3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioInvestire Oggi in Azioni Amazon e Alphabet potrebbe ripagarti nel prossimo futuro

    Investire Oggi in Azioni Amazon e Alphabet potrebbe ripagarti nel prossimo futuro

    Le azioni Amazon e Alphabet potrebbero offrire agli investitori una grande gratificazione grazie ai frazionamenti azionari di questi giganti della tecnologia.

    Non comprare quando il prezzo è troppo alto, acquista quando il prezzo è più basso. Questo è ciò che fanno molti investitori. È anche questo uno dei motivi per cui le società quotate in borsa a volte scelgono di dividere le proprie azioni attraverso un “frazionamento azionarario

    L’idea alla base del frazionamento azionario è che gli investitori più piccoli non possono permettersi di acquistare un’azione quando il prezzo è troppo alto. Ma tagliando una singola azione in più parti, una società può rendere il prezzo delle sue azioni molto più accessibile per quegli investitori.

    Proprio per questo motivo due delle più grandi società tecnologiche del pianeta hanno deciso di effettuare frazionamenti azionari 20 per 1 quest’anno. Stiamo parlando di Amazon.com, che ha completato il frazionamento delle azioni a giugno, e Alphabet che dividerà le azioni il 15 luglio.

    Ecco perché i frazionamenti azionari di Amazon e Alphabet potrebbero ripagare alla grande i suoi investitori nel prossimo futuro.

    Leggi anche: Migliori Azioni Frazionate. Dove investire tra Amazon, Alphabet o Tesla?

    Interessi sul conto

    Delusioni da frazionamento azionario

    All’inizio di quest’anno, il prezzo delle azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) era ben al di sopra i 2.000 dollari. Molti investitori al dettaglio non potevano permettersi di acquistare nemmeno un’azione a quel livello di prezzo. Si potrebbe pensare che il frazionamento azionario della società, che ha portato il prezzo delle sue azioni a poco più di 100 dollari, avrebbe stimolato una massiccia ondata di acquisti che ha fatto salire il titolo. Ma così non è stato.

    La realtà è che le azioni Amazon sono effettivamente diminuite dopo il frazionamento azionario del mese scorso. Le quote dell’e-commerce e del leader del cloud rimangono inferiori rispetto a prima della divisione.

    Ciò significa che Alphabet subirà una simile delusione in seguito alla sua divisione delle azioni? Non necessariamente. Le dinamiche in gioco quando Alphabet effettua il frazionamento delle azioni alla fine di questa settimana non sono esattamente le stesse in vigore quando Amazon divise le azioni.

    Tuttavia, la limitata storia di frazionamento azionario di Alphabet mostra che gli investitori non dovrebbero contare su un enorme guadagno dopo il suo imminente frazionamento azionario. L’ultima volta che la società ha effettuato un frazionamento azionario (a marzo 2014), il prezzo delle sue azioni non si è mosso molto.

    Bisogna sperare in un effetto ritardato?

    Penso che ci sia un motivo principale per cui il frazionamento azionario di Amazon non è stato un successo travolgente e perché probabilmente non lo sarà nemmeno quello di Alphabet. Dai la colpa al tempismo. È improbabile che gli investitori al dettaglio si precipitino ad acquistare qualsiasi azione quando il mercato azionario in generale è in crisi. Le azioni Amazon e Alphabet (NASDAQ: GOOG) (NASDAQ: GOOGL) sono state colpite ancora più duramente del mercato in generale.

    Tuttavia, ciò non significa che i frazionamenti azionari di Amazon e Alphabet non contino affatto. La mia impressione è che lo faranno, ma con un effetto ritardato.

    Molti economisti ritengono che l’economia statunitense entrerà in recessione nel 2023 se non prima. Una recente analisi dell’economista della Federal Reserve Michael Kiley indica una probabilità di recessione superiore al 50% entro la metà del prossimo anno sulla base di un modello di indicatori macroeconomici.

    Le azioni in genere affondano durante la parte iniziale di una recessione. Tuttavia, spesso iniziano a rimbalzare ben prima della fine della recessione. La durata media di una recessione dalla seconda guerra mondiale è di circa 11 mesi. Se l’economia statunitense entra in recessione prima della metà del 2023, è del tutto possibile che le azioni Amazon e Alphabet possano iniziare un grande ritorno entro la fine del prossimo anno.

    Quando gli investitori al dettaglio torneranno ad acquistare azioni in massa, saranno molto più propensi ad acquistare Amazon e Alphabet a prezzi delle azioni inferiori a 200 dollari rispetto a quanto farebbero con prezzi superiori ai 2.000 dollari. I frazionamenti azionari di quest’anno potrebbero ripagare alla grande, ma più tardi di quanto molti investitori potrebbero aspettarsi.

    Investi in azioni senza commissioni

    Cosa importerà di più

    È importante capire, tuttavia, che i frazionamenti azionari di Amazon e Alphabet non saranno il fattore principale in nessuna rinascita futura. Gli investitori non comprerebbero le azioni a nessun prezzo se non credessero nelle prospettive a lungo termine delle società.

    Ecco perché i fondamentali aziendali di Amazon e Alphabet contano più dei loro frazionamenti azionari. La buona notizia è che entrambe le attività restano forti.

    Amazon ha ampi margini di crescita nei suoi mercati di e-commerce e hosting cloud. L’azienda continua ad espandersi anche in nuove aree, tra cui l’assistenza ai rivenditori fisici con la sua tecnologia senza pagamento “Just Walk Out” e la creazione di un servizio di telemedicina.

    Allo stesso modo, i servizi Google di Alphabet dominano ancora la pubblicità online. La sua unità Google Cloud sta prendendo slancio. Le iniziative dell’azienda nella tecnologia delle auto a guida autonoma e nell’intelligenza artificiale potrebbero essere grandi vincitrici nei prossimi anni.

    Sia Amazon che Alphabet hanno ampi margini competitivi e opzioni per una buona crescita futura. La mia previsione è che questi due titoli forniranno rendimenti superiori al mercato nel lungo termine.

    Leggi anche: Come Investire in Azioni. Guida passo dopo passo per iniziare

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Come investire in azioni

    Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker