Il mercato azionario sta attraversando un periodo difficile, con molti titoli che avevano performato l’anno scorso che sono letteralmente crollati del precipizio. Con perdite che hanno superato il 20% solo nell’ultima settimana, questi momenti che possono davvero mettere alla prova la pazienza degli investitori. Ma è importante ricordare che questo è il modo in cui funziona il mercato e correzioni o cali, anche imprevisti, fanno parte del processo. Negli ultimi 20 anni, ci sono stati due veri ‘incidenti’ e molti altri cali lungo la strada, ma i mercati sono sempre riusciti a recuperare e continuato a salire nel tempo.
In altre parole, se rimani calmo e resisti alla tempesta, è probabile che tu venga ricompensato a lungo termine. In effetti, ci sono molti titoli che sono cresciuti di 10 volte, o del 1.000%, negli ultimi 20 anni, e alcuni anche in 10 anni o meno. Un titolo che penso possa crescere di 10 volte nei prossimi 10 anni è Airbnb (NASDAQ: ABNB).
Qui di seguito è spiegato come questa azione growth potrebbe salire di 10 volte in 10 anni.
Perché Airbnb è diverso
Airbnb ha suscitato tanto scalpore negli ultimi anni perché ha in qualche modo cambiato il modo tradizionale di viaggiare. In precedenza, cercare di trovare una casa vacanze richiedeva lunghe ricerche e c’erano recensioni limitate e nessun standard di settore su cui fare affidamento. Airbnb ha cambiato tutto questo con la sua piattaforma, gli standard e le recensioni. Non è l’unico ‘giocatore’ nel suo settore, ma è il più grande. Airbnb ha più di 400.000 host che hanno effettuato l’accesso alla sua piattaforma e ogni nuovo host o proprietà offre di più per i clienti. Poiché è così semplice per l’azienda aggiungere host, Airbnb ha un enorme potenziale di crescita, sia a breve che a lungo termine.
Alcuni catalizzatori per la crescita di Airbnb
Il modello di Airbnb è favorevole alla crescita, ma ci sono molti catalizzatori al di là di questo. Uno di questi è lo spostamento verso più soggiorni nazionali generati dalla pandemia. Infatti, quando le persone non potevano viaggiare lontano, viaggiavano ugualmente ma con mete più vicine. Ciò significa che cambierà quando il settore dei viaggi si riprenderà completamente? Non credo. Certamente, i viaggi internazionali aumenteranno quando le restrizioni globali finiranno, ma ora che più persone hanno vissuto esperienze più ‘locali’ a cui potrebbero non aver pensato in precedenza, penso che queste rimarranno opzioni praticabili in futuro. Tuttavia, Airbnb ne trarrà vantaggio in entrambi i casi. Con la ripresa dei viaggi, sempre più persone ora hanno Airbnb sul loro radar, ovunque scelgano di soggiornare.
Un altro catalizzatore è la tendenza verso soggiorni più lunghi. I soggiorni di 28 giorni o più sono esplosi durante la pandemia e la tendenza del lavoro da casa continuerà a guidare questo segmento.
Nella lettera agli azionisti del terzo trimestre della società, la società ha dichiarato: “Questa ritrovata flessibilità sta modificando i confini tra viaggiare e vivere“.
Di qualsiasi compagnia di viaggi, Airbnb è descritta per funzionare con questo. Questa è stata la categoria in più rapida crescita di Airbnb nel secondo e terzo trimestre del 2021 e probabilmente lo sarà anche quando riporterà gli utili del quarto trimestre. Ha rappresentato il 20% delle notti prenotate nel terzo trimestre e dimostra che Airbnb è diventato più di una società di viaggi: è una società ibrida di viaggi e vita, e il management sta attingendo vigorosamente a questo modello come un modo per andare avanti.
Recentemente ha annunciato che il CEO Brian Chesky vivrà negli affitti Airbnb per un anno per acquisire conoscenza dell’esperienza, e non sarei sorpreso se l’azienda cambiasse completamente marcia per pubblicizzarsi in questo modo; Sarei più sorpreso se non lo facesse. Questo rappresenta un intero nuovo mondo di opportunità in aggiunta a quelle già mature del suo modello attuale.
Altri motivi per credere nel titolo Airbnb
Un altro dettaglio a favore di Airbnb è che è diventato redditizio l’anno scorso. Questa è sempre una preoccupazione per le aziende growth, che investono nella crescita e spesso non dimostrano profitti fino a quando non sono altamente ridimensionate. Airbnb ha superato questo punto, registrando 834 milioni di dollari di utile netto nel terzo trimestre, e il management ha dichiarato di aspettarsi una maggiore espansione dei margini nel quarto trimestre rispetto al terzo.
Le azioni Airbnb non hanno registrato buoni risultati nell’ultimo anno, con un calo di quasi il 20%. Tuttavia, gli investitori possono considerarlo come un’opportunità per acquistare azioni in calo. Anche a questo prezzo, le azioni vengono scambiate a un ripido 103 volte gli utili a termine di un anno. Ma la premessa sembra convincente, e tra 10 anni le azioni Airbnb potrebbero crescere di 10 volte o più.
Grafico in tempo reale delle azioni Airbnb
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.