È stata una giornata di festa per gli investitori sul mercato azionario; la frenata dell’inflazione negli Stati Uniti alimenta un rally a Wall Street. Titoli FAANG protagonisti.
I titoli FAANG che includono Meta Platforms (ex Facebook), Amazon, Apple, Netflix e Alphabet (ex Google) sono tutti saliti alle stelle oggi dopo che il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo statunitense (IPC Usa) di ottobre ha mostrato che l’inflazione si è raffreddata più rapidamente del previsto.
Secondo il Bureau of Labor Statistics, i prezzi al consumo sono aumentati del 7,7% ad ottobre, al di sotto delle aspettative del 7,9%, e la lettura di ottobre ha segnato i tassi di crescita anno su anno più lenti da gennaio. Su base mensile, l’inflazione è aumentata dello 0,4%, al di sotto delle aspettative dello 0,6%.
Anche l’inflazione core, che esclude i prezzi di generi alimentari ed energetici più volatili, è stata inferiore alle attese, salendo solo dello 0,3% da settembre e del 6,3% nell’ultimo anno.
La notizia rende più probabile che la Federal Reserve rallenterà il ritmo dei suoi aumenti dei tassi di interesse, portando i rendimenti dei Treasury a precipitare mentre le azioni a Wall Street hanno registrato un rally in seguito alla notizia. L’aumento dei tassi di interesse rende le obbligazioni più attraenti in confronto, ma i tassi in calo tendono a movimentare il denaro dalle obbligazioni e verso le azioni.
Queste le performance dei titoli FAANG di oggi:
- Meta Platforms (NASDAQ: META) +10,25%
- Amazon (NASDAQ: AMZN): +12,18%
- Apple (NASDAQ: AAPL):+8,9%
- Netflix (NASDAQ: NFLX): +7,98%
- Alphabet (NASDAQ: GOOGL) : +7,58%
Per avere un confronto, il Nasdaq è salito del +7,35% mentre e il rendimento del Tesoro decennale è sceso del 7,5% al 3,85%, il punto più basso in un mese.
Tutti e cinque i titoli FAANG sono sensibili alla spesa dei consumatori e quindi all’inflazione e ai tassi di interesse. Guadagnano anche gran parte dei loro soldi al di fuori degli Stati Uniti e il calo dei rendimenti del Tesoro ha indebolito il dollaro, che nella giornata di oggi è sceso del 2,31% rispetto a un paniere di valute.
Alphabet, Meta Platforms e Netflix sotto osservazione
Le azioni Alphabet sono diminuite drasticamente nell’ultimo anno a causa delle preoccupazioni per un rallentamento dell’economia e una possibile recessione in Usa. La performance dell’azienda ha risentito dei venti contrari macroeconomici con la crescita dei ricavi che è rallentata a solo il 6% nel terzo trimestre, o l’11% a valuta costante.
La pubblicità è un’attività ciclica ed è generalmente una delle prime spese che le aziende ritirano quando sentono che la domanda sta rallentando o devono tagliare i costi. Con l’inflazione in calo più velocemente del previsto, il fondo del ciclo economico potrebbe arrivare prima di quanto gli investitori avessero pensato, il che sarebbe una buona notizia per Google di Alphabet, dal momento che è la principale attività di pubblicità digitale.
Meta Platforms, la società madre di Facebook, ha affrontato venti contrari simili, con una contrazione delle entrate nell’ultimo trimestre. La società ha notato le sfide macroeconomiche nel suo più recente rapporto sugli utili, ma anche la concorrenza di TikTok e le restrizioni sul targeting degli annunci di Apple stanno influenzando la sua crescita.
In un chiaro segno delle sfide che l’azienda deve affrontare, ieri ha licenziato 11.000 dipendenti, ovvero il 13% della sua forza lavoro. Meta ha anche speso in modo aggressivo per il suo progetto metaverse e gli investitori potrebbero essere più permissivi su tale spesa se ritengono che i tassi di interesse raggiungeranno presto il picco, poiché il costo della perdita di quei soldi, misurato dal valore attuale netto, aumenta all’aumentare dei tassi di interesse.
Infine, Netflix è un’azienda orientata ai consumatori il cui modello di abbonamento lo rende meno sensibile all’economia di livello macro rispetto alle società di beni di consumo discrezionali che dipendono da acquisti una tantum, come ristoranti e aziende di viaggio. Tuttavia, la concorrenza è aumentata in modo significativo nello streaming video ed è probabile che i prezzi più elevati inducano alcuni consumatori a riconsiderare il proprio budget di streaming.
Netflix ha anche 14 miliardi di dollari di debiti, alcuni dei quali è probabile che tornino nei prossimi anni, quindi tassi di interesse più bassi sono a suo vantaggio. Questo mese lancerà anche il suo livello pubblicitario e una recessione potrebbe danneggiare lo slancio in quella nuova attività.
Che cosa aspettarsi adesso?
Dei tre di questi titoli FAANG, Alphabet sembra il più sensibile al clima macro come leader della pubblicità digitale e la sua performance, in particolare per la Ricerca Google, è una sorta di campanello d’allarme per l’economia generale.
Meta è attualmente alle prese con il consumo di denaro dovuto al suo progetto Metaverse e alla concorrenza nella sua attività pubblicitaria. Ma il titolo è diventato così a buon mercato che un cambiamento nel sentimento del mercato gli darebbe lo slancio tanto necessario per riprendersi.
E il futuro di Netflix sarà principalmente determinato dal successo del suo nuovo livello pubblicitario e dalla sua capacità di vincere contro un’ampia gamma di opzioni di streaming. Ma il titolo starebbe ancora meglio se l’economia globale potesse evitare una recessione.
Tutti e tre i titoli dovrebbero trarre vantaggio se l’inflazione Usa continua a raffreddarsi, ma Meta e Netflix devono affrontare sfide più immediate che gli investitori seguiranno da vicino.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.