Dove investire sul metaverso? Meglio investire su azioni Apple o Microsoft? Quale di questi giganti vincerà il prossimo grande trend tecnologico? Questo il confronto dei due titani della tecnologia
Investire nel metaverso potrebbe essere una ottima scelta fatta in questo momento, anche se ci si aspetta che diventi enorme a lungo termine dato il suo potenziale di offuscare i confini tra il mondo reale e quello virtuale.
Le stime indicano che la dimensione del mercato del metaverso potrebbe superare gli 800 miliardi di dollari nel 2028, il che potrebbe non sorprendere in quanto la tecnologia consentirebbe alle persone di interagire tra loro in tempo reale in un mondo virtuale tridimensionale comodamente dal loro le case.
Non sorprende che diversi giganti della tecnologia siano in corsa per conquistare una fetta dell’enorme opportunità redditizie che il metaverso potrebbe presentare. Apple (NASDAQ: AAPL) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) non sono diversi. Mentre uno di loro ha già iniziato a sfruttare l’enorme mercato del metaverso, l’altro sta lavorando su nuovi dispositivi per non perde questa opportunità.
Diamo un’occhiata più da vicino alle prospettive del metaverso di Apple e Microsoft e scoprire quale di questi due titani della tecnologia potrebbe sfruttare questa tendenza tecnologica a proprio vantaggio.
Il Metaverso di Apple
I prodotti Apple sono utilizzati da miliardi di persone in tutto il mondo, il che significa che ha un ecosistema che potrebbe naturalmente adottare le sue offerte relative al metaverso. Ciò indica il motivo per cui il CEO Tim Cook ha affermato durante la teleconferenza sugli utili di gennaio che Apple sta ‘esplorando tecnologie nuove ed emergenti‘ e che il metaverso è ‘molto interessante per l’azienda‘ quando gli è stato chiesto quali fossero i pensieri dell’azienda su questa tendenza tecnologica.
Un modo in cui Apple potrebbe cercare di trarre vantaggio dal metaverso è attraverso la sua esperienza nella produzione di dispositivi elettronici di consumo. Gli iPhone, gli iPad e i dispositivi indossabili dell’azienda sono utilizzati da un’enorme base di utenti in tutto il mondo – circa 1,8 miliardi – il che significa che può introdurre un dispositivo metaverso e vendere lo stesso al suo ampio ecosistema esistente.
Questo è probabilmente il motivo per cui Apple sta lavorando a un visore per realtà mista che combina sia la realtà aumentata (AR) che la realtà virtuale (VR). Questa potrebbe essere una mossa intelligente; un visore sarebbe la finestra sul metaverso per milioni di utenti che dovranno indossarne uno per essere trasportati nel mondo virtuale dove potrebbero lavorare, giocare, imparare o socializzare.
Si stima che le spedizioni di visori AR/VR potrebbero aumentare a un tasso annuo di quasi il 46% fino al 2025 fino a raggiungere quasi 44 milioni di unità. Il prezzo potenziale delle cuffie di Apple indica che la società potrebbe dominare questo mercato a lungo termine. Ming-Chi Kuo di TF International Securities stima che Apple potrebbe lanciare il suo primo headset entro la fine di quest’anno.
Kuo non è l’unico analista che anticipa un visore AR/VR di Apple. Mark Gurman di Bloomberg aveva affermato nel 2020 che Apple potrebbe rilasciare un auricolare nel 2022. E ora, le fughe di notizie indicano che Apple avrebbe progettato un nuovo sistema operativo che alimenterebbe l’auricolare. La società potrebbe anche lavorare su un app store separato per il dispositivo per puntare a tre aree chiave: videogiochi, comunicazione e media.
Quindi, Apple sembra seguire la strada più ovvia attraverso la quale potrebbe attingere al metaverso costruendo un dispositivo che giocherebbe un ruolo fondamentale nell’aiutare i consumatori a sperimentare questo concetto. Inoltre, una cuffia potrebbe aiutare Apple a espandere la sua attività di servizi in quanto sarebbe in grado di offrire applicazioni specifiche che i consumatori potrebbero utilizzare nel metaverso.
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Il Metaverso di Microsoft
Microsoft può sfruttare il metaverso in diversi modi, dal cloud computing ai videogiochi fino al software di collaborazione sul posto di lavoro.
Subito dopo che Meta Platforms ha annunciato la sua intenzione di scommettere in grande sul metaverso nell’ottobre 2021, Microsoft ha annunciato che avrebbe lanciato Mesh for Microsoft Teams. Il gigante del software ha affermato che Mesh for Teams è accessibile a chiunque abbia uno smartphone, un laptop o un visore per realtà mista e potrebbe fungere da gateway per il metaverso per le organizzazioni.
Un comunicato stampa Microsoft che descrive Mesh for Teams diceva che ‘gli utenti possono portare i loro avatar in questi spazi per mescolarsi e socializzare, collaborare a progetti e sperimentare quegli incontri che stimolano l’innovazione‘. Le organizzazioni sarebbero in grado di creare i propri metaversi all’interno di Teams. Pertanto, Microsoft punta a incrementare rapidamente la propria presenza nel metaverso con l’aiuto di Teams, che ha una base di utenti attivi mensili di 270 milioni.
D’altra parte, la divisione gaming di Microsoft potrebbe sbloccare un’altra enorme opportunità di metaverso per l’azienda. La società di investimento in criptovalute Grayscale stima che i giochi metaverse potrebbero diventare un mercato da 400 miliardi di dollari entro il 2025. Microsoft è uno dei modi migliori per sfruttare questa opportunità in quanto ha una solida base di abbonati per il suo servizio di streaming di giochi e ha ampliato in modo aggressivo la sua libreria di giochi per attirare più giocatori.
La società ritiene che l’acquisizione di Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari ‘accelererebbe la crescita del business dei giochi di Microsoft su dispositivi mobili, PC, console e cloud e fornirà i mattoni per il metaverso’. Aggiungi il fatto che il servizio Xbox Game Pass di Microsoft ha oltre 25 milioni di abbonati e la società ha già un’ampia base di giocatori a cui può offrire giochi ottimizzati per il metaverso.
In tutto, si può dire che Microsoft potrebbe sfruttare l’opportunità del metaverso in più di un modo. La parte buona è che l’azienda è già sulla strada per farlo grazie a Mesh for Teams e le cose potrebbero migliorare con il tempo man mano che Microsoft persegue più applicazioni metaverse.
Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft (MSFT)
Meglio investire su azioni Apple o Microsoft? Il verdetto
Mentre la ricerca di Apple per la gloria del metaverso sembra essere nella fase di incubazione, Microsoft ha già fatto delle mosse in questo spazio. Il mercato deve ancora vedere come saranno le cuffie di Apple, mentre gli utenti Microsoft possono provare e sperimentare il metaverso con Mesh. Inoltre, Microsoft sta inseguendo un’enorme opportunità sotto forma di videogiochi nel metaverso.
Inoltre, gli investitori non dovrebbero dimenticare che Microsoft sta crescendo a un ritmo più veloce di Apple in questo momento. Si prevede che le entrate fiscali della società per il 2022 aumenteranno del 18%, seguito da un aumento del 14% il prossimo anno. Si prevede che la linea superiore di Apple aumenterà a un ritmo molto più lento dell’8% nell’anno fiscale 2022 e del 5,7% nell’anno fiscale 2023.
Il vantaggio iniziale di Microsoft nel metaverso e la sua più ampia opportunità potrebbero aiutarla a superare la crescita di Apple per molto tempo a venire, il che rende Microsoft un migliore scommessa sul metaverse in questo momento.
Se anche tu vuoi partecipare all’opportunità del Metaverse e vuoi sapere di più su come investire in azioni di borsa, abbiamo preparato un ebook gratuito dedicato. Scaricalo adesso!
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.