13 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireI Segreti del Successo di Warren Buffett negli Investimenti

    I Segreti del Successo di Warren Buffett negli Investimenti

    Segreti del Successo di Warren Buffett

    La semplicità e la trasparenza della strategia di investimento, solamente questi sono i segreti del successo Warren Buffett? Le riassumiamo in 10 punti

    Warren Buffett è uno degli investitori di successo più conosciuti al mondo. Da quando è diventato amministratore delegato nel 1965 di Berkshire Hathaway, oracolo di Omaha ha portato le azioni di classe A della società (BRK.A) a un rendimento medio annuo del 20,1% e ha creato quasi 690 miliardi di dollari di valore per gli azionisti (lui compreso). In totale, Buffett ha ottenuto un aumento superiore al 3.600.000% del prezzo delle azioni della sua azienda in 57 anni di attività.

    Ma forse l’aspetto più importante del successo di Buffett non è la sua enorme performance, quanto la trasparenza e la semplicità della strategia di investimento che ha permesso a lui (e ai suoi azionisti) di prosperare.

    Quindi, quali sono i segreti del successo di Warren Buffett negli investimenti? La risposta in questi 10 punti.

    Prima di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo sicuro e un supporto professionale. Se vuoi testare i servizi offerti è disponibile anche un conto demo gratuito, ideale per per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it e non perdere le opportunità offerte dai mercati.

    Investi in azioni senza commissioni con XTB

    10 segreti del successo di Warren Buffett

    Warren Buffett lascia correre i suoi vincitori a lungo termine

    Nonostante abbia generato un rendimento annuo medio del 20,1% in 57 anni, Buffett non è infallibile. Berkshire Hathaway ha avuto anni negativi e quasi certamente avrà anni di rendimento negativo in futuro.

    Ma una delle sue molte chiavi per la sovraperformance è stata permettere ai suoi vincitori di correre per lunghi periodi. Titoli vincenti come il gigante delle bevande Coca-Cola, il servizio di credito American Express, l’agenzia di rating del credito Moody’s e l’assicuratore Globe Life, sono stati partecipazioni continue dal 1988, 1993, 2000 e 2001, rispettivamente.

    Warren Buffett preferisce aziende e settori ciclici

    Per basarsi sul punto precedente, l’Oracolo di Omaha ama assolutamente investire in azioni cicliche. Per “cicliche” intendo aziende che ottengono buoni risultati quando l’economia è in espansione e faticano quando è in contrazione.

    Anche se le recessioni sono inevitabili, i periodi di espansione durano molto più a lungo. Piuttosto che cercare di indovinare quando potrebbe verificarsi una recessione, Buffett ha impostato il portafoglio di Berkshire Hathaway per beneficiare di questi periodi di espansione sproporzionatamente lunghi e della crescita naturale dell’economia globale nel tempo.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Le aziende di ‘marca’ e testate nel tempo sono acquisti popolari

    Un altro motivo dell’incredibile successo di Buffett è la sua volontà di investire in azioni di grandi aziende e collaudate nel tempo. Mentre i team di gestione vanno e vengono, Buffett è ben consapevole del potere dietro il marchio e una base di clienti fedeli.

    Ad esempio, Apple (AAPL) è uno dei marchi più riconosciuti al mondo e ha una base di clienti eccezionalmente fedele. Apple ha fatto affidamento sull’innovazione di prodotto per controllare la parte del leone nel mercato degli smartphone a livello globale e sta reinventandosi per enfatizzare i servizi in abbonamento in futuro. Dopo aver generato un flusso di cassa operativo di 116,4 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, i dati suggeriscono che la strategia di Apple sta funzionando.

    Le potenziali mode e le nuove tendenze di slancio vengono spesso evitate

    Altrettanto importante per Buffett è di evitare tendenze e investimenti che possono essere visti come mode passeggere. Sebbene gli investimenti innovativi come la cannabis e la tecnologia blockchain, l’intelligenza artificiale abbiano offerto e ancora oggi offrono un incredibile potenziale di crescita, queste tendenze potrebbero dimostrarsi solo bolle.

    Buffett è stato particolarmente critico nei confronti della criptovaluta blue chip Bitcoin (BTC), affermando che “Se tu… possedessi tutto il Bitcoin nel mondo e me lo offrissi per 25 dollari, non lo accetterei“. L’Oracolo di Omaha preferisce le aziende con longevità che producono qualcosa. Secondo Buffett, Bitcoin è un investimento da evitare perché non produce nulla.

    Buffett si concentra su settori e industrie che conosce bene

    Un altro dei segreti del successo di Warren Buffett è il suo ristretto obiettivo di ricerca. Invece di cercare di capire un po’ ogni settore del mercato, l’Oracolo di Omaha mira a essere altamente informato in alcuni settori e industrie.

    In particolare, Buffett ha un occhio attento per individuare attività di valore nei settori finanziario, energetico e di consumo di base. Esamina il portafoglio di Berkshire Hathaway e le sue attività possedute/acquisite e troverai numerose banche, compagnie assicurative, fornitori di energia e aziende alimentari/bevande. Le azioni finanziarie sono state la scelta preferita di Buffett per decenni.

    Si affida al suo team di investitori per settori/industrie al di fuori della sua zona di comfort

    Warren Buffett si rende conto di non poter seguire l’intero mercato azionario, motivo per cui si affida al suo team di investimento per aiutarlo nei settori e nelle industrie su cui non ha una solida conoscenza. Questa squadra include il braccio destro Charlie Munger, così come i “tenenti degli investimenti” Todd Combs e Ted Weschler.

    Combs e Weschler sono stati spesso utilizzati per la loro esperienza nel campo della tecnologia e della sanità. Tuttavia, un recente esempio della loro abilità negli investimenti può essere visto nella posizione Kroger di Berkshire. La società di Buffett sta guadagnando sostanziosi guadagni grazie a uno o entrambi i luogotenenti degli investimenti che riconoscono che COVID-19 e l’inflazione alla fine si sarebbero rivelati positivi per la più grande catena di alimentari della nazione.

    Il portafoglio di Berkshire è relativamente concentrato

    Nonostante detenga partecipazioni in più di quattro dozzine di titoli, il portafoglio di Berkshire Hathaway è concentrato solo in una piccola manciata di azioni. Apple, Bank of America, Chevron, Coca-Cola e American Express, insieme rappresentano il 72,2% del portafoglio di investimenti di quasi 343 miliardi di dollari. Inoltre, le prime 10 partecipazioni di Berkshire costituiscono l’85,3% delle attività investite.

    Warren Buffett crede da tempo che la diversificazione sia necessaria solo se non sai cosa stai facendo. Con un focus di ricerca ristretto e un ampio aiuto da parte dei suoi luogotenenti di investimento in altre aree del mercato al di fuori della sua zona di comfort, è chiaramente evidente che Buffett e il suo team si sentono fiduciosi nella loro ricerca.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Buffett compra azioni quando gli altri hanno paura

    Ancora un altro motivo della sovraperformance a lungo termine di Buffett è la sua incapacità di essere spaventato dalle correzioni del mercato, dai mercati ribassisti e dai crolli del mercato azionario. Mentre è normale che le emozioni degli investitori li inducano a prendere decisioni sbagliate durante le flessioni del mercato, Buffett sceglie di essere avido quando gli altri hanno paura.

    Ad esempio, l’Oracolo di Omaha ha investito 5 miliardi di dollari in azioni privilegiate di Bank of America nel 2011. All’epoca BofA stava lottando duramente sotto il peso degli accordi legali a seguito del crollo immobiliare. Da allora, Buffett ha trasformato questo investimento iniziale, così come i successivi acquisti, in una partecipazione di quasi 38 miliardi di dollari in Bank of America. Oggi, BofA è altamente redditizia e restituisce carichi di capitale ai suoi azionisti.

    L’azienda di Buffett è una potenza di reddito passivo

    Parlando di restituzione del capitale agli azionisti, il successo di Buffett è anche dovuto al fatto che la sua azienda raccoglie enormi quantità di reddito passivo ogni anno. Tenendo conto di un primo trimestre attivo che ha visto Buffett e il suo team effettuare una serie di investimenti, Berkshire Hathaway sembra essere sulla buona strada per raccogliere oltre 6 miliardi di dollari di proventi da azioni con dividendi nei prossimi 12 mesi.

    Il titolo integrato di petrolio e gas Chevron è attualmente l’oca d’oro del Berkshire per i dividendi, con 904,1 milioni di dollari che dovrebbero essere raccolti nel corso del prossimo anno. Chevron sta beneficiando dei massimi pluridecennali del petrolio greggio e del gas naturale e può fare affidamento sulle sue risorse midstream (ad esempio, condotte di trasmissione e stoccaggio) e downstream (raffinerie e impianti chimici) se i prezzi del greggio e del gas naturale scenderanno notevolmente dai loro massimi.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    È un grande sostenitore dei riacquisti di azioni proprie

    Infine, Buffett e Munger hanno investito molto in quello che è chiaramente il loro titolo preferito al mondo: la loro compagnia. Da quando il consiglio di amministrazione di Berkshire ha introdotto nuovi parametri per il riacquisto di azioni nel luglio 2018, l’Oracolo di Omaha ha dato il via libera a riacquisti per un valore di 61,1 miliardi di dollari.

    Il riacquisto di azioni tende ad avere un impatto positivo sul prezzo delle azioni di società che sono redditizie su base ricorrente. Riducendo il numero di azioni in circolazione, l’utile per azione tende a crescere nel tempo. Ciò può far apparire un titolo fondamentalmente più attraente, aumentandone così il prezzo.

    Questa strategia di investimento trasparente è la salsa segreta che ha permesso a Warren Buffett di ottenere una enorme fortuna nel tempo e con molta probabilità continuerà a generare profitti negli anni a venire.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker