Con la delibera del 17 maggio da parte dell’assemblea degli azionisti, Saipem procede alla rettifica della quotazione delle sue azioni per effetto del raggruppamento azionario, i cui effetti sono partiti oggi.
Il raggruppamento azionario è un’operazione con la quale di il numero di azioni detenute da un azionista si riduce, venendo sostituite con una quantità minore di titoli di valore nominale superiore. L’obiettivo è quello di ridurre la quantità di azioni in circolazione.
Con quest’operazione gli azionisti di Saipem vedranno una quotazione molto maggiore rispetto a quella di chiusura della scorsa settimana, ma il numero di azioni possedute si ridurrà.
Il rapporto di conversione è di 1 azione ogni 10 possedute, con un fattore di conversione del prezzo K pari a 10:
- Prezzo di Riferimento: 45,0400 Eur
- Ultimo Prezzo: 45,0400 Eur
- Prezzo Ufficiale: 46,5200 Eur
La Decisione Di Saipem Come Influenzerà La Quotazione Delle Azioni Di Risparmio?
Le azioni di risparmio di Saipem avranno lo stesso fattore di conversione, 1 azione ogni 10 possedute, e le conseguenze sulla quotazione saranno le stesse delle azioni ordinarie, cioè un aumento del valore nominale:
- Prezzo di Riferimento: 180 Eur
- Prezzo Last: 180 Eur
- Prezzo Ufficiale: 180 Eur
Saipem, Quotazione Ai Livelli Del 2016

Come si può ben vedere dal grafico di Saipem, la quotazione ha registrato un incremento del 799% per effetto del raggruppamento. Questo aumento è da vedere come conseguenza dell’operazione e non come un incremento reale del valore azionario. Con l’operazione il prezzo di Saipem ritorna ai livelli di gennaio 2016, periodo in cui c’è stato l’aumento di capitale per un valore di 3,45 miliardi di euro.
Per l’analisi tecnica, è ipotizzabile un abbassamento ulteriore rispetto alla quotazione attuale. Il primo segnale è dato dalla candela settimanale che è in ribasso più del 6%. Altro segnale di ribasso a breve termine è dato dall’RSI Stocastico, pericolosamente in zona di ipervenduto. Se il ribasso dovesse continuare, non si esclude un ritorno del prezzo sui 25 euro.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.