Mercato azionario. Quando tutti hanno paura, è il momento giusto per fare affari

Un crollo del mercato azionario può essere un’esperienza straziante da sopportare e osservare la discesa dei prezzi delle proprie azioni può causare tentazioni di vendita. Tuttavia, le fluttuazioni dei prezzi sui mercati sono un evento comune, sono normali e si verificano relativamente spesso.

Non vi è alcun modo per prevedere un crollo del mercato, ma ci sono valide soluzioni per non farsi trovare impreparati dalle correzioni che il mercato potrebbe attraversare, e la migliore è investire in azioni di società di qualità, buon business e una posizione dominante sul mercato.

Oltre a cercare le giuste azioni su cui investire, in questa fasi è fondamentale anche utilizzare un approccio buy-and-hold e una mentalità a lungo termine; sono questi i segreti per battere la volatilità a breve termine e costruire un gruzzolo per prossimo futuro.

Dopo questa introduzioni ecco i titoli che puoi acquistare e possedere per il resto della tua vita.

Investire in azioni Apple

Apple (NASDAQ: AAPL) è un pioniere negli smartphone, oggi produce anche iPad e dispositivi indossabili come il suo Apple Watch e offre servizi tra cui Apple TV e iCloud.

Il colosso da 2,6 trilioni di dollari ha resistito bene alla pandemia con un aumento dell’attività online, aumentando la domanda per la sua miriade di dispositivi. Le vendite nette sono aumentate da 260,2 miliardi di dollari nel 2019 a 365,8 miliardi di dollari alla fine del 2021, mentre l’utile netto è salito da 55,3 miliardi a 94,7 miliardi di dollari nello stesso periodo.

Apple ha continuato la sua serie di innovazioni rilasciando un nuovo iPhone e Apple Watch ogni anno con grande clamore e la sua fedele base di clienti dovrebbe garantire che il suo marchio rimanga al primo posto nella mente delle persone.

La società ha continuato a registrare una serie impressionante di utili per il primo trimestre 2022 con vendite nette in aumento dell’11,2% anno su anno a 123,9 miliardi di dollari e un utile netto in aumento del 20,4% anno su anno a 34,6 miliardi di dollari. A parte la sua rapida crescita, Apple ha anche aumentato costantemente il suo dividendo trimestrale da quando ha iniziato a pagarne uno nel 2012.

Gli investitori dovrebbero essere certi che Apple può continuare a stupire il suo pubblico con nuovi prodotti interessanti, aumentando nel tempo i ricavi dei servizi, portando a un margine lordo complessivamente più elevato e, di conseguenza, utili e dividendi più elevati.

Un crollo del mercato azionario potrebbe influire nel breve termine sulla azioni Apple, ma questo offrirebbe solo l’opportunità agli investitori di acquistare un titolo di qualità, buon business e una posizione dominante sul mercato ad un prezzo scontato.

Leggi anche: Investire in azioni Apple. Uno dei migliori titoli da tenere per decenni

Grafico in tempo reale delle Apple (AAPL)


Acquista Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato

Investire in azioni PepsiCo

Passando a snack e bevande, PepsiCo (NASDAQ: PEP) è uno dei leader di mercato in questo settore. In qualità di proprietaria di famosi marchi globali come Pepsi-Cola, Lay’s, Mountain Dew e Doritos, l’azienda detiene il primo posto nel mercato degli snack e ha una forte seconda posizione nel settore delle bevande.

PepsiCo ha registrato un costante aumento delle entrate dal 2018 al 2021, passando da 64,7 miliardi a 79,5 miliardi di dollari. Tale crescita si è verificata anche durante la pandemia, mentre l’utile netto è aumentato del 7% anno su anno per il 2021 a 7,6 miliardi di dollari.

La società è stata anche una coerente pagatrice di dividendi e all’inizio di questo mese ha annunciato un aumento del 5% del suo dividendo trimestrale a 1,075 dollari per azione. L’anno scorso è stato il 49esimo aumento consecutivo del dividendo di PepsiCo, il che significa che la società è solo un anno prima di diventare un Dividend King.

PepsiCo ritiene che vi siano ancora margini di crescita significativi. Nell’industria globale delle bevande, stima di avere solo una quota del 9% in un mercato che vale circa 570 miliardi di dollari. Per il mercato degli snack globali, ha una quota del 7% in un mercato da 550 miliardi di dollari. Si prevede che entrambi i mercati cresceranno dal 4% al 5% all’anno per i prossimi cinque anni, aprendo ampie opportunità per aumentare i profitti.

Come detto per Apple, le azioni PepsiCo sono un ottimo investimento in grado di crescere a lungo termine, offrendo agli investitori una valida soluzione ad un crollo del mercato azionario

Grafico in tempo reale delle azioni PepsiCo (PEP)

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!


Acquista Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato

Investire in azioni Starbucks

Starbucks (NASDAQ: SBUX) è una delle più grandi catene di caffè al mondo con oltre 34.000 negozi in tutto il mondo. L’azienda ha dimostrato la sua resilienza durante la pandemia anche se ha dovuto chiudere temporaneamente la maggior parte dei suoi negozi.

Le entrate nette per l’anno fiscale 2020 (terminato il 30 settembre) sono scese a 23,5 miliardi dai 26,5 miliardi di dollari dell’anno precedente, ma sono aumentate a 29,1 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2021 con la riapertura delle economie. Anche l’utile netto ha mostrato un andamento simile, scendendo bruscamente da 3,6 miliardi di dollari nel 2019 a 928 milioni di dollari nel 2020, per poi rimbalzare a 4,2 miliardi di dollari l’anno successivo.

Il suo slancio è continuato nel primo trimestre del 2022 con una crescita del fatturato del 19% anno su anno a 8,1 miliardi di dollari. Il suo programma fedeltà, Starbucks Rewards, ha visto anche l’adesione negli Stati Uniti aumentare del 21% anno su anno a 26,4 milioni. L’utile netto è balzato del 31% anno su anno a circa 816 milioni di dollari. La società ha anche aumentato il dividendo trimestrale da 0,45 a 0,49 dollari, l’undicesimo aumento annuale consecutivo.

Il suo programma di crescita su scala, annunciato per la prima volta alla fine del 2020, dovrebbe vedere l’azienda aprire costantemente nuovi negozi come parte della sua espansione internazionale. Il management prevede che la sua base globale di negozi al dettaglio raggiungerà quasi 55.000 entro il 2030. Con il suo forte franchising e il suo marchio, gli investitori dovrebbero aspettarsi un aumento delle entrate e degli utili di pari passo con i piani di espansione del negozio.

Grafico in tempo reale delle azioni Starbucks (SBUX)


Acquista Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato

Investire in azioni Airbnb

Il portale online di viaggi, Airbnb, si sta riprendendo dalla devastazione causata dalla pandemia di coronavirus. Dopo due anni di crescita, le entrate di Airbnb sono diminuite del 30% a 3,4 miliardi di dollari nel 2020.

Per fortuna, sono stati sviluppati diversi vaccini efficaci contro il COVID-19 e questo ha reso le persone più disposte a viaggiare di nuovo. Questo ha permesso alle vendite di Airbnb di riprendersi. Nel suo trimestre fiscale più recente, le entrate sono aumentate del 36% rispetto al trimestre pre-pandemia comparabile nel 2019. Ancora più impressionante, l’utile netto è aumentato a 834 milioni di dollari nel terzo trimestre, rispetto ai 267 dollari milioni nel terzo trimestre del 2019.

La società sta guadagnando terreno nel redditizio settore dei viaggi e dei resort che potrebbe valere oltre un trilione di dollari di vendite all’anno. Le persone possono trovare alloggi sulla piattaforma di Airbnb più adatti alle loro esigenze rispetto agli hotel, che sono meno personalizzabili.

Le azioni Airbnb (NASDAQ: ABNB) vengono scambiate a un rapporto prezzo/flussi di cassa di 59, il più basso di tutto l’anno, e un crollo del mercato azionario potrebbe farle scendere ad un prezzo ancora più basso offrendo un enorme opportunità agli investitori.

Grafico in tempo reale delle azioni Airbnb (ABNB)


Acquista Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Come investire in azioni

Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.

Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!

Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La Migliore Azione di Buffett su cui puntare oggi e tenere per sempre

Le scelte di investimento di Buffett si basano sulla qualità del business e sul valore nel tempo, e questa sua scelta potrebbe essere per te il migliore investimento

Un commento

  1. Molto interessante.. Io faccio transazioni solo su borsa italiana. Ma se avessi un capitale importante investirei sicuramente sui titoli da voi proposti saluti Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.