È stato un anno terribile per le borse di tutto il mondo, ma è proprio in questi momenti che le occasioni per gli investitori a lungo termine abbondano. Ecco le migliori azioni da acquistare prima che il mercato ribassista finisca.
Il 2022 è stato uno degli anni più difficili mai registrati per gli investitori e le borse di tutto il mondo. Il benchmark S&P 500, è il più importante indice azionario statunitense e generalmente considerato il miglior barometro della salute del mercato azionario, ha prodotto il peggior rendimento del primo semestre degli ultimi 52 anni. Per quanto riguarda il Nasdaq Composite, indice azionario della borsa valori statunitense Nasdaq e ampiamente responsabile di aver spinto il mercato azionario a nuovi massimi, ha perso circa un terzo del suo valore negli ultimi 10 mesi, e ponendo sia l’indice S&P 500 che il Nasdaq saldamente in un mercato ribassista (un mercato ribassista è definito come una flessione trainata dai fondamentali di entità pari o superiore al 20% per un periodo di tempo prolungato).
Non si può negare che i mercati ribassisti possono essere snervanti per gli investitori. La velocità e l’imprevedibilità dei movimenti al ribasso mandano invariabilmente in panico molti investitori. Tuttavia, la storia ha dimostrato più e più volte che le correzioni del mercato azionario e i mercati ribassisti sono il momento ideale per gli investitori pazienti per cogliere le migliori opportunità. Alla fine, tutti i cali dei principali indici azionari vengono spazzati via da un mercato rialzista e l’attuale mercato ribassista non si dimostrerà diverso.
Quelli che seguono sono i sei migliori titoli da acquistare oggi mentre i principali indici si trovano in un mercato ribassista.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Azioni Berkshire Hathaway
Uno dei titoli più intelligenti da acquistare durante qualsiasi flessione significativa del mercato è il conglomerato Berkshire Hathaway. La società gestita dal miliardario Warren Buffett ha ottenuto un rendimento medio annuo del 20,1% ai suoi azionisti di Classe A (NYSE: BRK.A) negli ultimi 57 anni.
Uno dei motivi per cui il Berkshire è un investimento così solido è perché Buffett ha riempito il portafoglio di investimenti della sua azienda con titoli ciclici. Anche se le recessioni sono inevitabili, i periodi di espansione durano quasi sempre molto più a lungo. Ciò consente alle società cicliche di beneficiare della naturale espansione dell’economia statunitense e globale.
Inoltre, Berkshire Hathaway è una ‘centrale elettrica’ a reddito passivo; nei prossimi 12 mesi, la società di Oracle of Omaha è pronta a raccogliere oltre 6 miliardi di dollari di dividendi, la maggior parte dei quali proverrà da poche partecipazioni.
Investire oggi in azioni Berkshire Hathaway è una grossa opportunità, anche perchè il titolo al momento è scambiato con un buono sconto.
Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Bank of America
Molti investitori eviteranno le azioni bancarie durante un mercato ribassista, ma questi non sono tempi normali, ed è ciò che rende le azioni Bank of America (NYSE: BAC) un acquisto top.
La salsa segreta di Bank of America è la sua sensibilità ai tassi di interesse, che è tra le più alte del settore bancario. Con la Federal Reserve che aumenta in modo aggressivo i tassi di interesse per far fronte a un’inflazione storicamente elevata, Bank of America è destinata a godere di un notevole aumento del reddito da interessi netti sui suoi prestiti a tasso variabile in sospeso senza fare alcun lavoro extra.
Inoltre, le iniziative di digitalizzazione di Bank of America stanno dando i loro frutti. Il numero di utenti digitali attivi è cresciuto da 6 milioni a 43 milioni negli ultimi tre anni. Inoltre, quasi la metà di tutte le vendite di prestiti è stata completata online o tramite app mobile nel secondo trimestre. Le vendite digitali sono notevolmente più economiche per Bank of America rispetto alle interazioni di persona o telefoniche.
Se stai cercando una azione che possa offrirti stabilità e crescita al tuo portafoglio, dovresti considerare l’acquisti di azioni Bank of America.
Grafico in tempo reale delle azioni Bank of America
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Mastercard
Un altro titolo top da acquistare nell’attuale mercato ribassista è il colosso dell’elaborazione dei pagamenti Mastercard (NYSE: MA).
Una chiave spesso trascurata del successo di Mastercard è che il suo team di gestione ha evitato di entrare nell’arena del prestito. Anche se probabilmente non avrebbe problemi a generare reddito da interessi come prestatore, così facendo esporrebbe anche la società a insolvenze e addebiti sui prestiti. Poiché Mastercard non presta denaro, non deve accantonare capitali per le perdite. Di conseguenza, in genere si riprende dalle recessioni più velocemente di altri titoli finanziari.
Anche la pista di crescita di Mastercard è piuttosto ampia. Dal momento che la maggior parte delle transazioni globali viene ancora completata utilizzando contanti, ci sono ampie opportunità di espandersi organicamente e in modo acquisito in regioni del mondo sottobancate, come l’Africa, il Medio Oriente e il sud-est asiatico.
Grafico in tempo reale delle azioni Mastercard
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Amazon
Le azioni di e-commerce Amazon (NASDAQ: AMZN) non sono stata un acquisto semplice durante il declino del mercato ribassista.
Sebbene la maggior parte delle persone abbia familiarità con Amazon a causa del suo mercato online leader, in realtà sono le operazioni ausiliarie dell’azienda a guidarne il flusso di cassa. Dico “flusso di cassa” e non guadagni perché l’espansione di Amazon dipende dal reinvestimento del flusso di cassa operativo nella sua attività.
Anche se il mercato al dettaglio di Amazon dovesse ristagnare nei prossimi mesi, le solide prospettive di crescita dei servizi in abbonamento con margini più elevati, dei servizi pubblicitari e del segmento dell’infrastruttura cloud Amazon Web Services (AWS) possono aumentare notevolmente il flusso di cassa operativo. Amazon ha oltre 200 milioni di membri Prime in tutto il mondo e AWS detiene quasi un terzo della quota di mercato globale delle infrastrutture cloud. Questi segmenti potrebbero triplicare il flusso di cassa di Amazon entro la metà del decennio.
Leggi anche: È un buon momento per Investire in Azioni Amazon? Questi i motivi per acquistare e per vendere
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Nio
Il produttore cinese di veicoli elettrici Nio (NYSE: NIO) è un altro esempio perfetto di uno dei migliori titoli da acquistare durante il ribasso del mercato ribassista.
Nio si trova al centro di una transizione inarrestabile nello spazio automobilistico. Con la maggior parte dei paesi sviluppati che mirano a ridurre la propria impronta di carbonio, i produttori di veicoli elettrici dovrebbero godere di decenni di crescita superiore alla media. La sede nel mercato automobilistico n. 1 al mondo (Cina) è un ulteriore vantaggio per Nio.
Ciò che rende questa azienda così intrigante è la sua innovazione. Oltre a introdurre almeno un nuovo veicolo elettrico all’anno, è l’innovazione pronta all’uso di Nio che stupisce. L’abbonamento “batteria come servizio” dell’azienda riduce il prezzo di acquisto dei suoi veicoli elettrici e offre agli acquirenti la possibilità di caricare, scambiare e aggiornare le batterie. In cambio, Nio riceve entrate ricorrenti ad alto margine e blocca la lealtà dei suoi primi acquirenti.
Grafico in tempo reale delle azioni Nio
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Microsoft
Infine, il titolo tecnologico Microsoft (NASDAQ: MSFT) è un acquisto geniale in un mercato ribassista.
Il continuo successo di Microsoft è una funzione dei suoi segmenti legacy e delle iniziative ad alta crescita che lavorano di pari passo. Sebbene il suo sistema operativo (OS) Windows non sia più il motore di crescita di una volta, è ancora il sistema operativo dominante nei desktop e quindi continua a generare un sacco di soldi. Microsoft utilizza questo flusso di cassa per reinvestire in vari progetti ed effettuare acquisizioni.
Il principale canale di crescita di Microsoft per il momento è il cloud computing. Microsoft Azure è il secondo provider di infrastrutture cloud al mondo dietro ad AWS. Ciò che è particolarmente impressionante è che negli ultimi tempi Azure è cresciuto costantemente più velocemente di AWS. Se Azure è in grado di mantenere una crescita valutaria costante vicina al 50%, Microsoft non dovrebbe avere problemi a sostenere una crescita degli utili a due cifre e ad aumentare il suo programma di ritorno del capitale.
Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Investire in Azioni in Italia con un Broker Regolamentato
Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.
XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.
Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.
Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
![]() |
![]() |
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.