Errori di investimento da evitare durante il ribasso del mercato

Superare un crollo del mercato azionario può essere complicato, ma evitare alcuni errori molto comuni ​​potrebbe aiutarti a far crescere la ricchezza ed evitare perdite.

Non è un segreto che il 2022 sia stato un anno difficile per il mercato azionario. Le borse di tutto il mondo hanno chiuso molti giorni in rosso negli ultimi quattro mesi, sprofondando in un territorio di correzione. Se hai investito in azioni negli ultimi mesi, quasi certamente sarai in perdita, ma questo non deve scoraggiarti; in momenti come questi, è importante affrontare le decisioni di investimento in modo strategico, e questo significa evitare questi errori fin troppo comuni.

Vendere azioni in preda al panico

Sia che quello attuale sia il primo mercato al ribasso che hai sperimentato o il tuo decimo, è facile lasciare che le emozioni abbiano la meglio su di te quando i valori delle tue azioni scendono. Ma una cosa che davvero non vuoi fare è vendere le azioni quando sono in calo a causa della paura. Se segui quella strada, hai la garanzia di bloccare le perdite e, mentre aspetti che le cose finiscano, c’è una forte possibilità che quei titoli se di buona qualità si riprendano in tempo.

Come regola generale, vale la pena adottare un approccio “compra e mantieni” all’investimento che ti consente di possedere titoli di qualità per molti anni. Se adotti questa mentalità, potresti avere meno probabilità di farti prendere dal panico quando i valori delle tue azioni scendono temporaneamente.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Comprare azioni di una determinata società semplicemente perché sono in ribasso

Le flessioni del mercato azionario hanno un vantaggio, consentono agli investitori di investire in azioni con uno sconto. Ma una cosa che non vuoi fare è acquistare le azioni di una determinata società semplicemente perché hai la possibilità di averle ad un costo inferiore.

L’investimento migliore? Investi in azioni che desideri possedere per motivi specifici e segui quelle quando il mercato generale subisce una caduta. Altrimenti, per lo meno, controlla se le società con il prezzo azioni in forte calo si collegano alla tua strategia di investimento. Inoltre, determina se hanno un potenziale di crescita a lungo termine. In caso contrario, potresti non ottenere un affare, ma potresti finire con una o più azioni in perdita di cui ti pentirai di aver acquistato.

Non diversificare le tue partecipazioni

Se hai una lista delle azioni che speri di acquistare, farlo quando i prezzi scendono potrebbe avere senso. Ma una cosa che non devi fare è caricare troppe aziende all’interno dello stesso settore di mercato. Ciò potrebbe alterare l’equilibrio del tuo portafoglio, esponendoti così a maggiori rischi e al potenziale di perdite.

In effetti, un approccio migliore per investire durante una flessione del mercato azionario potrebbe essere quello di investire in ETF indicizzati o fondi negoziati in borsa. Se segui questa strada, otterrai una diversificazione istantanea e non dovrai dedicare molto tempo alla ricerca delle tue scelte di investimento.

Conclusioni

Le flessioni del mercato azionario sono più comuni di quanto si pensi e alcune hanno vita più breve di altre. Sebbene le azioni siano state generalmente in negativo quest’anno, le cose potrebbero cambiare durante l’ultima parte del 2022, poi di nuovo, le cose potrebbero peggiorare. Semplicemente nessuno lo può sapere, ma se fai ogni sforzo per evitare questi errori, ti preparerai a resistere meglio alla tempesta e avrai successo a lungo termine.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il taglio dei tassi in Cina spinge al rialzo i mercati azionari

I mercati azionari provano il rimbalzo sostenuti dalla sorprendente decisione da parte della Banca centrale cinese di tagliare il tasso di interesse sui prestiti a 5 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.