Vorresti investire in criptovalute ma questo ti spaventa o lo ritieni complicato? C’è un modo semplice per “scommettere” sulla crescita del settore che dovresti considerare.
Investire in criptovalute può sembrare scoraggiante, soprattutto se non ne hai davvero idea. Non è facile scegliere tra gli oltre 22.000 vari token disponibili oggi. E a causa di quanto sia ancora nuovo e sottosviluppato il settore, anche se Bitcoin esiste da quasi 14 anni, investire in risorse digitali potrebbe essere troppo intimidatorio.
Se sei un principiante quando si tratta di criptovalute , tuttavia, c’è ancora speranza per scommettere sulla crescita del settore in modo semplice e senza dover essere obbligati ad aprire un conto presso un exchange. La soluzione è investire in azioni Coinbase (NASDAQ: COIN).
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Un investimento in azioni dell’exchange di criptovalute Coinbase è essenzialmente una scommessa sulla crescita dell’intero settore delle criptovalute. L’azienda ha generato il 63% delle sue entrate nel terzo trimestre da commissioni di negoziazione imprevedibili, che sono assolutamente fantastiche per la redditività in tempi buoni (come il 2021) ma sono orribili nei mercati al ribasso (come il 2022). Quest’ultimo è però un motivo per evitare le azioni Coinbase. Ma l’azienda sta sviluppando fonti di entrate più stabili.
Nell’ultimo trimestre, l’abbonamento e i servizi di Coinbase, un segmento che include cose come servizi di custodia e premi blockchain, ha visto le entrate aumentare del 45% su base annua. L’aspettativa è che nel tempo Coinbase e i suoi 108 milioni di utenti verificati inizieranno a interagire con le criptovalute meno come strumento per la speculazione finanziaria e più in termini di reale utilità.
Coinbase è noto principalmente come una popolare attività di intermediazione e exchange per l’acquisto e la vendita di token, ma guardando al futuro, credo che la società potrebbe diventare un fornitore di infrastrutture tecnologiche cruciali per le aziende non crittografiche che desiderano accedere o integrare la tecnologia blockchain nelle loro operazioni. Guarda le partnership di Coinbase con BlackRock e Google Cloud di Alphabet come due esempi importanti.
E di conseguenza, investire in azioni Coinbase è una scommessa sulla crescita dell’intero settore delle criptovalute. Il lato positivo di questa prospettiva è che gli investitori non devono scegliere quali singole criptovalute vinceranno a lungo termine. Poiché l’industria attira più utenti, capitali e sviluppatori, Coinbase può trarne vantaggio. Ecco perché non dovresti guardare oltre Coinbase.
Leggi anche: Come Investire in Criptovalute in modo efficace a lungo termine?
Priorità sulla fiducia e sulla trasparenza
Il recente fallimento di uno dei principali concorrenti di Coinbase, FTX, ha gettato un’ombra su un settore che è già riconosciuto come un nesso per strutture finanziarie complesse e opache e comportamenti rischiosi. Gli investitori hanno perso la fiducia nelle principali istituzioni crittografiche. E una volta persa la fiducia e compromessa la reputazione, può essere terribilmente difficile recuperarla.
Essendo una società quotata in borsa negli Stati Uniti, Coinbase deve rispettare le regole della Securities and Exchange Commission (SEC), a differenza di FTX, che aveva sede alle Bahamas. Ciò significa che Coinbase è tenuta a fornire rendiconti finanziari certificati ai suoi investitori. Potremmo non avere idea di cosa abbia in bilancio una società di criptovalute che opera senza questa svista. Ma possiamo essere abbastanza sicuri che Coinbase non sia coinvolto in alcuna pratica losca.
Le azioni Coinbase hanno una valutazione interessante
Un altro motivo importante per cui i nuovi investitori su criptovalute dovrebbero acquistare azioni Coinbase è la sua valutazione interessante. Al momento della stesura di questo articolo, le azioni Coinbase vengono scambiate a un rapporto prezzo/utili di appena 4, che è il livello più basso da quando l’attività è stata quotata nell’aprile 2021.
Per essere onesti, le recenti turbolenze che hanno scosso il mercato delle criptovalute, insieme a un generale sentimento di avversione al rischio da parte degli investitori in asset digitali, probabilmente giustificano la bassa valutazione di Coinbase in questo momento. Gli investitori sono giustamente riluttanti a investire denaro in una nascente classe di attività estremamente volatile. Ma penso ancora che abbia senso assegnare alle azioni Coinbase una piccola percentuale di un portafoglio ben diversificato.
Al 30 settembre, l’azienda aveva 5 miliardi di dollari in contanti e mezzi equivalenti in bilancio. Questo non è denaro che appartiene ai clienti o è impegnato in altre attività. Questa è rigorosamente la capitale di Coinbase. Confronta questo saldo di cassa con la capitalizzazione di mercato della società (al momento della stesura di questo articolo) di circa 10 miliardi di dollari e agli investitori viene offerta un’opportunità intrigante. La strada da percorrere sarà piena di incertezze, ma per coloro che sono nuovi alle criptovalute, Coinbase sembra oggi un acquisto intelligente.
Leggi anche: Come investire in Criptovalute in modo saggio
Grafico in tempo reale delle azioni Coinbase
Acquista Azioni Coinbase senza commissioni con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.