Siamo da pochi giorni entrati nel nuovo anno, ma le cose sembrano già essere chiare; il mercato azionario continua a essere guidato da crescita economica, utili e inflazione.
È proprio l’inflazione alle stelle che ha obbligato le banche centrali ad alzare i tassi, uno degli elementi principali che hanno affondato il mercato azionario nel 2022. Ed ora, proprio questa inflazione sembra aver preso la strada verso la normalità, almeno in America. Il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo (IPC Usa) di dicembre pubblicato ieri, ha mostrato una inflazione ancora in calo, scendendo a livelli più bassi da ottobre 2021.
Ma questo nella realtà, che cosa significa per le azioni, in particolare le azioni americane, mentre ci dirigiamo alla riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) del 1° febbraio? Scopriamolo…
L’inflazione Usa continua a scendere
Il Il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti d’America (The Bureau of Labor Statistics ) ha rilasciato ieri i numeri dell’IPC Usa per dicembre 2022. E come previsto, i numeri dei titoli hanno mostrato che l’inflazione continua a raffreddarsi.
L’IPC è aumentato del 6,5% a dicembre anno su anno, in linea con le aspettative e il numero più basso che abbiamo visto da ottobre 2021. In calo rispetto alla lettura del 7,1% di novembre, questo segna il sesto mese consecutivo di calo.
Il grafico mostra l’andamento dell’inflazione Usa dal 1970 ad oggi:

Il core CPI, che esclude i prezzi dell’energia e dei generi alimentari, è salito del 5,7%, anch’esso in linea con le aspettative degli economisti.
Quello che mi interessava di più nel rapporto di questa mattina era la componente dell’IPC (Owns’ Equivalent Rent) del CPI, in quanto rappresenta i costi di alloggio e affitto. Se si guarda al numero CPI di base, i costi delle abitazioni rappresentano oltre la metà dell’aumento totale.
A dicembre 2022, le OER sono aumentate del 7,5% su base annua, rispetto all’aumento del 7,1% di novembre. L’aumento è dovuto principalmente al costo degli affitti, salito dello 0,8% a dicembre, dallo 0,6% di novembre.
Ma il fatto è che le vendite di case in sospeso sono diminuite del 37,8% negli ultimi 12 mesi e le vendite di case sono scese al livello più basso dall’immediato dopo la pandemia. Inoltre, sappiamo che i prezzi degli affitti sono moderati. Semplicemente non è ancora visibile nei dati.
Che cosa aspettarsi dalla Federal Reserve?
La Federal Reserve rimarrà probabilmente aggressiva alla riunione del FOMC di febbraio. La buona notizia è che i voti del Federal Market Committee dicono che dovrebbero aumentare i tassi solo dello 0,25%. Ciò significa che c’è un crescente consenso.
Gli analisti continuano a pensare che la Fed si stia avvicinando alla fine del suo attuale ciclo dei tassi di interesse. Quindi, è molto probabile che i futuri aumenti dei tassi di interesse da parte della banca centrale americana saranno minimi.
Nel complesso, la Fed rimane focalizzata sulla sua lotta all’inflazione. Mentre continuiamo a ricevere dati che indicano che l’inflazione ha iniziato a raffreddarsi drasticamente, dovremmo iniziare a vedere una Fed meno aggressiva.
Preparati al rally del mercato azionario
Una volta che Wall Street si renderà conto che la Fed ha finito di alzare i tassi, quasi certamente il mercato azionario tornerà a correre.
Per assicurarci di essere ben posizionati per prosperare una volta che il mercato prende il volo, gli investitori dovrebbero di rimanere investiti o acquistare titoli di società con forti guadagni e crescita delle vendite, nonché con previsioni positive da parte degli analisti.
La realtà è che gli utili saranno la chiave del successo delle azioni nelle prossime settimane e mesi, soprattutto perché si prevede che l’indice S&P 500 registrerà una crescita degli utili negativa per il quarto trimestre.
Quindi, mentre la stagione degli utili del quarto trimestre si riscalda tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, gli investitori dovrebbero stare pronti a fare le mosse giuste.
Vuoi sapere dove investire? Seguici nei prossimi articoli, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per non sbagliare questa enorme opportunità offerta dai mercati.
Leggi anche: Il 2023 potrebbe essere uno degli anni migliori della storia del mercato azionario
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.