘ottimistica’ condizionata all’aumento degli utili societari e un contesto dei bassi tassi di interesse che ‘giocano’ a favorevole delle aziende.
Quasi nessuno è così ottimista come Goldman; Morgan Stanley, Wells Fargo e LPL Financial hanno tutti obiettivi di fine 2021 per l’S&P 500 di 3.900 punti, che rappresentano circa il 6% di rialzo rispetto ai livelli attuali.
Wells Fargo e LPL Financial sono fiduciosi che gli utili societari aumenteranno di quasi il 30% in questo nuovo anno, contribuendo a fondare alcune delle valutazioni fuori misura nei titoli di crescita che hanno spinto la valutazione S&P media a oltre 30 volte gli utili annuali realizzati nel 2020, rispetto a circa 22 del 2019.
Morgan Stanley ha affermato che la significativa sovraperformance tra i titoli ciclici – quelli nei settori discrezionali come compagnie aeree, ristoranti e catene alberghiere – nelle ultime settimane è un segno che la ripresa economica è ben avviata, aggiungendo che questi titoli dovrebbero ‘estendere la loro ritrovata leadership ‘ quest’anno.
Tuttavia, l’azienda ha anche avvertito che un probabile aumento dell’inflazione nel corso del 2021 potrebbe invertire gli ampi guadagni di mercato, specialmente nei ‘titoli di crescita costosi’ (si pensi a titoli come Zoom, Peloton e Shopify); e se ciò accadrà, l’S&P potrebbe crollare fino all’8% nel 2021, ha osservato Morgan Stanley.
Cosa guardare
Goldman rileva tre rischi al ribasso nelle previsioni di borsa. Il principale tra questi è l’implementazione del vaccino peggiore del previsto nella prima metà dell’anno. L’azienda stima che il 50% della popolazione statunitense sarà vaccinata entro aprile, ma rileva anche che ‘le prime settimane di distribuzione hanno dimostrato che la logistica di una corretta consegna è complessa’. Inoltre, l’aumento della spesa federale per le misure di soccorso di Covid e gli acquisti di asset in corso da parte della Federal Reserve ‘potrebbero portare a un aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse‘, una tendenza che storicamente ha portato a contrazioni del mercato.
Infine, i ballottaggi del Senato della Georgia il 5 gennaio sono ancora una grande fonte di incertezza e potrebbero scuotere i mercati se i Democratici ottengono due vittorie a sorpresa, ma Goldman dice che si aspetta che l’S & P salirà indipendentemente da ciò che accadrà con le elezioni.
Citazione cruciale
‘Gli scettici potrebbero dire che dopo un rally del 64% dell’S&P 500 dal minimo del 23 marzo, questo mercato potrebbe presto esaurire il gas, anche se storicamente il secondo anno di mercati rialzisti precedenti è stato gratificante per gli investitori‘, afferma Jeff Buchbinder , uno stratega azionario per LPL Financial e aggiunge, che lo stimolo fiscale e monetario combinato con l’aumento della domanda dei consumatori durante la pandemia dovrebbe aiutare a sostenere una ripresa dell’economia.
Sfondo chiave
Le azioni di borsa, e in particolare quelle tecnologiche, hanno dominato il mercato rialzista della pandemia dalla forte correzione del mercato a marzo, ma la spinta più forte si è registrata nelle settimane successive alle elezioni statunitensi. Sebbene ora la crescita dei titoli tecnologici sia rallentata, le scoperte storiche sul fronte della vaccinazione e un nuovo piano di stimolo fiscale hanno sostenuto molti settori duramente colpiti come i viaggi e l’energetico, l’indice S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average si trovano entrambi a livelli record.
Fatto sorprendente
‘I giorni migliori di solito seguono i giorni peggiori per il mercato‘, hanno detto gli analisti azionari di Bank of America, esortando gli investitori a evitare le vendite di panico durante la volatilità prevista nella prima parte dell’anno. Bank of America ha emesso un obiettivo di 3.800 punti per l’S&P 500 alla fine del 2021.
Ti potrebbe interessare:
- Pensi che l’economia riprenderà il prossimo anno? Queste azioni su cui investire nel 2021
- Le previsioni audaci per il mercato azionario nel 2021
- Investire come Warren Buffet ti renderà più ricco nel 2021
- Due azioni tecnologiche di alto livello dove investire nel 2021
- Tre grandi azioni su cui investire e tenere per sempre
Dove investire in sicurezza
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per investire su CFD su azioni o altri asset finanziari, sei nel posto giusto.
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti qui di seguito offrono la possibilità di fare trading su azioni, valute, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il Broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.