Le discussioni online sul prossimo evento di halving di Bitcoin (dimezzamento BTC) si stanno intensificando, e coloro che ne parlano sembrano entusiasti del fatto che la prima criptovalute debba solo attendere circa due anni prima che questo evento abbia luogo, lasciando molti estranei a chiedersi cosa sia e perché sia così significativo per gli investitori di Bitcoin.
In effetti, il Bitcoin si sta avvicinando al suo quarto having, o alla quarta riduzione del 50% progettata dal protocollo dei premi in blocchi che si verifica ogni 210.000 blocchi o circa ogni quattro anni, secondo la newsletter “State of the Network” del CoinMetrics aprile.
Secondo le stime, il prossimo halving di Bitcoin avverrà intorno al 4 maggio 2024, quando Bitcoin raggiungerà 840.000 blocchi.
Poiché mancano 744 giorni prima che ciò accada, significa che attualmente siamo a metà strada tra il terzo e il quarto dimezzamento.
Fonte: CoinMetrics
Gli eventi dimezzamento sono importanti perché riducono le ricompense emesse ai miner per il mining di Bitcoin, ovvero la conferma di nuove transazioni e l’introduzione di nuove monete in circolazione.
Cosa accadrà esattamente il 4 maggio 2024?
Nel periodo in corso (ultimo having è stato l’11 maggio 2020), viene assegnata al miner una commissione di 6,25 BTC per ogni blocco Bitcoin creato. Tenendo conto della media giornaliera di 144 blocchi, ciò significa che attualmente vengono emessi e premiati circa 900 BTC al giorno.
In base alla progettazione della blockchain di Bitcoin, il quarto evento di having “dimezza” questa ricompensa e la riduce a 3,125 BTC per blocco. Se la media giornaliera del blocco rimane più o meno la stessa, significa che verranno emessi circa 450 BTC ogni giorno.
Quale sarà l’impatto del quarto evento having di Bitcoin?
Dopo che il 19 milionesimo blocco, estratto da SBI Crypto il 1 aprile, è diventato chiaro che erano rimasti solo 2 milioni di BTC da emettere, su un totale di 21 milioni di Bitcoin. La riduzione dell’offerta si traduce in genere in un aumento della domanda, il che significa che potrebbe seguire l’aumento dei prezzi.
Storicamente, gli eventi di dimezzamento sono stati seguiti da aumenti di prezzo costanti e significativi nel tempo, con un picco entro un anno e mezzo dopo. Se dovesse succedere la stessa cosa con il prossimo, significherebbe una buona notizia per gli investitori di Bitcoin.
Analisi dei prezzi dei Bitcoin
Nel momento in cui scriviamo, il prezzo del Bitcoin si aggira intorno ai 41.193 dollari in rialzo dell’0.11% su base giornaliera e del 3,70% su base settimanale.
La capitalizzazione di mercato del Bitcoin è di 784.693.773,478 di dollari, secondo i dati di CoinMarketCap.