Ci sono molti segnali che indicano che Warren Buffett è tonato ad acquistare di nuovo azioni. Secondo Buffett il crollo del mercato offre un’opportunità perfetta per fare shopping sulle sue azioni preferite. Ecco dove investe l’Oracolo di Omaha
Quando il CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, acquista o vende un’azione, tutti, dai professionisti di Wall Street agli investitori al dettaglio, prestano molta attenzione. Questo perché Buffett ha un incredibile track record di investimenti che include un rendimento medio annuo del 20,1% per le azioni di Classe A della sua azienda (NYSE: BRK.A) dal 1965.
Sebbene ci siano una serie di ragioni per la sovra-performance di Buffett di quasi sei decenni rispetto ai principali indici azionari, come il suo amore per le attività cicliche e i titoli con dividendi, è il suo approccio opportunistico a lungo termine all’investimento che potrebbe essere il suo più grande non-così-segrets arma. Con la consapevolezza che ogni correzione del mercato azionario e declino del mercato ribassista nel corso della storia è stata un’opportunità di acquisto, Buffett usa grandi crolli nel mercato più ampio come scusa per fare shopping.
Durante i primi sei mesi del 2022, Berkshire Hathaway ha acquistato o aggiunto più di una dozzina di azioni. Con tutti e tre i principali indici azionari statunitensi saldamente in un mercato ribassista, puoi essere certo che Buffett sia ancora sull’offensiva.
Le partecipazioni principali di Berkshire Hathaway rimangono investimenti popolari
Ad esempio, Buffett e il suo team di investimento sono stati acquirenti attivi di azioni tecnologiche Apple (NASDAQ: AAPL) sia nel primo che nel secondo trimestre del 2022. Anche se rappresenta già oltre il 41% dei 306 miliardi di dollari di asset investiti di Berkshire Hathaway, Buffett vede Apple come un pilastro di valutazione per la sua azienda.
Apple, che è il marchio più prezioso al mondo, secondo Brand Finance, ha una base di clienti eccezionalmente fedele e ha fatto affidamento sull’innovazione per aumentare le vendite e i profitti. L’iPhone dell’azienda, che rappresenta circa la metà della quota di mercato degli smartphone negli Stati Uniti, ne è l’esempio perfetto.
A parte la trasformazione in corso di Apple che enfatizza i servizi di abbonamento con margini più elevati, Buffett è un grande fan del programma di ritorno del capitale di Apple. Oltre a distribuire dividendi per oltre 14 miliardi di dollari all’anno, la società ha riacquistato circa 520 miliardi di dollari di azioni ordinarie dall’inizio del 2013.
Buffett e il suo team di investimento hanno anche sfruttato il crollo del mercato ribassista per accumularsi in titoli energetici, in particolare Chevron e Occidental Petroleum. Il secondo trimestre ha segnato la prima volta in questo secolo Berkshire Hathaway ha investito oltre il 10% del patrimonio investito nel settore energetico.
L’acquisto di azioni di Chevron e Occidental Petroleum sembra essere un modo per Buffett di trarre vantaggio da prezzi spot superiori alla media per petrolio greggio e gas naturale. Tra l’invasione russa dell’Ucraina che ha creato un importante problema per le forniture energetiche europee e la pandemia che ha ridotto gli investimenti di capitale dalle major mondiali dell’energia, l’aumento significativo della fornitura di petrolio e gas probabilmente non accadrà per anni. Sembrerebbe una ricetta per prezzi elevati delle materie prime energetiche.
Sebbene queste partecipazioni principali rimangano acquisti popolari per Oracle of Omaha, nessuna è la sua azione preferita.
Warren Buffett acquisterà ancora le sue azioni preferite
Sebbene gli investitori abbiano utilizzato per decenni i documenti 13F di Berkshire Hathaway presso la Securities and Exchange Commission per seguire le idee di investimento di Buffett, il suo titolo preferito da acquistare non apparirà nei 13F della società. Questo titolo “mistero” non è altro che…. Berkshire Hathaway.
Prima del 17 luglio 2018, era necessario soddisfare determinati criteri affinché Buffett e il vicepresidente esecutivo del Berkshire, Charlie Munger, riacquistassero azioni ordinarie di Classe A e Classe B della loro società. In particolare, le azioni Berkshire Hathaway dovevano essere valutate pari o inferiore al 120% del valore contabile (ossia, non oltre il 20% al di sopra del valore contabile). Negli oltre cinque anni precedenti al 17 luglio 2018, le azioni ordinarie di Berkshire Hathaway non sono mai scese al di sotto di questa soglia, il che non ha quindi portato a riacquisti di azioni.
Poi tutto è cambiato. Il 17 luglio 2018, il consiglio di amministrazione di Berkshire Hathaway ha approvato nuovi criteri per dare alla loro coppia di investitori più libertà di riacquistare azioni. Finché la società ha 30 miliardi di dollari in contanti, mezzi equivalenti e titoli del Tesoro statunitensi nel suo bilancio, e sia Buffett che Munger concordano sul fatto che le azioni della società siano scambiate con uno sconto intrinseco, i riacquisti possono essere eseguiti senza alcun limite.
Nei quattro anni trascorsi da quando il consiglio ha approvato queste nuove regole di riacquisto, Buffett e Munger hanno supervisionato il riacquisto di 62,1 miliardi di dollari di azioni ordinarie di Classe A e Classe B di Berkshire Hathaway. Detto in altro modo, Buffett ha speso di più per riacquistare le azioni della propria azienda negli ultimi quattro anni di quanto non abbia speso per acquistare azioni di Apple e Chevron messe insieme, e probabilmente non ha finito.
Uno dei motivi principali per cui Buffett e Munger stanno riacquistando così tante azioni è che spesso premiano gli azionisti. Oltre ad aiutare gli azionisti esistenti a rafforzare la loro proprietà nel Berkshire Hathaway, avere un minor numero di azioni in circolazione ha il potenziale per aumentare l’utile per azione per una società con un reddito netto costante o in crescita. In altre parole, il riacquisto delle azioni può rendere Berkshire Hathaway fondamentalmente più attraente.
Inoltre, il riacquisto di azioni del Berkshire per un valore di 62,1 miliardi di dollari negli ultimi quattro anni è un promemoria non così sottile che Buffett è disposto a scommettere su se stesso e sul suo portafoglio di investimenti e attività di proprietà guidati dal ciclo. Anche se le recessioni sono inevitabili, i periodi di espansione economica durano sostanzialmente più a lungo. Il portafoglio di investimenti del Berkshire e circa cinque dozzine di società di proprietà sono ben posizionati per trarre vantaggio da questi periodi di espansione sproporzionatamente lunghi.
Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.