Mentre stiano per archiviare un anno selvaggio e controverso che sta per entrare nei libri di storia, è tempo di concentrarsi sulle tendenze del mercato azionario da tenere d’occhio nel 2023.
Gli investitori dovrebbero considerare molteplici possibilità riguardo alle tendenze del mercato azionario da tenere d’occhio nel 2023.
Con il 2022 che sta rapidamente diventando un incendio nel cassonetto, molti investitori assediati stanno cercando le tendenze del mercato azionario da tenere d’occhio nel 2023. Data la natura ciclica dei mercati dei capitali, molte persone nutrono la speranza che il nuovo anno possa portare buone notizie. Sebbene ciò possa certamente accadere per settori specifici, è meglio prepararsi per un’ampia gamma di risultati. La flessibilità sarà la chiave per andare avanti.
Tuttavia, quando si tratta di tendenze del mercato azionario da tenere d’occhio nel 2023, gli investitori possono puntare su traiettorie consolidate. Fondamentalmente, l’impegno della Federal Reserve ad attaccare l’inflazione attraverso l’aumento del tasso di interesse di riferimento domina i discorsi economici e di mercato più ampi. In sostanza, le società sviluppate devono annullare gli eccessi che ci hanno aiutato a superare la pandemia di coronavirus. Sfortunatamente, questa azione comporterà quasi sicuramente difficoltà crescenti.
Alla fine, quindi, un approccio equilibrato sarà probabilmente fondamentale in aggiunta alla suddetta flessibilità. Per prepararsi per altri 365 giorni, di seguito sono riportate le principali tendenze del mercato azionario da tenere d’occhio nel 2023.
Aumento dei tassi di interesse
Come accennato in precedenza, una delle principali tendenze del mercato azionario da tenere d’occhio nel 2023 saranno le mosse della Fed. Per tutto l’anno in corso, la banca centrale americana ha schiacciato in modo aggressivo l’acceleratore della sua politica monetaria restrittiva. In teoria, il conseguente aumento degli oneri finanziari dovrebbe raffreddare l’inflazione. Tuttavia, l’ultimo rapporto relativo ai posti di lavoro Usa di novembre più caldo del previsto ha suggerito che la Fed ha ancora molta strada da fare.
Fondamentalmente, il fatto che ci siano ancora più dollari a caccia di meno beni preoccupa gli investitori del mercato. In questo scenario, i tassi di interesse continueranno a salire. Tuttavia, è del tutto possibile che i politici abbiano altri obiettivi oltre all’inflazione in mente per quanto riguarda la sua stretta monetaria. In ogni caso, l’aumento dei tassi di interesse è una delle tendenze del mercato azionario da tenere d’occhio nel 2023.
Attenzione all’oro
Esisteva un tempo in cui l’oro e altri metalli preziosi, non le criptovalute, rappresentavano “l’asset alternativo”. Prima e durante la Grande Recessione, una nuova generazione di profeti del bunker del giorno del giudizio ha avvertito l’America di comprare oro ed evitare gli orrori dell’iperinflazione.
Ma sta di fatto che nel 2022, gli investitori hanno perso interesse verso l’oro e l’argento, tuttavia è possibile che una delle più grandi tendenze del mercato azionario da tenere d’occhio nel 2023 sia il mercato dell’oro. Ti sembrerà strano, ma il metallo giallo ha fatto delle mosse forti dall’inizio di novembre di quest’anno. In media, il prezzo spot dei lingotti d’oro è al di sopra delle medie mobili a 50 e 200 giorni.
Fondamentalmente, è possibile che la paura sui mercati possa suscitare interesse per i metalli preziosi. Poiché questi asset hanno un valore intrinseco universalmente accettato, offrono stabilità alla ricchezza. Potresti non diventare ricco investendo in oro, ma probabilmente non andrai nemmeno in bancarotta (poiché probabilmente il prezzo dell’oro non andrà ami a zero).
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.