Il mercato ribassista rappresenta ora un’opportunità di acquisto troppo grande per essere ignorata. Non lasciare che il mercato ribassista ti spaventi dall’investire in azioni. Concentrati invece su società con forti vantaggi competitivi scambiate oggi a valutazioni interessanti. Ma vediamo come possiamo trovare vantaggio dalle parole del uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi, Warren Buffett.
Non c’è dubbio, molti investitori hanno paura del mercato azionario attualmente. Sono ormai molti mesi che si trovano a sopportare una alta volatilità e prezzi delle azioni in calo. Molti hanno visto i loro portafogli affondare quest’anno, con molte delle più grandi aziende al mondo che hanno riportato scarsi aggiornamenti trimestrali negli ultimi giorni.
Alcuni sostengono che investire in azioni prima piuttosto che dopo sia la cosa intelligente da fare. Altri sostengono che il peggio deve ancora venire, soprattutto con una potenziale recessione incombente in molti paesi al mondo.
Vista la situazione ancora incerta, dovresti comprare azioni in questo momento? Ecco come Warren Buffett consiglia di fare.
Non lasciare che il mercato ribassista ti spaventi
Warren Buffett, imprenditore, economista e filantropo statunitense, considerato uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi, ha scritto nella sua lettera del 1986 agli azionisti di Berkshire Hathaway (holding statunitense più grandi del mondo con amministratore delegato e presidente è Warren Buffett) che cerca di “avere paura quando gli altri sono avidi e di essere avidi solo quando gli altri hanno paura“. Non ti consiglierebbe assolutamente di lasciare che l’attuale mercato ribassista ti spaventi dall’investire.
Uno dei motivi principali alla base del punto di vista di Buffett è che i mercati ribassisti presentano grandi opportunità per acquistare azioni a prezzi interessanti.
Nel 2018, in un’intervista alla CNBC, Buffett ha dichiarato: “La migliore possibilità di distribuire capitali è quando le cose stanno andando verso il basso“. L’iconico investitore ha scritto nella sua lettera del 2008 agli azionisti del Berkshire: “Sia che si parli di calze o azioni, mi piace comprare merce di qualità quando è svalutata“.
Potresti essere tentato, tuttavia, di aspettare per provare ad investire in azioni a prezzi ancora più bassi di quelli che puoi ottenere ora. Buffett quasi certamente respingerebbe quell’approccio. In un discorso che ha tenuto alla Columbia University nel 2009, ha detto: “Non rinunciare a qualcosa che è attraente oggi perché pensi che troverai qualcosa di meglio domani“.
Questi consigli di Warren Buffett sono particolarmente applicabili nell’ambiente attuale.
Dove investire?
A seconda del tuo background e motivazione, Buffett potrebbe consigliarti di non acquistare singoli titoli. Invece, potrebbe consigliare un fondo indicizzato S&P 500 come SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY) o Vanguard 500 Index Fund ETF (VOO), entrambi nel portafoglio di Berkshire.
Nell’assemblea degli azionisti del 2020 di Berkshire Hathaway, Buffett ha dichiarato: “Secondo me, per la maggior parte delle persone, la cosa migliore da fare è possedere il fondo indicizzato S&P 500“.
Qual è il consiglio per gli investitori che sono disposti a dedicare tempo e sforzi per ricercare singoli titoli? Buffett probabilmente enfatizzerebbe prima di concentrarsi sul business piuttosto che sul titolo stesso. Nella sua lettera del 2021 agli azionisti del Berkshire, Buffett ha scritto che lui e il suo socio in affari di lunga data Charlie Munger “non sono raccoglitori di azioni; siamo raccoglitori di affari“.
Il leggendario investitore crede pienamente nella valutazione dei vantaggi competitivi di un’azienda. In passato ha affermato: “La chiave per investire non è valutare quanto un settore influirà sulla società, o quanto crescerà, ma piuttosto determinare il vantaggio competitivo di una determinata azienda e, soprattutto, la durata di tale vantaggio“.
Naturalmente Buffett pensa anche che le valutazioni siano importanti. Una volta ha detto: “Per l’investitore, un prezzo di acquisto troppo alto per le azioni di un’azienda eccellente può annullare gli effetti di un decennio successivo di sviluppi economici favorevoli“.
Dovresti mettere in pratica ciò che predica Buffett
Buffett mette sicuramente in pratica ciò che predica. Non si è lasciato spaventare dal mercato ribassista. Il multimiliardario ha portato il Berkshire ad acquistare più titoli durante la flessione del mercato di quest’anno. Due titoli che quasi sicuramente continuerà ad acquistare nel quarto trimestre sono la stessa Berkshire Hathway e la Occidental Petroleum (NYSE : OXY).
Entrambe queste società rappresentano attività che Buffett comprende bene, conosce i loro vantaggi competitivi ed è a suo agio con le loro valutazioni.
Probabilmente è sicuro dire che Buffett non consiglierebbe agli investitori di copiare ogni sua mossa. Ovviamente, senza dubbio non gli dispiacerebbe avere più persone che raccolgono azioni del Berkshire. Tuttavia, Buffett probabilmente esorterebbe gli investitori interessati ai singoli titoli a seguire il suo esempio nel concentrarsi sull’acquisto di azioni di attività ben gestite disponibili a prezzi interessanti. E forse aggiungerebbe qualcosa che ha già detto: “Se un’azienda va bene, alla fine le azioni seguono“.
I consigli di Warren Buffett
“Avere paura quando gli altri sono avidi e di essere avidi solo quando gli altri hanno paura”
“La migliore possibilità di distribuire capitali è quando le cose stanno andando verso il basso”
“Sia che si parli di calze o azioni, mi piace comprare merce di qualità quando è svalutata”
“Non rinunciare a qualcosa che è attraente oggi perché pensi che troverai qualcosa di meglio domani”
“Secondo me, per la maggior parte delle persone, la cosa migliore da fare è possedere il fondo indicizzato S&P 500”
“Per l’investitore, un prezzo di acquisto troppo alto per le azioni di un’azienda eccellente può annullare gli effetti di un decennio successivo di sviluppi economici favorevoli”
“Se un’azienda va bene, alla fine le azioni seguono”
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.