Ci sono molte buone ragioni per cui non dovresti preoccuparti del prossimo di un crollo del mercato azionarie, anzi c’è una ragione per rallegrarti.
I crolli del mercato azionario accadono, è un fattore inevitabile; a volte sono minori, a volte sono più importanti. Se vuoi costruire una ricchezza significativa investendo nel mercato azionario – e ci sono pochi modi migliori per farlo – devi accettare che le flessioni del mercato fanno parte del ‘gioco’.
Ma ecco la buona notizia: puoi coesistere con loro. Puoi diventare ricco o più ricco nonostante un flessione colpisca il mercato. Hai solo bisogno di sapere come muoversi, e proprio per questo, abbiamo elencato cinque motivi per non preoccuparsi di un crollo del mercato azionario.
1. Sii un investitore a lungo termine
Per cominciare, se hai già letto altri articoli pubblicati qui su Dove Investire, la regola di base di ogni investimento è quella di investire solo denaro che non ti servirà per almeno cinque anni (e forse dieci, per essere più prudenti). Questo perché le flessioni del mercato accadono e non vuoi che accada proprio prima di vendere per avere soldi per qualsiasi tua motivazione.
Quindi, supponendo che tu sia un investitore a lungo termine, non dovresti aver bisogno di vendere presto alcuna tua partecipazione, quindi un crollo del mercato azionario non dovrebbe preoccuparti in quanto, il mercato azionario in passato ha sempre mostrato le capacità di riuscire a recuperare e salire più in alto.
Per avere una idea di quello che stiamo dicendo, osserva il grafico dell’indice di riferimento americano S&P 500
2. La prossima correzione potrebbe non essere dietro l’angolo
Quindi, non perdere troppo tempo a preoccuparti di una correzione del mercato azionario o di un crollo anomalo, perché potrebbe non accadere presto. Dai un’occhiata alla tabella seguente dei rendimenti annuali dell’indice S&P 500:
Immagina che sia la fine del 2008 e che il tuo portafoglio stia soffrendo per una delle più grandi perdite in un anno che l’S&P 500 abbia subito. Potresti aspettarti una ripresa del mercato nel 2009, ma probabilmente non ti saresti aspettato un guadagno superiore al 26%! Quindi anche il 2010 è stato un anno positivo e il 2011 ha registrato di nuovo un guadagno, anche se piccolo.
Potrebbe essere ragionevole aspettarsi un anno negativo il prossimo, giusto? Ma no: l’S&P 500 è balzato del 16% nel 2012 e poi del 32,4% l’anno successivo. Sicuramente molte persone erano preoccupate per un crollo del mercato a quel punto: c’erano stati cinque anni di fila con guadagni. Bene, l’S&P 500 ha registrato altri quattro anni di guadagni, e poi solo una modesta perdita.
La lezione è che, sebbene, in media, le correzioni di mercato (cali di almeno il 10%) avvengano ogni due anni, possono verificarsi quando meno te lo aspetti ed è difficile prevedere quando si verificheranno.
3. Gli arresti anomali sono seguiti da recuperi
Forse è ovvio, ma vale la pena ricordare che ogni singolo crollo o correzione del mercato azionario è stato seguito da un recupero. Alcuni mercati ribassisti possono durare più anni, ma la maggior parte delle correzioni non ha portato a quelle prolungate.
Secondo un rapporto di ricerca di Schwab, ‘Dal 1974, l’S&P 500 è aumentato in media di oltre l’8% un mese dopo un minimo di correzione del mercato e di oltre il 24% un anno dopo‘.
4. I ribassi anomali offrono opportunità
La cosa più meravigliosa delle correzioni e dei crolli del mercato azionario è che offrono affari. La maggior parte delle azioni che ti piacerebbe possedere potrebbero improvvisamente scendere a raggiungere un prezzo di sconto.
Warren Buffett ha spiegato meglio perché noi investitori a lungo termine dovremmo effettivamente essere contenti dei crash nella sua lettera del 1997 agli azionisti:
Un breve quiz: se hai intenzione di mangiare hamburger per tutta la vita e non sei un allevatore di bestiame, dovresti desiderare prezzi più alti o più bassi per la carne bovina? Allo stesso modo, se hai intenzione di acquistare un’auto di tanto in tanto ma non sei un produttore di auto, dovresti preferire prezzi delle auto più alti o più bassi? Queste domande, ovviamente, si rispondono da sole.
Ma ora per l’esame finale: se pensi di non investire durante i prossimi cinque anni per accumulare liquidità, dovresti sperare in un mercato azionario superiore o inferiore durante quel periodo? Molti investitori sbagliano questo. Anche se saranno investitori per molti anni a venire, sono euforici quando i prezzi delle azioni salgono e depressi quando scendono. In effetti, si rallegrano perché i prezzi sono aumentati per gli ‘hamburger’ che presto compreranno. Questa reazione non ha senso. Solo coloro che saranno venditori di azioni nel prossimo futuro dovrebbero essere felici di vedere le azioni salire. I potenziali acquirenti dovrebbero preferire di gran lunga il calo dei prezzi.
5. Le perdite di carta non fanno male
Un’ultima ragione per non preoccuparsi dei crolli del mercato azionario è che le perdite di carta non fanno male. Se le tue azioni che una volta valevano 100 euro l’una improvvisamente valgono solo 75 euro, non hai perso denaro se non hai venduto le azioni. Hai quella che viene definita una ‘perdita di carta‘: è solo una perdita sulla carta, non nella realtà. Gli investitori a lungo termine probabilmente mirano a mantenere le loro azioni per molto tempo, quindi finché non vendono, non realizzeranno alcuna perdita.
Quindi non preoccuparti per il prossimo crollo del mercato azionario; arriverà sicuramente, ma potrebbe non arrivare fino al 2022, o potrebbe arrivare domani. E dopo che arriverà, alla fine ci sarà una ripresa. E nel mezzo ci sono alcune ottime opportunità di investimento.
Parole finale:
Le correzioni e crolli del mercato azionario sono inevitabili, ma non durano per sempre, c’è sempre un recupero in seguito. Questo è il motivo per cui i crolli del mercato portano sempre buoni affari in borsa.
Leggi anche:
- Due grandi Azioni su cui Investire in caso di crollo del mercato azionario
- Dovresti preoccuparti per un crollo del mercato azionario? Ecco cosa dicono i dati
- Sta arrivando un crollo del mercato azionario? Ecco dove investire
- Come superare il prossimo crollo del mercato azionario
- Preoccupato per un crollo del mercato? Inizia subito a fare queste 3 cose
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.