Il mercato azionario è in forte calo e molti titoli hanno visto crollare le loro quotazioni. Come dovresti comportare ora? Dovresti investire in azioni in questo momento? La risposta è dipende: alcuni non dovrebbero investire in azioni in questo momento, ma per altri può essere il migliore per acquistare.
Il mercato azionario è sceso molto negli ultimi mesi; se prendiamo come esempio l’indice di riferimento del mercato azionario americano l’S&P di 500 che include le più grandi società americane è sceso di un considerevole 18% da inizio anno, mentre il Nasdaq è sceso molto di più, fino al – 27%.
Questi grandi cali fanno comprensibilmente innervosire gli investitori, spingendoli a compiere mosse sbagliate come vendere le proprie azioni.
Con tutto quel panico e tutte quelle vendite in corso, come investitore, come dovresti comportare? Bene, c’è una buona cosa che dovresti fare diversamente dalla folla, comprare azioni. Ma dovresti fare questo se….
Non investire in azioni in questo momento se…
Per essere onesti, molte persone non dovrebbero investire in azioni in questo momento, per questi motivi:
Non investire in azioni ora se hai molti debiti ad alto tasso di interesse; pagalo prima. Potresti sperare di guadagnare il 10% o il 12% o più, in media, all’anno investendo in azioni, ma non è garantito e se stai pagando interesse alti sul tuo debito (superiori al possibile tasso di rendita delle azioni), chiudi prima i tuoi debiti.
Non investire in azioni ora se non hai un fondo di emergenza adeguato; Dovresti mirare ad avere a disposizione almeno tre o meglio sei mesi di tutte le spese di soggiorno nel caso in cui perdessi il lavoro o dovessi subire una costosa battuta d’arresto per la salute o anche solo aver bisogno di denaro per una urgenza.
Non investire in azioni ora se non sei in grado di gestire il rischio; Il mercato azionario sarà sempre volatile, in una certa misura. Ci sono crolli o correzioni del mercato azionario (cali di oltre il 20% o tra il 10% e il 20% rispettivamente) in media ogni due anni circa. Ma il mercato azionario si è sempre ripreso dopo un calo e ci sono pochi modi migliori per costruire ricchezza rispetto alle azioni, quindi prendi in considerazione di informarti sulle azioni e di investire, per sentirti più a tuo agio con l’idea. Ad esempio, devi sapere di non investire denaro in azioni di cui avrai bisogno entro i prossimi cinque anni circa, perché non vuoi una flessione inaspettata del mercato appena prima di dover vendere.
Il modo migliore e più semplice per investire in azioni ora
Se sei libero da debiti e hai un fondo di emergenza pronto e conosci i rischi associati al mercato azionario, questo è un momento fantastico per investire in azioni, poiché i prezzi delle azioni sono scesi in modo considerevole negli ultimi mesi.
Investire in azioni ora può anche essere molto facile da fare, se ti limiti a utilizzare fondi indicizzati, in particolare consigliamo quelli che replicano l’S&P 500.
Ecco qui di seguito un fondo indicizzato S&P 500 e altri due solidi fondi indicizzati da considerare:
- Vanguard S&P 500 ETF (NYSEMKT: VOO)
- Vanguard Total Stock Market ETF (NYSEMKT: VTI)
- Vanguard Total World Stock ETF (NYSEMKT: VT)
Rispettivamente, ti faranno rapidamente investire in circa l’80% del mercato azionario statunitense, nell’intero mercato azionario statunitense o praticamente in tutto il mercato azionario mondiale. Ci sono molti altri buoni fondi indicizzati a basse commissioni, alcuni dei quali mirano a obbligazioni e altri segmenti del mercato.
In questo momento sono in svendita molti ottimi titoli
Se vuoi far crescere la tua ricchezza ancora più velocemente, potresti aggiungere alcuni titoli di crescita al tuo mix diversificato. I titoli growth sono legati a società che crescono a un ritmo più veloce della media. Possono offrire rendimenti sorprendenti, ma possono anche essere più volatili e rischiosi e spesso scambiare a livelli piuttosto elevati. Con il mercato in calo così tanto ultimamente, tuttavia, la maggior parte di loro sta negoziando molto più in basso, il che è fantastico!
Qui ci sono alcune società solide che potresti desiderare per avere nel tuo portafoglio
Azione | Performance nelle ultime 52 settimane |
---|---|
Airbnb | (-19%) |
Amazon.com | (-34,57%) |
Meta platform | (-44,50%) |
Nike | (-20,17%) |
PayPal | (-70%) |
Starbucks | (-35,90%) |
Walt Disney | (-41,87%) |
Molte società popolari più piccole hanno visto le loro azioni scendere molto ulteriormente, circa l’80% o più. Alcuni di questi possono essere anche ottimi da acquistare e tenere, ma ricorda che solo perché un titolo è in forte calo non significa che sia un affare. Alcuni titoli cadono per buoni motivi.
Per motivi di diversificazione, considera di seguire la nostra filosofia di investimento acquistando 25 o più azioni e mirando a mantenerle per almeno cinque anni. Resta al passo con loro, però, nel caso qualcuno perdesse la sua promessa. Non comprare e tenere alla cieca.
Quindi dovresti comprare azioni ora? La risposta per molti di noi è SI.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.