Scegliere azioni su dove investire potrebbe essere una cosa non semplice, ma investire sui vincitori può dare buone garanzie che possano continuano a vincere. Questa è una tesi di investimento comune, perché nel tempo le grandi aziende tendono a produrre grandi risultati. Ma quando si tratta di Amazon e Disney due leader nei rispettivi settori, qual è la soluzione di investimento migliore?
La reazione sotto la pressione della pandemia
Amazon è stata sotto pressione per evadere milioni di ordini con infrastrutture limitate durante la pandemia. Ma Amazon non è Amazon per niente. L’azienda è stata all’altezza della situazione, assumendo centinaia di migliaia di lavoratori. A parte un breve periodo di tempo in cui poteva gestire solo gli ordini essenziali, Amazon ha continuato a consegnare durante la pandemia, accumulando nuovi clienti e miliardi di dollari di vendite nell’ultimo anno.
Il risultato non è stato sorprendente: negli ultimi 12 mesi, le azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) sono aumentate del 62% nonostante fosse una delle più grandi società al mondo per capitalizzazione di mercato, contro il guadagno del 35% dell’S&P 500 nello stesso periodo. In breve, la pandemia ha spinto Amazon a livelli molto alte le quotazioni.
Amazon potrebbe continuare a convertire i ricavi in reddito, più che raddoppiando l’utile per azione nel quarto trimestre del 2020 rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, mentre le vendite sono aumentate del 44%.
La Disney non si è trovata in una condizione così buona come Amazon durante la pandemia. I parchi chiusi hanno significato un enorme calo nel suo segmento, fino a un calo del 53% nel primo trimestre terminato il 2 gennaio, contribuendo a un calo delle vendite complessive del 22% per l’azienda.
Il punto a favore per Disney nell’ultimo anno è stato Disney +, il suo sito di streaming premium. Lanciato a novembre 2019, aveva già quasi 95 milioni di clienti pagati entro la fine del primo trimestre. Tra Disney +, il sito di streaming generale di Hulu e lo streaming sportivo premium di ESPN +, Disney ha concluso il primo trimestre con 146 milioni di abbonati, non molto indietro rispetto ai 210 milioni di Netflix. I ricavi diretti al consumatore sono aumentati del 73% nel primo trimestre.
Opportunità future
A luglio di quest’anno il CEO uscente di Amazon Jeff Bezos, lascerà le redini al capo di Amazon Web Services Andy Jassy. Questo cambiamento porterà delle novità per Amazon e probabilmente queste incideranno sulla quotazioni delle azioni delle società.
Recentemente Amazon ha sviluppato alcuni servizi come Made For You, un servizio di abbigliamento personalizzato; Amazon Pharmacy; un accordo per fornire la sua tecnologia Just Walk Out a Hudson, che gestisce 1.000 minimarket da viaggio; e nuovi negozi di alimentari con i banner Go e Fresh che caratterizzano la tecnologia.
E poi c’è Amazon Web Services (AWS), che è stata un’area di crescita completamente nuova che sta crescendo in popolarità, segnando nuovi accordi con artisti del calibro di JPMorgan Chase e Twitter. La scorsa settimana ha annunciato una nuova espansione in Giappone e la direzione ha in programma di aprire molte regioni globali nei prossimi anni.
Disney da parte sua ha molti progetti per parchi ed esperienze ogni volta che diventa possibile ospitare di nuovo folle di persone. I parchi rimangono chiusi o con capacità limitata in tutto il mondo, ma la società sta già investendo in nuove giostre, navi da crociera e altro ed è pronta per l’azione.
Nel frattempo, Disney sta investendo denaro nel lancio di Disney +, che dovrebbe diventare redditizio nel 2024. Si prevede che i siti di streaming insieme raggiungeranno fino a 350 milioni di abbonati in quel momento, con Disney + che potrebbe diventare il principale fornitore di streaming.
Guadagni azionari e potenziali obbiettivi
Le azioni Disney (NYSE: DIS) sono cresciute del 10% da inizio anno, mentre Amazon è scesa di quasi il 3%. Recentemente c’è stato un certo ribasso del settore tecnologico, che potrebbe aver influenzato Amazon, spingendo la gli investitori verso Disney.
In definitiva, sia Amazon che Disney sono due ottime azioni su cui investire, ma se dovessimo sceglierne solo una e avessi i soldi per investire a 3.000 dollari per azione, sceglierei Amazon. La sua resilienza in qualsiasi tipo di economia e il potenziale futuro in così tante aree battono Disney.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
Grafico in tempo reale delle azioni Disney (DIS)
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.