“Non è l’inizio di un ciclo ma potremmo tagliare ancora”
Sono queste le parole di Powell al termine della riunione della Fomc di questa sera.
Come da previsioni, il numero uno della Fed, ha annunciato il taglio tassi interesse di un quarto di punto portando il costo del denaro in una forchetta fra il 2 e il 2,5%. Si tratta del primo taglio dei tassi dal dicembre del 2008.
Nel comunicato del Fomc si sottolinea che “restano incertezze” sulle prospettive economiche e la Fed “agirà in modo appropriato per sostenere la crescita, con un mercato del lavoro forte e un’inflazione prossima all’obiettivo del 2%.
Il Dollaro festeggia il taglio tassi
Le decisioni della Fed spingono il biglietto verde con il Dollar Index che raggiunge valori record a 98,347 (+0,55%).
Sul mercato dei cambi il super Dollaro pesa sulle dirette contro valute con il cambio EUR/USD crollato fino a 1,0602 (valori mai visti da maggio 2017), e il cambio GBP/USD sceso sui minimi di ottobre 2016 a 1,21186.
Questo il grafico del cambio EURUSD di oggi 31 luglio
Questo il grafico del cambio GBPUSD di oggi 31 luglio
Nella giornata di domani ritorneremo sull’argomento con analisi dettagliate dei mercati e le conseguenze del taglio dei tassi da parte della Fed. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]
Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.