Microsoft e Apple si contendono il primo posto nella capitalizzazione di mercato. Il divario si sta riducendo ancora una volta e le entrate ricorrenti di Microsoft potrebbero darle un vantaggio.
Le due Big del Nasdaq Microsoft e Apple, si contengono il primato come il più grande titolo per capitalizzazione di mercato. Nel momento della stesura di questo articolo, Apple ha una capitalizzazione di 2,47 trilioni di dollari, mentre Microsoft di 2,29 trilioni di dollari.
Visto il ‘piccolo’ divario e la grande avanzata di Mirosoft (NASDAQ:MSFT), molti si chiedono se il gigante del software riuscirà a superare Apple (NASDAQ:APPL) per diventare la società quotata al Nasdaq con la valutazione più alta sul mercato.
È il ritorno del re?
Molti investitori potrebbero non ricordare che Microsoft è stata in cima alla lista della capitalizzazione di mercato in passato. Nel 1998, il boom tecnologico ha contribuito a sollevare la capitalizzazione di mercato del produttore di Windows a più di 260 miliardi di dollari, aiutando Microsoft a superare General Electric per prendere il primo posto.
Il conseguente crollo tecnologico e il mercato ribassista a partire dal 2000 hanno portato Microsoft a perdere il suo posto per un po’. Tuttavia, a metà del 2002, Microsoft è tornato ad essere di nuovo al primo posto, ancora una volta in testa a sopra General Electric. E Microsoft è stato li al primo posto fino al 2005 che l’aumento dei prezzi dell’energia che ha aiutato ExxonMobil a superare le società tecnologiche, con il gigante petrolifero che ha tenuto il suo posto fino a quando Apple ha assunto il controllo nei primi anni 2010.
Gli ultimi anni hanno visto Microsoft e Apple cambiare posto più volte. Come mostra il grafico sottostante, Apple è stata un’azione più volatile, mentre Microsoft ha costantemente chiuso il divario con molti meno salti e crolli lungo la strada.
Un vero vantaggio cloud
Uno dei motivi per cui Microsoft è stata in grado di fare così bene ultimamente è la misura in cui ha abbracciato la promessa del cloud computing. Per molto tempo, il gigante del software ha fatto del suo meglio per resistere al cambiamento, temendo la perdita del suo status di quasi monopolio in aree come il software del sistema operativo per PC e gli strumenti di produttività sul posto di lavoro.
Quando il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha assunto le redini ed ha abbracciato il cloud computing. Improvvisamente, i prodotti Microsoft sono stati resi disponibili come abbonamenti e ciò ha portato a un grande aumento delle entrate che hanno monetizzato meglio la posizione di leadership dell’azienda in nicchie chiave.
In futuro, Microsoft sembra essere molto più avanti nell’adozione del modello di business cloud rispetto ad Apple. Per sua natura, Apple fa molto affidamento sul suo hardware, con le vendite di iPhone, computer Mac, tablet iPad e altri dispositivi che contribuiscono alla parte del leone delle entrate. La divisione servizi di Apple ha storicamente portato a meno del 20% delle vendite totali per l’azienda e, nonostante gli sforzi per aumentare le fortune di quel segmento, l’iPhone è ancora responsabile di circa la metà delle entrate che Apple ottiene.
Al contrario, Microsoft ha lavorato duramente per aumentare le entrate ricorrenti più rapidamente. Office 365, la piattaforma di cloud computing di Azure e altre offerte software-as-a-service hanno prodotto eccezionali opportunità di crescita. Da oltre 20 anni, gli osservatori del settore sanno che il software è una fonte di reddito più affidabile dell’hardware e, anche se Apple ha finora contrastato la tendenza, molti temono ancora che la capacità di innovare di Apple possa diminuire in modo tale da dare a Microsoft un vantaggio nel prossimo futuro.
In questo momento, circa 180 miliardi di dollari separano Apple da Microsoft. Tutto ciò che servirebbe è una mossa relativa dal 7% al 8% per mandare Microsoft al primo posto ancora una volta. Entrambe le società sembrano solide, ma sarà interessante vedere se i vantaggi di Microsoft potranno darle un vantaggio per il resto del 2021 e oltre.
Ti potrebbe interessare:
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.