3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Trading OnlineGrafici in tempo realeGrafico tecnico del Petrolio USD/WTI

    Grafico tecnico del Petrolio USD/WTI


    Come investire sul Petrolio con i CFD

    Il petrolio è una delle materie prime più scambiate dai trader di tutto il mondo. Il motivo è semplice, fornisce movimenti direzionali che sono molto apprezzati sia dai trader intraday che dagli swing trader. Queste mosse significative incoraggiano molti partecipanti al mercato ad investire sul petrolio attraverso i CFD attraverso piattaforme di trading online.

    I CFD sono sostanzialmente contratti bidirezionali in cui viene scambiato il prezzo di acquisto e di vendita di una data attività finanziaria, esempio CFD su petrolio (USD/WTI).

    Il trader di CFD non possiede il bene che scambia: l’obiettivo di questo tipo di accordo è quello di beneficiare della variazione dei prezzi. Questo perché i CFD sono strumenti derivati e il loro valore è basato sul loro sottostante. Questo può essere un titolo, un indice, un futuro, delle materie prime, ecc…

    Il CFD trading è molto simile al trading sul Forex. Una volta scelta la piattaforma di trading (qui di seguito trovi un elenco delle migliori), basta selezionare lo strumento che si desidera utilizzare ed inserire l’ordine. Come per le altre operazioni di trading, se si ritiene che il prezzo di un asset, ad esempio il prezzo del petrolio, crescerà nel tempo, si opterà per una posizione Long o di acquisto, che offre all’investitore la possibilità di rivendere la propria posizione in futuro e trarne così un guadagno. Viceversa, se si prevede un calo nel valore del sottostante, si aprirà una posizione Short o di vendita, che offre la possibilità all’investitore di riacquistare la posizione in futuro ottenendo un profitto se la sua previsione è stata corretta.

    Naturalmente, come per qualsiasi tipologia di trading e di investimento, le previsioni errate possono generare una perdita e ogni trader deve essere consapevole dei rischi associati al trading di CFD.

    La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro.
    Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:20 e investendo 500 euro, in realtà potremmo “muovere” 10.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono due).
    La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.

    Vuoi conoscere tutto riguardo ai CFD? Scarica gratuitamente l’ebook “Investire con i CFD

    [one_half][/one_half]
    [one_half_last]Contenuto: Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

    Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma per individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.

    Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.

    [/one_half_last]


    Dove investire sul Petrolio con i CFD

    Sei alla ricerca di una piattaforma di trading affidabile e che offra tutti gli strumenti necessari per investire sul petrolio con i CFD, sei nel posto giusto.

    Qui di seguito trovi l’elenco dei migliori Broker CFD che abbiamo selezionato tenendo in considerazione affidabilità, sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti nella tabella offrono la possibilità di fare trading su CFD in azioni, valute, materie prime (oro, argento, petrolio), indici di borsa e le principali criptovalute.

    Se non hai esperienza o vuoi testare la piattaforma di trading e i servizi offerti, apri un conto demo gratuito. Non avrai alcun vincolo e costi di alcun tipo.

    Broker Caratteristiche Maggiori Info Apri un Account
    Pepperstore
    Pepperstore

    CFD Multiasset
    Broker sicuro
    Spread a partire da 1 pip
    Adatto al trading ad alta frequenza

    Conto Demo: No
    Strumenti di trading avanzati
    Piattaforme potenti e versatili
    Recensione di Pepperstone

    prova gratis i servizi del Broker
    XTB
    XTB

    CFD Multiasset, Azioni e ETF reali
    Broker sicuro
    Protezione dei fondi
    Zero commissioni

    Conto Demo: SI
    Formazione e supporto
    Piattaforma multi-asset
    Recensione di XTB

    prova gratis i servizi del Broker
    IG
    IG Broker

    CFD, Turbo24, Opzioni, Criptovalutebr>
    Disponibili oltre 17.000 mercati
    Formazione professionale e gratuita
    Conto demo illimitato

    Conto Demo: SI
    Affidabilità Top
    Piattaforma multi-asset

    prova gratis i servizi del Broker
    ETORO
    eToro

    CFD Multiasset
    Social trading
    Protezione dei fondi
    Apertura conto: 50€

    Conto Demo: SI
    Affidabilità
    Piattaforma multi-asset
    Recensione di eToro

    prova gratis i servizi del Broker
    AVATRADE
    AvaTrade

    CFD Multiasset
    Formazione professionale
    Trading automatico e compatibilità EA
    Deposito minimo 100 euro

    Conto Demo: SI
    Regolamentato in Europa
    Disponibili oltre 1250 asset

    Visita il sito
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker