Le azioni stanno oscillato selvaggiamente, ma ciò non significa che devi farti prendere dal panico. Seguendo questi consigli ti metterai in un’ottima posizione per superare questi momenti turbolenti
In questi giorni, gli investitori stanno affrontando grandi sfide psicologiche mentre i prezzi delle azionari oscillano dappertutto. I timori di inflazione, la situazione in Ucraina e altri fattori stanno contribuendo all’intensa volatilità del mercato azionario. Anche se non sei nuovo agli investimenti, può essere difficile da digerire questa estrema volatilità.
Nessuno ha la sfera di cristallo, è impossibile prevedere quante altre settimane di volatilità gli investitori dovranno sopportare. Inoltre, nessuno può sapere se le azioni rimbalzeranno, precipiteranno o entreranno in un territorio del mercato ribassista. Ma ci sono alcune cose che sappiamo sulla volatilità del mercato azionario, vale a dire, quale è la giusta mentalità che può aiutarti a superarla.
Ecco alcuni punti chiave da tenere a mente per affrontare al meglio questa particolare situazione sui mercati azionari.
La volatilità sui mercati è in realtà normale
Non ci vuole una guerra per spingere al ribasso il prezzo delle azioni o spingere in una correzione. Ci sono numerosi fattori che possono far scendere rapidamente il prezzo delle azioni, e questa non è affatto la prima volta che gli investitori del mercato azionario hanno dovuto sopportare alcune settimane difficili.
In effetti, la volatilità del mercato azionario è così normale, è qualcosa che molti investitori sono in grado di scrollarsi di dosso. Se non sei uno di loro, è comprensibile, ma dovresti consolarti nel fatto che le oscillazioni del mercato si verificano frequentemente.
Il calo dei prezzi delle azioni può significare opportunità di acquisto
Quando il prezzo delle azioni precipitano, può essere scoraggiante vedere il valore del proprio portafoglio sprofondare. Allo stesso tempo, tuttavia, il calo dei prezzi può aprire la porta a maggiori opportunità di acquisto. Se ci sono azioni nella tua lista di controllo, ora potrebbe essere un buon momento per acquistarle con uno sconto.
Tieni presente, tuttavia, che mentre può essere una buona idea acquistare azioni durante i periodi di turbolenza del mercato azionario, in genere non è un buon momento per vendere. Vendere le azioni quando sono in calo, blocchi le perdite permanenti e possono essere difficili successivamente da recuperare, quindi mentre è OK aggiungere azioni al tuo portafoglio, cerca di mantenere la rotta e non vendere per quanto riguarda i tuoi investimenti esistenti.
La diversificazione può farti superare le difficoltà
Quando il mercato in generale sperimenta turbolenze, avere un mix diversificato di investimenti può ridurre al minimo la misura in cui il tuo portafoglio subisce un colpo. Se il tuo portafoglio non è così diversificato come potrebbe essere, potresti cogliere l’opportunità di espanderti mentre i valori delle azioni sono in calo.
Detto questo, non è necessario acquistare singole azioni per diversificare, e se l’idea di farlo ti spaventa in questo momento, puoi invece investire in fondi negoziati in borsa o ETF. In questo modo, puoi possedere un ‘pezzo’ di molte aziende diverse con un singolo investimento.
Un’altra opzione che potresti voler guardare nel tuo portafoglio sono i REIT o i fondi di investimento immobiliare. I REIT ti consentono di investire in immobili senza possedere proprietà reali. E poiché tendono a pagare dividendi superiori alla media, sono una buona opzione per generare reddito che può aiutare a compensare i valori azionari quando sono in calo.
L’inizio del 2022 è stato difficile, non c’è dubbio, ma se adotti un approccio a lungo termine agli investimenti e ti attieni ad investire in azioni di qualità, ti metterai in un’ottima posizione per superare questi momenti turbolenti.
Leggi anche:
- Il crollo del mercato azionario ti spaventa? Questi i consigli da seguire
- Crollo del mercato azionario. Cosa fare? Dovresti vendere le tue azioni?
- Il crollo del mercato azionario ti preoccupa? Queste mosse ti salveranno
- Questo investimento può aiutare tutti gli investitori durante la correzione del mercato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.