3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiEcco il produttore di vaccini contro il Coronavirus che potrebbe superare Pfizer...

    Ecco il produttore di vaccini contro il Coronavirus che potrebbe superare Pfizer e Moderna

    Chi sarà il produttore di vaccini che potrebbe superare Pfizer e Moderna? Per ora è un po’ indietro rispetto alle due leader, ma presto le cose potrebbero cambiare e ci sarà una vera svolta nella lotta contro il Coronavirus.

    Negli ultimi 11 giorni abbiamo visto che Pfizer e Moderna sono state, senza dubbio, le due aziende leader indiscussi nella corsa al vaccino contro il Coronavirus. La scorsa settimana, Pfizer e il suo partner BioNTech hanno annunciato grandi risultati di efficacia per il loro candidato vaccino COVID-19 ‘BNT162b2‘. All’inizio di questa settimana è invece stata Moderna ha dare seguito ai suoi fantastici risultati di efficacia per il vaccino sperimentale contro il coronavirus mRNA-1273.

    Queste aziende sono sulla buona strada per presentare presto l’autorizzazione per l’uso di emergenza da parte di European University Association o EUA. Sia i vaccini BNT162b2 che mRNA-1273 potrebbero essere disponibili per la prima ondata entro la fine dell’anno.

    Sebbene Pfizer e Moderna siano attualmente i leader alla corsa dello sviluppo di un vaccino contro il Coronavirus, ciò non significa che saranno loto a ‘vincere la corsa’. Ecco il produttore di vaccini contro il coronavirus che ben presto molto probabilmente supererà entrambi questi produttori di farmaci.

    La corsa non è a due ma a quattro

    Attualmente ci sono due società stanno correndo dietro Pfizer e Moderna. Anche AstraZeneca e Johnson & Johnson sono i possibili candidati alla scoperta del vaccino contro il coronavirus in test in fase avanzata negli Stati Uniti.

    AstraZeneca prevede di annunciare i suoi risultati in fase avanzata entro la fine del 2020. Il grande produttore di farmaci probabilmente avrebbe potuto riportare i risultati anche prima, ma il suo studio negli Stati Uniti è stato ritardato di alcune settimane dopo che un partecipante allo studio britannico dell’azienda sul suo vaccino COVID-19 ha avuto una malattia inspiegabile. Da allora la sperimentazione clinica statunitense di AstraZeneca è ripresa.

    Johnson & Johnson ha avuto una pausa temporanea allo studio sul suo vaccino contro il Coronavirus a causa di un potenziale problema di sicurezza. Un’indagine ha stabilito che il problema non era correlato al vaccino sperimentale di Johnson & Johnson, e lo studio è andato avanti. Johnson & Johnson non ha indicato quando prevede di annunciare i risultati del suo studio in fase avanzata, anche se sembra probabile all’inizio del 2021.

    I grandi risultati di efficacia ottenuti da Pfizer e Moderna potrebbero essere di buon auspicio sia per AstraZeneca che per Johnson & Johnson. I vaccini sperimentali di Pfizer e Moderna utilizzano RNA messaggero modificato (mRNA) per istruire i ribosomi nelle cellule a produrre proteine ​​che rispecchiano la proteina spike sulla superficie del nuovo coronavirus che causa COVID-19. AstraZeneca e J&J utilizzano un approccio diverso, in cui gli adenovirus (che sono una delle principali cause del comune raffreddore) forniscono DNA che contiene istruzioni per costruire una copia della proteina spike del coronavirus.
    In teoria, almeno, l’approccio del DNA dell’adenovirus potrebbe fornire un’efficacia simile a quella dell’mRNA utilizzato da Pfizer e Moderna. È troppo presto per sapere se sarà così, però. Johnson & Johnson ha affermato che sta modellando per un’efficacia del 70%, ma pensa che il livello effettivo potrebbe essere più alto.

    Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni. La guida per iniziare con il piede giusto

    Il più grande punto critico

    Quale di questi produttori di vaccini contro il coronavirus è più probabile che superi Pfizer e Moderna? Le probabilità sono a favore di Johnson & Johnson.

    I vaccini COVID-19 sviluppati da Pfizer, Moderna e AstraZeneca hanno almeno un denominatore comune: richiedono tutti due dosi. Per essere completamente vaccinati, le persone devono ricevere la prima dose e successivamente ricevere una seconda diverse settimane dopo. Il candidato al vaccino contro il coronavirus di Johnson & Johnson, tuttavia, richiede solo una dose.

    Questo potrebbe dare a Johnson & Johnson un vantaggio competitivo significativo sui suoi rivali. Un vaccino monodose avrebbe un costo inferiore rispetto a un regime a due dosi. Le persone sarebbero anche più propense a ricevere un vaccino che devono prendere solo una volta.

    Altro punto a favore del vaccino in sperimentazione di Johnson & Johnson inoltre non avrà i requisiti di conservazione ultra-fredda che ha il vaccino di Pfizer. Il suo vaccino COVID-19 può rimanere stabile per un massimo di due anni a circa meno quattro gradi Fahrenheit e per un massimo di tre mesi a temperature comprese tra circa 35 gradi e 46 gradi Fahrenheit.

    Inoltre, Johnson & Johnson batte Moderna in termini di capacità produttiva. Moderna ha dichiarato che il prossimo anno sarà in grado di produrre circa 500 milioni di dosi di mRNA-1273, anche se la biotecnologia afferma che potrebbe “possibilmente” arrivare a 1 miliardo di dosi. Johnson & Johnson è sulla buona strada per produrre più di 1 miliardo di dosi all’anno.

    Una cosa da non trascurare

    Penso decisamente che sia possibile che Johnson & Johnson possa avere maggiore successo con il suo vaccino contro il coronavirus di quanto lo saranno Pfizer e Moderna con i loro vaccini. Tuttavia, si noti che non ho mai detto che le azioni di Johnson & Johnson avrebbe sovraperformato questi altri due titoli di farmaci.

    La mia impressione è che il più grande vincitore dei tre in termini di performance del titolo sarà Moderna. Perché? È il più piccolo del gruppo. Ci vuole di più per spostare l’ago per aziende giganti come Pfizer e Johnson & Johnson che per biotecnologie relativamente piccole come Moderna. Il produttore di vaccini contro il coronavirus di maggior successo, probabilmente non lo sarà sul fonte delle performance delle sue azioni.

    Se vuoi sapere dove investire in questa particolare situazione economica, ti consiglio di leggere i seguenti articoli:

    Quotazioni in tempo reale di Pfizer

    Quotazioni in tempo reale di Moderna

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker