24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiTitoli value o titoli growth? Dove investire oggi?

    Titoli value o titoli growth? Dove investire oggi?

    Sui mercati finanziari le cose sono cambiate negli ultimi mesi. Il rialzo dei titoli growth sembrano aver lasciato il posto ai titoli value, ma sarà veramente così?

    Titoli growth: Sono i titoli con maggiore tendenza alla stabilità, basso rapporto di prezzo/utili: tipiche sono le utilities e i finanziari.

    Titoli value: Sono i titoli guizzanti, spesso tecnologici, con elevato rapporto di prezzo/utili: sono quelli che hanno performato alla grande dopo lo scoppio della pandemia, nell’era in cui ci siamo resi conto che il digitale risolveva molti problemi e ottimizzava anche i costi.

    Le azioni value sono state in ritardo rispetto alle growth, e non solo per la pandemia, ma anche per l’accelerazione tecnologica della nostra epoca.

    Dice Warren Buffett che il principale problema degli investitori è il desiderio di diventare ricchi in breve tempo. E questo ha molto a che fare con la scelta sulle azioni growth piuttosto che value.

    Due ottimi titoli che possiamo prendere come indicatori dei due segmenti sono due ETF americani: l’iShares Russell 1000 Growth, il cui ticker al Nasdaq è IWF, e l’ETF iShares Russell 1000 Value, con ticker IWD.

    Dal 2017 al settembre del 2020 il primo è raddoppiato e il secondo è rimasto piatto. Dal settembre del 2020 il rapporto dei due si è invertito: + 25% per il growth e + 37% per il Value. Sostanzialmente i titoli value, dopo molti anni che non accadeva, hanno sovraperfomato i growth del 50%.

    Osservando bene i due grafici a confronto, quest’ultima tendenza si è manifestata con forza dall’inizio del 2022: appena il mercato si è fatto più accidentato, i titoli growth sono crollati mentre i value si sono mantenuti solidi.

    I titoli growth sono valutati a multipli molto alti rispetto alle vendite, agli utili e ai flussi di cassa e hanno quindi molto più spazio per diminuire di prezzo quando l’euforia cala e l’esuberanza viene risucchiata dal mercato.

    Le azioni value, che hanno un prezzo meno “ricco”, subiscono meno le fasi di ribasso.

    Investi in ETF con XTB

    Da qui in poi, dove è meglio investire?

    Il comando sembra ora saldamente in mano ai value.

    C’è un interessante studio, analizzato dall’Istituto Svizzero della Borsa, proveniente dal Dartmouth College, ad opera del Professor Kenneth French e dal premio Nobel Eugene Fama: dal 1927 al 2019 i titoli value hanno sovraperfomato i titoli growth il 93% delle volte prendendo a riferimento segmenti di periodi di 15 anni consecutivi.

    Sembra incredibile, ma nello stesso studio, viene dimostrato che i titoli value hanno sovraperformato i titoli growth del 4,39% in media all’anno dal 1927.

    Così, per dirla con Warren Buffett, i titoli growth sono spesso preferiti perché nel breve periodo permettono, alle volte, performance molto elevate. Ma nel lungo termine non reggono il confronto con i loro confratelli value.

    I growth ora sono in calo e alcuni permettono punti di ingresso interessanti. I value stanno acquistando valore e un bilanciamento del portafoglio sembra ora quanto di più opportuno possa essere fatto.

    Report curato dall’Istituto Svizzero della Borsa, il portale della Conoscenza e della Cultura finanziaria. Sito: www.istitutosvizzerodellaborsa.ch

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker