Se credevi che Apple e Bank of America siano i titoli preferiti di Warren Buffett, rimarrai sorpreso nel sapere che Buffett ha speso molto di più per acquistare un altro titolo. Andiamo a scoprire quale è il titolo preferito di Warren Buffett.
Quando si tratta di creare ricchezza, Warren Buffett, CEO di Berkshire Hathaway, merita di essere in una classe a sé stante. Sebbene l’Oracolo di Omaha, come è diventato noto, non sia la persona più ricca del pianeta, ha prodotto alcuni dei rendimenti degli investimenti più strabilianti degli ultimi sei decenni.
Da quando è diventato CEO di Berkshire Hathaway nel 1965, Buffett ha ottenuto oltre 760 miliardi di dollari di valore per gli azionisti (se stesso incluso) e ha generato un rendimento medio annuo superiore al 20% sulle azioni della sua azienda. Complessivamente, le azioni di Classe A di Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) hanno guadagnato il 4.200.965% dal 1965 ad oggi.
Con un track record così incredibile, non sorprende che Wall Street e gli investitori tendano a seguire le mosse di Buffett. Ecco perché i documenti del modulo 13F del Berkshire presso la Securities and Exchange Commission, che rivelano l’attività di acquisto e vendita della società ogni trimestre, sono monitorati così da vicino.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere azioni in modo rapido e semplice e soprattutto senza commissioni attraverso la piattaforma di trading di ActivTrades. Accedi al sito per conoscere l’offerta e i servizi offerti, è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito https://www.activtrades.eu/it/
Buffett ha speso una piccola fortuna per acquistare azioni di Apple e Bank of America
Una breve occhiata ai documenti 13F del Berkshire negli ultimi dieci anni ti porterebbe a una conclusione: il boss della tecnologia Apple (NASDAQ: AAPL) e il gigante bancario del centro monetario Bank of America (NYSE: BAC) sono i suoi titoli preferiti da Buffett.
Warren Buffett e il suo team di investimento hanno iniziato ad acquistare azioni di Apple nel 2016. Anche dopo aver ridotto molto modestamente questa quota, Berkshire Hathaway possiede ancora oltre 907 milioni di azioni Apple, per un valore di quasi 150 miliardi di dollari. Il costo iniziale di questa quota rimanente è di 31,1 miliardi di dollari, che equivale a oltre il 30% della dell’intero portafoglio di investimenti di Berkshire Hathaway.
Buffett ha fatto notare nel rapporto annuale della società agli azionisti che Apple è uno dei quattro “giganti” che rappresentano sostanzialmente il valore di Berkshire Hathaway. Apple detiene la quota principale del mercato degli smartphone negli Stati Uniti, oltre a un segmento di servizi in abbonamento in rapida crescita, quindi è difficile dare contro la valutazione del guru degli investimenti.
C’è anche Bank of America, che è la chiara holding n. 2 per Berkshire Hathaway e rappresenta quasi il 12% del valore del suo portafoglio di investimenti. La base dei costi di Berkshire Hathaway per le sue oltre 1 miliardo di azioni di Bank of America è di circa 14,6 miliardi di dollari, il che significa che è seduto su un guadagno non realizzato di quasi 26 miliardi di dollari.
Buffett è un grande fan dei titoli bancari, data la loro natura ciclica. Ciò che rende Bank of America così speciale è la sua sensibilità ai tassi di interesse. Nessuna grande banca è più sensibile ai movimenti paralleli nella curva dei tassi di interesse. Con la Federal Reserve destinata ad aumentare i tassi di interesse più volte quest’anno, Bank of America sembra destinata a godere di un’impennata del margine di interesse.
Sorpresa: Questo è il titolo preferito di Warren Buffett
Su base combinata, Buffett e il suo team di investimento hanno speso 45,7 miliardi di dollari per l’acquisto di azioni Apple e Bank of America. Questo è circa il 44% della base dei costi complessivi del portafoglio di investimenti di Berkshire Hathaway. Ma se la fiducia di un investitore in un’azienda è misurata dalla loro volontà di investire i propri soldi in essa, né Apple né Bank of America sono le azioni preferite di Buffett. Piuttosto, quell’onore appartiene a (rullo di tamburi)… Berkshire Hathaway.
Prima di luglio 2018, Warren Buffett e il suo braccio destro Charlie Munger avevano la possibilità di riacquistare azioni del Berkshire solo se tali azioni erano scambiate al 120% o al di sotto del valore contabile (ovvero, un premio del 20% o inferiore rispetto al valore contabile). Sfortunatamente per questo dinamico duo, le azioni Berkshire Hathaway non sono scese al di sotto di questa soglia del 120%, il che significava che non è stato possibile effettuare riacquisti di azioni.
Ma le cose sono cambiate il 17 luglio 2018. In questa data, il consiglio di amministrazione di Berkshire Hathaway ha approvato nuove misure che hanno consentito a Buffett e Munger di riacquistare azioni della società se fossero soddisfatte due condizioni. In primo luogo, la società doveva avere in bilancio almeno 20 miliardi di dollari in contanti, mezzi equivalenti e titoli del Tesoro statunitensi. E in secondo luogo, Buffett e Munger hanno dovuto concordare sul fatto che Berkshire Hathaway viene scambiata al di sotto del suo valore intrinseco. Con queste due condizioni soddisfatte, l’acquisto di azioni proprie potrebbe essere effettuato senza alcun limite prefissato.
Nel terzo trimestre del 2018, Buffett e Munger hanno iniziato a riacquistare in modo aggressivo azioni della propria azienda. In un periodo di 3,5 anni, questi riacquisti hanno totalizzato 58 miliardi di dollari! Per contesto, è più della metà della base di costo dell’intero portafoglio di investimenti di Berkshire Hathaway.
La compagnia preferita di Warren Buffett è chiaramente la sua
Perché riacquistare azioni ordinarie per un valore di 58 miliardi di dollari? La risposta più ovvia è che Warren Buffett vede la propria azienda come la migliore azioni a Wall Street. La riduzione dell’eccezionale conteggio delle azioni Berkshire Hathaway può anche aumentare gli utili per azione nel tempo e far apparire la società fondamentalmente più attraente.
Ma ci sono probabilmente altri motivi per cui Warren Buffett considera Berkshire Hathaway un valore così straordinario. Ad esempio, l’Oracolo di Omaha ha impostato la sua azienda per beneficiare di espansioni prolisse negli Stati Uniti e nell’economia globale. Anche se le recessioni e i rallentamenti della crescita sono una parte inevitabile del ciclo economico, Buffett è profondamente consapevole che i periodi di espansione durano significativamente più a lungo della recessione media. Riempire il portafoglio di investimenti di Berkshire Hathaway con società cicliche e semplicemente essere pazienti è stata una strategia per fare soldi per quasi sei decenni.
Anche il Berkshire Hathaway si è trasformato in un colosso del reddito da dividendi. La società di Buffett è pronta a raccogliere ben oltre 5 miliardi di dollari di dividendi quest’anno, con oltre 4 miliardi di dollari di questo reddito proveniente da sole sei partecipazioni. L’acquisto e la detenzione di società di alta qualità per lunghi periodi di tempo ha comportato una montagna di reddito passivo.
Certo, non sarebbe una sorpresa vedere l’attività di riacquisto ridursi un po’ nel 2022, dato che le azioni sono ora al 152% del valore contabile (al 18 aprile 2022). Questo è il lato più alto di dove hanno scambiato negli ultimi dieci anni. Tuttavia, con il valore contabile di Berkshire Hathaway in costante aumento nel tempo, ci si dovrebbe aspettare un’attività di riacquisto in corso.
Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.