Potresti pensare che oggi non sia un buon momento per investire sui mercati finanziari, ma questa paura potrebbe spingerti a commettere errori più grandi.
Investire oggi potrebbe offrirti una delle più grandi opportunità delle tua vita. Il prezzo delle azioni è letteralmente crollato a causa di una serie di fattori ben noti che non si risolveranno presto, ma i mercati azionari, come ci hanno dimostrato in passato, dopo una flessione sono sempre tornati a salire raggiungendo nuovi massimi.
Una cosa che devi sapere è che il mercato azionario è più sicuro di quanto potrebbe sembrare; certo è importante mettere in prospettiva una certa volatilità del mercato nel breve termine, oggi si possono fare grandi affari acquistando azioni di grandi aziende e mantenerle per anni.
Al giorno d’oggi ci sono azioni di molte grandi aziende scambiate a prezzi scontati. È qui che gli investitori intelligenti dovrebbero cercare i loro prossimi acquisti. Se non sai dove investire, non commettere lo sbaglio di investire i tuoi soldi in azioni solo perché è scambiato al rialzo o al ribasso o per fattori principalmente a breve termine.
Piuttosto, qualsiasi tesi di investimento dovrebbe essere costruita attorno a un’azienda solida che ha un potenziale di crescita a lungo termine, solide finanze e leadership di qualità e, soprattutto, dovresti pianificare di acquistare e detenere queste azioni per almeno diversi anni. Per fare questo tipo di investimento non dovresti impegnare denaro che presto ti servirà per bollette o altri obblighi finanziari
Detto questo, se hai 1.000 euro pronti e non sai dove investire, c’è un titolo che dovresti considerare di aggiungere al tuo portafoglio e tenerlo per anni, parlo delle azioni Amazon (NASDAQ: AMZN)
Perchè dovresti investire oggi su azioni Amazon?
Le azioni Amazon quest’anno sono scese di circa il 33% poiché fattori come l’inflazione, la catena di approvvigionamento e le interruzioni del lavoro, i timori per una recessione globale e i cambiamenti nella spesa dei consumatori hanno avuto un impatto sul suo bilancio dell’azienda e hanno spinto alcuni investitori ad allontanarsi. Sebbene questi fattori richiederanno senza dubbio del tempo per risolversi, non ho scrupoli a mantenere e persino ad aumentare la mia posizione sulle azioni Amazon.
Francamente, sarebbe stato irrealistico aspettarsi che anche un’azienda come Amazon fosse totalmente immune dagli attuali catalizzatori globali che incidono sulle aziende in una vasta gamma di settori, come “pressioni inflazionistiche sui costi di carburante, energia e trasporto”, come il CEO Andy Jassy detto nell’ultima relazione trimestrale.
A lungo termine, tuttavia, la diversità delle attività di Amazon e la sua leadership nei mercati enormi e dinamici in cui opera possono ancora guidare una crescita considerevole per l’azienda negli anni a venire. Anche con l’attuale contesto economico e di mercato, gli analisti pensano ancora che il titolo Amazon potrebbe raggiungere fino a 215 dollari nei prossimi 12 mesi, un rialzo di oltre l’80% rispetto al suo attuale prezzo delle azioni.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Nell’ultimo trimestre, la non redditività, unita a un calo del flusso di cassa operativo e libero, ha comprensibilmente innervosito alcuni investitori. Allo stesso tempo, le vendite nette sono aumentate del 7% anno su anno, sebbene ciò rappresenti un ritiro rispetto ai precedenti dati di crescita trimestrali a cui gli investitori si erano abituati in precedenza.
Ma le dinamiche più ampie che possono guidare la traiettoria di crescita futura di Amazon sono molto più favorevoli. Amazon è noto soprattutto come titolo di e-commerce e continua a controllare una quota significativa di questo settore multimiliardario. Amazon conquista il 38% del mercato al dettaglio online solo negli Stati Uniti. Anche nell’ambiente attuale, Amazon ha comunque riferito che all’evento Prime Day di quest’anno a luglio ha registrato più transazioni rispetto a qualsiasi altro Prime Day fino ad oggi.
Mentre l’azienda si sta espandendo in diversi settori, dall’assistenza sanitaria ai generi alimentari all’intrattenimento, la fetta più grande della sua attività oltre all’e-commerce è il suo business cloud, Amazon Web Services. Nel trimestre più recente, AWS ha registrato un aumento delle vendite nette del 33% su base annua. Tieni presente che AWS continua a dominare il mercato delle infrastrutture cloud da 200 miliardi di dollari, superando giganti come Alphabet e Microsoft.
E mentre la direzione può fare solo così tanto per combattere l’impatto dell’inflazione, l’azienda sta apportando modifiche che dovrebbero aiutare a migliorare la sua linea superiore e riportarla alla redditività, come miglioramenti alla sua rete di adempimento. Tutto ciò fa presagire una forte ripresa delle azioni Amazon in futuro, poiché gli attuali venti contrari alla fine si placheranno.
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.