L’inizio del 2022 è stato difficile per il mercato azionario, ma le cose peggioreranno prima di migliorare? Gli investitori dovranno sopportare un crollo del mercato azionario?
Il 2022 si sta dimostrando un anno piuttosto difficile per gli investitori. A gennaio, alcune azioni hanno subito una correzione e hanno toccato minimi che non vedevamo da marzo 2020. Febbraio, nel frattempo, è stato finora un mese volatile di per sé, con alcuni recuperi ma anche nuovi cali. Molti investitori sono preoccupati per ciò che il mercato azionario ha in serbo nelle prossime settimane e mesi.
Per essere chiari, tuttavia, il 2022 non ha prodotto un vero e proprio crollo del mercato azionario, almeno non finora. Ma è qualcosa per cui gli investitori devono prepararsi?
I valori delle azioni aumenteranno nel 2022?
Uno degli aspetti più difficili dell’essere un investitore è affrontare la natura imprevedibile del mercato azionario. Quando l’impennata dei contagi Omicron è esplosa a dicembre, molti investitori pensavano che il prezzo delle azioni sarebbero crollati, ma non è successo. Invece, il prezzo delle azioni hanno iniziato a crescere, proprio mentre i numeri di Omicron stavano iniziando a migliorare.
Poiché i crolli del mercato azionario possono essere imprevedibili, non possiamo dire con certezza se siamo diretti o meno a un’intensa e prolungata flessione nel 2022. Ma una cosa che possiamo dire è che è sempre una buona idea essere preparati a questa possibilità.
Prepararsi per un crollo del mercato azionario
Indipendentemente dal fatto che le azioni crollino completamente nel 2022 o in un altro momento in futuro, ci sono alcuni passaggi fondamentali che ogni investitore dovrebbe adottare per prepararsi:
Per prima cosa, assicurati che il tuo fondo di emergenza sia ‘sano’. Assicurati di avere abbastanza soldi in banca per coprire almeno tre/sei mesi di costi della vita in modo che, in caso di necessità di contanti, non dovrai liquidare gli investimenti quando sono in calo e bloccare permanentemente le perdite.
Seconda cosa da fare è di assicurarti che le tue risorse siano allocate in modo appropriato, data la tua età (Asset Allocation). Se sei a decenni di distanza dalla pensione, sentiti libero di esagerare con le azioni. Se il mercato azionario dovesse crollare, il tuo portafoglio ha molti anni per riprendersi e salire a valori molto più alti. Ma se ti stai avvicinando alla pensione, considera di investire in modo più prudente. Ciò potrebbe significare limitare le tue partecipazioni azionarie a circa il 40/50% del tuo patrimonio totale.
Infine, assicurati che il tuo portafoglio sia diversificato. Se ‘carichi’ troppo pesantemente le azioni all’interno di un determinato segmento che subiscono un notevole colpo durante una flessione del mercato, il tuo portafoglio potrebbe finire per avere un impatto molto grande.
Puoi diversificare assicurandoti di possedere alcune dozzine di azioni in una vasta gamma di segmenti di mercato. Oppure, per semplificare ulteriormente il processo, fai il pieno di fondi negoziati in borsa (ETF). Il vantaggio qui è che puoi fare ricerche minime, mentre ti prepari effettivamente a possedere molti titoli con un singolo investimento.
Leggi anche: Il crollo del mercato azionario ti preoccupa? Queste mosse ti salveranno
Gli investitori dovranno sopportare un crollo del mercato azionario?
Non sappiamo cosa abbia in serbo il resto del 2022 per il mercato azionario. Il valori delle azioni potrebbe salire o precipitare prima della fine dell’anno.
Alla luce di questa imprevedibilità, la cosa migliore che puoi fare come investitore è essere perennemente preparato e ricordare a te stesso che mentre i crolli del mercato azionario possono essere sconvolgenti e stressanti, possono anche essere di breve durata. Quindi, anche se le cose dovessero prendere una notevole svolta per il peggio quest’anno, ciò non significa che i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine siano condannati.
Leggi anche:
- Tre Azioni da acquistare in caso di crollo del mercato azionario nel 2022
- Un crollo del mercato azionario è inevitabile, ma non preoccuparti
- Le 3 mosse da fare per essere pronto al crollo del mercato azionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.