Sapere cosa sai e cosa non sai è un principio chiave per il successo degli investimenti. Questi i segreti del successo di Warren Buffett e Charlie Munger sugli investimenti
Parlando a una conferenza degli investitori a Sydney, in Australia, all’inizio di questo mese, Charlie Munger (il vice presidente della Berkshire Hathaway e socio del leggendario Warren Buffett), ha svelato il grande segreto del successo nel mercato azionario del suo compagno di lunga data Warren Buffett. Se capisci questo, puoi essere un investitore di successo, proprio come questi due titani.
Charlie Munger ha detto:
‘Siamo migliori della maggior parte delle persone nel sapere cosa sappiamo e cosa non sappiamo’
Ok, forse non è un gran segreto. Warren Buffett ha sottolineato per anni l’importanza di comprendere e operare all’interno del proprio ‘cerchio di competenza‘. Ma Munger insiste che né lui né Buffett sono più intelligenti o più diligenti dell’investitore medio. Hanno fatto il miglior uso delle loro abilità particolari ed hanno evitato di entrare in aree in cui sono deboli.
Tutti sono geni in un mercato rialzista
C’è stato un aumento dell’interesse per gli investimenti nel mercato azionario dopo il crollo dovuto dal coronavirus all’inizio del 2020. Innumerevoli persone si sono sentite grandi investitori nel mercato azionario negli ultimi due anni. Questo è fantastico, ma la verità è che tutti sembrano un investitori geniali in un mercato rialzista. Dovresti essere estremamente sfortunato per aver trovato un investimento in perdita se avessi acquistato nell’aprile del 2020.
Se non sai davvero perché hai investito in un’azienda, non l’hai studiata, non comprendi appieno come l’azienda fa soldi, come può crescere e, soprattutto, perché le azioni valgono il prezzo, potresti avere un problema una volta che sopraggiunge un mercato orso.
Il investimento sarà ancora un ‘grande investimento‘ se il prezzo delle azioni scende del 50%? Se detieni le azioni oggi, dovrebbe essere un investimento ancora migliore a metà prezzo, a meno che non si scopra che ci sia un motivo imprevisto per il calo.
Mi vengono in mente due citazioni di Buffett: ‘Il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo‘ e ‘Non investire mai in un’attività che non puoi capire‘.
Puoi ottenere incredibili guadagni di investimento nel breve periodo senza sapere cosa stai facendo. Gli ultimi 20 mesi ne sono la prova. Ma nel lungo periodo, è importante investire in aziende che conosci e per le quali hai una tesi di investimento ben ponderata. Quindi queste aziende hanno maggiori probabilità di produrre costantemente i rendimenti che stai cercando. Altrimenti, è più probabile che tu commetta un errore come vendere troppo presto o troppo tardi o acquistare ‘cattive azioni’ solo perché sono popolari in questo momento.
Puoi metterti al lavoro per imparare ciò che non sai. Prenditi il tempo necessario per conoscere un settore, determinare cosa distingue i vincitori e i perdenti, valutare le azioni di quelli con vantaggi competitivi significativi e continuare ad espandere la tua cerchia di competenze. Ci sono risorse praticamente illimitate per aiutarti a iniziare a investire in azioni (leggi anche: Come scegliere le Azioni su cui Investire. La Guida completa).
Se non sei disposto a fare quel tipo di lavoro, ci sono altre opzioni che possono produrre ottimi ritorni.
Leggi anche: Azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
Non devi essere un genio per avere successo nel mercato azionario
Non dovresti sentirti obbligato a dedicare il tuo tempo prezioso e le tue capacità intellettuali per diventare il prossimo Munger o Buffett. Un miglior investimento del tuo tempo, ad esempio, potrebbe migliorare le tue capacità professionali e lavorare per una promozione nel tuo lavoro.
Buffett chiama la maggior parte degli investitori non professionali investitori ‘non consapevoli‘. Non lo vede come un insulto, ma come un dato di fatto.
C’è un modo semplice per ottenere buoni rendimenti del mercato azionario pur essendo un investitore sprovveduto: puoi semplicemente investire in molti titoli diversi. Mentre investitori come Munger e Buffett hanno portafogli altamente concentrati con investimenti molto specifici, la maggior parte delle persone trarrà vantaggio da diversi portafogli di investimento.
‘La diversificazione è protezione contro l’ignoranza‘, ha detto una volta Buffett. ‘Ha poco senso se sai cosa stai facendo‘, ha aggiunto.
Come investitore elimina dalla tua testa il pensiero “so-tutto-io” ed inizia a diversificare al meglio il tuo portafoglio. Il modo più semplice ed efficiente per ottenere un portafoglio diversificato di azioni consiste nell’investire in un fondo indicizzato ad ampio spettro. Un fondo indicizzato S&P 500 o un fondo indicizzato del mercato azionario totale dovrebbe avere un rapporto di spesa molto basso e produrre buoni rendimenti.
In effetti, Buffett una volta disse a Jack Bogle, il fondatore di Vanguard e creatore del primo fondo indicizzato
‘Investendo periodicamente in un fondo indicizzato, l’investitore sprovveduto può effettivamente superare la maggior parte dei professionisti degli investimenti’.
Ha poi lanciato una sfida ai gestori di hedge fund scommettendo un milione di dollari che non avrebbero battuto un fondo indicizzato su S&P 500 per un periodo di 10 anni. Nel 2018, il suo unico sfidante ha perso la sfida ed ha pagato la scommessa (leggi anche: Come Investire in un Fondo Indicizzato S&P 500).
In definita, per essere un investitore di successo, non è necessario avere conoscenze e informazioni che nessun altro ha, ma la soluzione migliore, e adatta a tutte le tipologie di investitore, è di investire a lungo termine in un fondo indicizzato.
Leggi anche:
- Migliori soluzioni di Investimento di Warren Buffett a prova del tempo
- I 5 migliori consigli sui soldi di Warren Buffett
- Strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine
- Come diventare un grande investitore come Warren Buffett
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.