Il pioniere dello streaming, Netflix ha effettivamente perso abbonati lo scorso trimestre, ma c’è un asterisco che potrebbe portare ad un finale da favola.
Il titolo Netflix (NFLX) è crollato in modo drammatico nella seduta di borsa di mercoledì 20 aprile, perdendo circa un terzo del suo valore in un solo giorno. Il catalizzatore che ha spinto gli investitori a vendere le azioni del pioniere dello streaming, è stata la notizia di aver perso abbonati durante il primo trimestre, cosa che non accadeva da più di 10 anni.
Tenendo conto del declino delle ultime ore, il titolo Netflix è sceso di oltre il 67% da novembre. Data la sua spettacolare caduta, le azioni Netflix sono oggi un’opportunità di acquisto?
Come tante altre cose, la risposta non è la stessa per ogni investitore, ma ci sono una serie di fattori che suggeriscono che Netflix ha ancora molta crescita davanti.
La direzione stima che la condivisione delle password stia avvenendo in oltre 100 milioni di famiglie. Sebbene Netflix non se ne preoccupi all’interno delle famiglie, ha in programma di reprimere amici ed ex, introducendo piani di condivisione a pagamento. Inoltre, i recenti problemi della catena di approvvigionamento hanno rallentato l’adozione delle smart TV, che sta temporaneamente pesando sulla crescita degli abbonati.
Netflix prevede di continuare a concentrarsi sulla programmazione di qualità, con successi recenti come Squid Game, Bridgerton, Inventing Anna e The Adam Project come esempi, oltre ad espandere i suoi contenuti personalizzati in lingua locale per continuare a far crescere il suo pubblico internazionale.
Il CFO Spencer Neumann ha citato diversi fattori macro, tra cui la guerra nell’Europa orientale, l’inflazione e la stagionalità, come i maggiori fattori che contribuiscono all’abbandono, sebbene questi problemi dovrebbero attenuarsi nel tempo. Inoltre, Netflix ha perso 700.000 clienti quando ha fermato il servizio dalla Russia. Se non fosse per quello, avrebbe aggiunto ai dati 500.000 abbonati.
Una delle maggiori rivelazioni è che Netflix sta considerando un livello a basso costo supportato dalla pubblicità. Il co-CEO Reed Hastings ha esitato a lungo su questa idea, ma ora sta cambiato il suo punto di vista, come dimostrano i suoi commenti durante la teleconferenza dell’azienda per discutere i risultati:
Un modo per aumentare lo spread di prezzo è la pubblicità sui piani di fascia bassa e avere prezzi più bassi con la pubblicità. … Sono stato contro la complessità della pubblicità e un grande fan della semplicità dell’abbonamento.
Le azioni Netflix sono oggi un’opportunità di acquisto?
Le notizie certamente non sono buone, ma non sono nemmeno così brutte come potrebbe sembrare a prima vista.
La direzione di Netflix ha riconosciuto le sfide in corso e sta esplorando varie misure per riaccendere la crescita degli abbonati. L’obiettivo principale sarà aumentare la qualità della sua programmazione e delle sue raccomandazioni, ma l’azienda sta anche studiando modi per combattere la condivisione delle password e sta lavorando per continuare la sua espansione nei mercati internazionali.
Dato il suo drammatico rallentamento nella crescita degli abbonati, gli investitori sono certamente giustificati nel chiedersi se la storia di crescita di Netflix sia agli sgoccioli. Il management ha affermato che prevede di tornare a – e sostenere – una crescita percentuale dei ricavi a due cifre e di rimanere positivo per il free cash flow nel 2022 e oltre.
Non c’è dubbio che il pioniere dello streaming dovrà apportare alcune modifiche alla sua attività e ciò non accadrà dall’oggi al domani. Ma date le leve che l’azienda può sfruttare per riaccelerare la sua crescita e il suo successo nel reinventarsi nel corso degli anni, credo che il recente sell-off potrebbe rappresentare un’opportunità irresistibile per gli investitori.
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.