3 Dicembre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioNIO è una azione su cui investire nel 2021?

    NIO è una azione su cui investire nel 2021?

    Dopo un anno di grandi successi e una performance strabiliante, le azioni NIO sono ancora un buon investimento? Prima di decidere dovresti leggere questo…

    I titoli dei veicoli elettrici sono stati tra i maggiori protagonisti e vincitori del 2020. E anche se le persone iniziano a dubitare delle valutazioni che queste società hanno continuano a correre.

    Tesla (NASDAQ: TSLA) ha attirato una notevole attenzione sul settore dei veicoli elettrici, e non ci sorprende se le azioni del produttore cinese di veicoli elettrici NIO (NYSE: NIO) abbiano significativamente sovraperformato nell'ultimo anno, anche più di Tesla.

    Viste le enormi performance delle azioni NIO nell’ultimo anno, è giusto chiedersi se è ancora un acquisto per il 2021.

    Le azioni Tesla e NIO entusiasmo degli investitori

    L'ascesa fulminea di Tesla nell'ultimo anno ha portato gli investitori a cercare ‘alternative a Tesla' (ti potrebbe interessare l'articolo “Ti sei perso la corsa delle azioni Tesla? Ecco dove investire su azioni simili“). Se sei attirato dalla scalata titoli dei veicoli elettrici, un posto ovvio in cui guardare è il più grande mercato automobilistico del mondo, la Cina. Proprio qui troviamo una delle maggiori concorrenti di Tesla, NIO. L'azienda Cinese è stata vicina al fallimento lo scorso anno, ma grazie alla spinta del governo cinese ad accelerare la crescita nel settore dei veicoli elettrici del paese, ha contribuito a una forte crescita delle vendite di questa tipologia di vetture e trainando al rialzo il prezzo delle azioni NIO.

    Pur non crescendo rapidamente come il prezzo delle azioni stesso, l'attività di NIO sta crescendo a un ritmo molto forte. Le consegne di veicoli sono aumentate del 113% nel 2020 rispetto all'anno precedente. Il 2020 ha rappresentato quasi il 60% delle consegne complessive di veicoli dell'azienda.

    Ma con poco meno di 44.000 veicoli, è ancora meno di 1/10 del volume di Tesla nel 2020. NIO sta ampliando la sua offerta di prodotti con una nuova berlina di lusso annunciata alla recente presentazione ‘NIO Day‘. L'ET7, che sarà la prima berlina di NIO, viene fornito con un nuovo pacco batterie da 150 kWh più grande. Avrà un'autonomia massima di circa 621 miglia, secondo la compagnia. Questo è oltre la portata massima di 402 miglia di Tesla Model S, così come la gamma di berline Lucid Motors Air di 517 miglia.

    Opportunità di mercato

    Le vendite di veicoli elettrici in Cina hanno superato 1 milione nel 2020 e il governo mira ad estenderlo a 5 milioni entro il 2025. Quel numero potrebbe raggiungere i 10 milioni entro il 2030 e avvicinarsi ai 20 milioni entro il 2040, secondo l'organizzazione di ricerca BloombergNEF.

    Tuttavia, cresce anche la concorrenza. Tesla ha consegnato il suo primo SUV di medie dimensioni Model Y dalla sua fabbrica di Shanghai proprio questo mese. Anche altre società cinesi di veicoli elettrici stanno aumentando le vendite a tassi a tre cifre, quindi NIO è ben lungi dall'essere il leader nel paese. Il BYD (OTC: BYDDY) sostenuto da Warren Buffett ha venduto quasi 131.000 veicoli elettrici a batteria (BEV) nel 2020 e più di 460.000 veicoli in totale.

    C'è chiaramente più spazio per una crescita esponenziale delle vendite di veicoli nei prossimi anni e l'introduzione di ET7 di NIO mostra che l'azienda prevede di avere un ruolo importante. NIO sta inoltre innovando con un programma di sostituzione della batteria che consente ai clienti di ‘ricaricare' tramite un cambio più veloce della batteria. L'azienda afferma che le sue stazioni di cambio batteria automatizzate impiegano solo tre minuti per una sostituzione della batteria completamente carica.

    Investi su azioni senza commissioni

    NIO è una azione su cui investire nel 2021?

    Come con altri nomi come Tesla, la domanda con cui gli investitori sono preoccupati è la valutazione del titolo. Il fatturato totale di NIO nel 2020 durante il terzo trimestre è stato di quasi 1,5 miliardi di dollari e l'intero anno 2020 dovrebbe avvicinarsi a 2,5 miliardi di dollari.

    Ma l'azienda deve ancora realizzare profitti, quindi guardare un rapporto prezzo / vendita è un modo migliore per valutare la valutazione. Con una capitalizzazione di mercato attuale che si avvicina a 100 miliardi di dollari, NIO scambia a quasi 40 volte le vendite del 2020 e quello che si stima sarà circa 20 volte le vendite del 2021.

    Secondo questa metrica, le azioni NIO sono valutate più in alto di Tesla. Considerando la concorrenza e l'incertezza che guardano al futuro, c'è più rischio di ribasso che potenziale di rialzo in questo momento per le azioni NIO.

    Gli investitori stanno scommettendo sull'enorme potenziale di mercato per la crescita dei veicoli elettrici. Se tutto va bene per NIO, le azioni potrebbero sovraperformare da ancora, ma se aggiungi questo titolo al tuo portafoglio oggi, dovresti essere preparato anche per perdite fuori misura. NIO è la definizione di investimento speculativo.

    Quotazione in tempo reale delle azioni NIO

    Come investire in azioni

    Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l'offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l'apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d'identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell'identità e dell'indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d'identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l'offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L'opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l'opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Fai trading con IG a zero commissioni
    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investi nel tuo futuro con eToro
    Cinque motivi per fare trading sui CFD oro con Pepperstone
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 3 Azioni AI Destinate a Dominare il 2026

    Le 3 Azioni AI Destinate a Dominare il 2026

    Scopri le migliori azioni AI per il 2026: Alphabet, Amazon e Meta. Analisi completa per investire in intelligenza artificiale con strategie e dati aggiornati.
    Come Costruire il Portafoglio di Investimento Perfetto per Ogni Fase della Vita

    Come Costruire il Portafoglio di Investimento Perfetto per Ogni Fase della Vita

    Scopri come costruire il tuo portafoglio d’investimento ideale con esempi reali, strategie operative e modelli per ogni profilo d’investitore
    Le Migliori Azioni Italiane da Mettere in Portafoglio entro la Fine dell'Anno

    Le Migliori Azioni Italiane da Mettere in Portafoglio entro la Fine dell’Anno

    Scopri le 4 migliori azioni italiane – Terna, Snam, Eni e Recordati – da acquistare entro la fine dell’anno. Guida completa per investire oggi in modo consapevole e profittevole

    Come Scegliere le Azioni su cui Investire. La Guida completa

    Scegliere le azioni su cui investire è essenziale. Abbiamo preparato una guida dettagliata per i nuovi investitori per aiutarti a scegliere le migliori azioni su cui investire oggi
    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker