3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    EvidenzaNel 2023 dovresti Investire in Azioni? Queste le prospettive del mercato azionario

    Nel 2023 dovresti Investire in Azioni? Queste le prospettive del mercato azionario

    Dopo diversi anni di guadagni spettacolari, le azioni statunitensi hanno bruscamente invertito la rotta. Ma il 2023 sarà l'anno del rimbalzo? Dovresti Investire in azioni?

    Dopo diversi anni di guadagni spettacolari, le azioni statunitensi hanno bruscamente invertito la rotta alla fine del 2021 e proseguendo al ribasso per buona parte del 2022.

    Attualmente le quotazioni della maggior parte dei titoli growth sono in forte sconto e gli investitori si stanno chiedendo se nel 2023 investire in azioni sarà o meno un buon affare. cerchiamo di dare una risposta a questa domanda (ti potrebbe interessare: Previsioni del Mercato Azionario per il 2023).

    Il 2022 è stato l’anno peggiore per l’indice S&P 500 in più di un decennio. Il più importante indice azionario statunitense è sulla buona strada per chiudere l’anno in ribasso di oltre il 18%. Questa è la prima perdita annuale percentuale a due cifre dell’S&P 500 dalla Grande Recessione, quando l’indice scese del 38,4% nel 2008.

    Ma se si adotta una visione a lungo termine, anni come questi sono aberrazioni e possono anche essere eccellenti opportunità di acquisto a lungo termine.

    Investi in azioni senza commissioni

    Per metterlo in prospettiva, l’indice S&P 500 non ha visto anni consecutivi al ribasso dallo scoppio della bolla delle dot-com nel 2001 e nel 2002. L’indice ha in genere prodotto un guadagno medio annuo del 9% dal 1996.

    S&P 500 Total Returns by Year

    Sfortunatamente, i venti contrari dell’inflazione elevata e degli aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve non scompariranno nel breve termine. Ma se la Fed riuscirà a tenere sotto controllo l’inflazione e a navigare in un atterraggio morbido per l’economia statunitense evitando una recessione negli Usa, gli analisti affermano che il 2023 potrebbe essere un anno molto migliore e che investire in azioni growth o titoli di qualità abbattutiti nel 2022, potrebbe essere una ottima soluzione.

    Interessi sul conto

    La guerra della Fed all’inflazione

    All’inizio della pandemia di Covid-19, la Fed ha ridotto a zero il tasso sui fondi federali per evitare una catastrofe economica. Ma nel 2021, una combinazione di interruzioni della catena di approvvigionamento, una domanda repressa dei consumatori, disoccupazione ai minimi storici e tassi di interesse ai minimi, ha causato un picco di inflazione come non si vedeva da decenni.

    I banchieri della Fed inizialmente hanno affermato che il picco dei prezzi era dovuta da una inflazione transitoria. Ma i prezzi più alti sono rimasti molto più a lungo del previsto, costringendo la Fed ad aumentare i tassi di interesse per tutto il 2022.

    Dopo due modesti aumenti dei tassi all’inizio del 2022, l’indice dei prezzi al consumo ( IPC ) ha raggiunto il picco del 9,1% a giugno. La Fed ha implementato quattro giganteschi rialzi dei tassi di 75 punti base (pb) nella seconda metà dell’anno e uno da 50 punti base a dicembre, portando l’intervallo dei tassi obiettivo sui fondi federali tra il 4.25% e il 4.50%.

    A partire da dicembre 2022, la crescita annua dell’IPC è scesa al 7,1%, suggerendo che la guerra della Fed all’inflazione sta iniziando a produrre vittorie.

    Ci sono state anche vittime. I tassi di interesse più elevati aumentano la probabilità di un rallentamento economico o addirittura di una recessione. Durante periodi di incertezza economica come questo, gli investitori tendono a vendere azioni e altri asset rischiosi, comprimendo i multipli degli utili azionari e gravando sui prezzi delle azioni.

    Verso il 2023, la domanda principale nella mente di tutti gli investitori è se tassi di interesse più elevati causeranno o meno una recessione.

    Il mercato azionario americano ha toccato il fondo?

    Mentre i tassi di interesse probabilmente aumenteranno un po’ di più nel 2023 nonostante il picco dell’inflazione, l’altra grande domanda degli investitori è: il mercato azionario ha già toccato il fondo?

    Gli investitori professionali vedono una probabilità dell’86% che i tassi di interesse della Fed aumentino di un altro 1% entro giugno 2023, secondo CME Group.

    Nonostante le tristi prospettive a breve termine, il mercato azionario è lungimirante e prezza i rimbalzi economici e la crescita degli utili con largo anticipo.

    Per il 2023, gli investitori stanno aspettando un pivot della Fed. Un pivot con una pausa negli aumenti dei tassi di interesse dovrebbe aiutare i guadagni a rimbalzare.

    Sameer Samana, stratega senior del mercato globale presso il Wells Fargo Investment Institute, afferma che il rallentamento della Fed e alla fine l’aumento dei tassi sarà rialzista per gli investitori nel 2023 e dovrebbe aiutare il mercato azionario da più punti di vista.

    La fine degli aumenti significa che i multipli possono smettere di scendere. Dal punto di vista degli utili, aumenti minori, e alla fine nessun aumento, dovrebbero ridurre il vento contrario che l’economia deve affrontare nel corso dell’anno, afferma Samana.

    Investi in azioni senza commissioni

    Prospettive 2023 per le azioni

    I tassi di interesse più elevati sono una cattiva notizia per i prezzi delle azioni. Aumentano il costo del capitale, il che scoraggia le aziende dal contrarre prestiti e investire per espandere le proprie attività.

    La cattiva notizia per gli investitori è che la crescita degli utili tende a ristagnare. C’è anche un impatto negativo sulle valutazioni dei flussi di cassa scontati, che possono danneggiare i titoli a crescita elevata.

    Azioni Growth

    È stato un anno difficile per i prezzi delle azioni Usa su tutta la linea nel 2022, ma l’aumento dei tassi è stato particolarmente duro per i titoli growth. In effetti, l’ETF Vanguard Growth (VUG) ha sottoperformato significativamente l’indice S&P 500, generando un rendimento totale di oltre -33% dall’inizio dell’anno.

    Dal 2000, i titoli growth hanno sovraperformato complessivamente i titoli value di un ampio margine. Ma i titoli growth hanno sottoperformato i titoli value dal 2003 al 2007, un altro periodo di forti aumenti dei tassi di interesse.

    Azioni Value

    Mentre il prezzo delle azioni growth è crollato nel 2022, le azioni value hanno retto relativamente bene. Infatti, l’ETF Vanguard Value (VTV) ha generato un rendimento totale di appena il -4,7% da inizio anno.

    Per quanto riguarda la volatilità del mercato, l’incertezza geopolitica ed economica e l’aumento dei tassi di interesse, gli investitori probabilmente continueranno a cercare una relativa sicurezza nei titoli value (leggi anche: Titoli Azionari da Acquistare Prima del 2023).

    Thomas Shipp, analista azionario quantitativo per LPL Financial, afferma che i titoli value continueranno probabilmente a sovraperformare fino a quando i tassi di interesse non scenderanno in modo significativo rispetto ai livelli attuali.

    Shipp, afferma:

    “Un ritmo più lento di aumenti dei tassi minori e, in definitiva, una pausa nel ciclo di rialzi, saranno ostacoli alla performance relativa del valore. Ma fino a quando non ci sarà un chiaro percorso che indichi che l’inflazione si dirigerà in modo sostenibile verso l’obiettivo a lungo termine del 2% della Fed, il valore ha buone possibilità di sovraperformare la crescita”.

    Shipp osserva che il Comitato per l’allocazione degli asset strategici e tattici di LPL continua a inclinarsi verso il valore dal punto di vista dell’asset allocation.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Settori del mercato azionario

    L’inflazione elevata e l’aumento dei tassi di interesse hanno colpito alcuni settori del mercato azionario americano più duramente di altri.

    Le carenze energetiche globali legate alla guerra russo-ucraina hanno aiutato il settore energetico a registrare guadagni record. Il settore S&P 500 Energy è cresciuto del 70,3% nel 2022 ed è l’unico settore di mercato che ha generato guadagni positivi nel  2022.

    Inoltre, i settori di mercato difensivi con prospettive di utili relativamente stabili (beni di consumo, servizi di pubblica utilità e assistenza sanitaria) sono tutti scesi di meno del 6% nell’anno.

    Darren Colananni, consulente per la gestione patrimoniale presso Centurion Wealth Management, afferma che l’S&P 500 potrebbe avere difficoltà a guadagnare molta trazione nel 2023 poiché i tassi di interesse rimangono elevati. L’obiettivo di prezzo S&P 500 di fine anno 2023 di Colananni è di soli 3.700 punti base.

    Colananni afferma che gli investitori dovrebbero concentrarsi sui settori che hanno la crescita degli utili più prevista nel 2023. In particolare, è ottimista sui titoli dei beni di consumo voluttuari e industriali.

    Wells Fargo prevede un’economia debole nella prima metà del 2023. Samana preferisce il potere di guadagno dei titoli energetici, tecnologici e sanitari.

    Queste società hanno forti caratteristiche di qualità e redditività che dovrebbero aiutarle a superare l’aumento dei tassi e la recessione che vedremo nella prima metà del prossimo anno.

    Mentre la recessione può essere una parola spaventosa per gli investitori, Wells Fargo vede una luce alla fine del tunnel nella seconda metà del 2023. L’obiettivo di prezzo S&P 500 di fine anno dell’azienda è compreso tra 4.300 e 4.500 punti base.

    Interessi sul conto

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker