Una recessione potrebbe influenzare i tuoi piani di investimento, ma seguendo questi consigli saprai come comportati qualsiasi cosa accada.
Molte economie mondiali, vedi quella americana, Inghilterra e Germania per esempio, sono ufficialmente nel mezzo di una recessione e gli investitori sono preoccupati per ciò che significa per i loro soldi.
Nessuno sa esattamente cosa ha in serbo il futuro per le economie o il mercato azionario, ma ciò significa che devi adattare la tua strategia di investimento per tenere conto di questa incertezza? Ecco quando dovresti, e non dovresti, cambiare i tuoi piani.
È sempre meglio mantenere la rotta
Il mercato azionario sta attraversando un periodo molto incerto e potrebbe essere in arrivo un altro crollo. Ciò potrebbe rendere allettante la tentazione di ritirare i tuoi soldi dal mercato azionario per cercare di anticipare una potenziale flessione, ma potrebbe essere una mossa rischiosa.
Cronometrare il mercato è impossibile, anche per gli investitori più esperti. Soprattutto in questo momento, quando gli alti e bassi del mercato sono così imprevedibili, è difficile dire se ci sarà anche un altro crollo e, in caso affermativo, quando accadrà esattamente. Quindi cercare di ritirare i tuoi soldi dal mercato esattamente al momento giusto sarà estremamente difficile. Preleva il tuo denaro troppo presto e perderai potenziali guadagni se il mercato continua a crescere. Ma aspetta troppo a lungo e potresti perdere la tua opportunità se il mercato crolla prima di ritirarti.
Per questo motivo, è meglio lasciare i tuoi soldi in pace e semplicemente attraversare la tempesta. Se hai ancora anni prima di pianificare il pensionamento, i tuoi investimenti avranno il tempo di recuperare le perdite se si verifica un altro crollo. Anche le peggiori recessioni non durano per sempre, quindi puoi contare sul fatto di vedere i tuoi investimenti rimbalzare alla fine, qualunque cosa accada con il mercato.
Quando dovresti considerare di modificare la tua strategia
Anche se non è consigliabile ritirare completamente i tuoi soldi dal mercato, a volte è una buona idea considerare di modificare gli investimenti all’interno del tuo portafoglio per tenere conto della tua tolleranza al rischio.
Quando hai ancora molto tempo prima del pensionamento, i tuoi investimenti dovrebbero essere fortemente orientati verso le azioni e meno verso investimenti più prudenti come le obbligazioni. Le azioni sono più rischiose, il che le rende più suscettibili alle oscillazioni del mercato, ma registrano anche tassi di rendimento molto più elevati rispetto agli investimenti “più sicuri”. Quindi, sebbene i tuoi investimenti possano perdere valore durante le flessioni del mercato, quando hai ancora decenni da risparmiare, i tuoi risparmi si riprenderanno in tempi relativamente brevi.
Tuttavia, man mano che invecchi, dovresti adeguare la tua asset allocation in modo che il tuo portafoglio sia maggiormente orientato verso investimenti prudenti come le obbligazioni e meno verso le azioni. Se lo fai, i tuoi investimenti non dovrebbero crollare durante le flessioni del mercato come farebbero se avessi investito pesantemente in azioni, il che è positivo, perché quando sei vicino alla pensione non hai molto tempo per concedere i tuoi investimenti da recuperare.
Dai un’occhiata alla tua attuale asset allocation e valuta se è in linea con la tua tolleranza al rischio. Se sei solo a un anno o due dal pensionamento e il tuo portafoglio è composto principalmente da azioni, potrebbe essere una buona idea apportare alcune modifiche per essere più prudenti. D’altra parte, se hai decenni prima del pensionamento e stai investendo pochissimo in azioni, investire in modo più aggressivo potrebbe ripagare a lungo termine. Gioca troppo sul sicuro e sarà molto più difficile raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio.
Come progettare l’investimento in un futuro incerto
Può essere difficile creare strategia di investimento quando nessuno sa cosa accadrà il prossimo anno, il prossimo mese o anche la prossima settimana. Anche se potresti non avere il controllo su ciò che fa il mercato azionario, puoi controllare come gestisci i tuoi investimenti. Mantenendo la calma ed evitando decisioni avventate, puoi assicurarti di prepararti per il successo finanziario.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.