Sono stati sei mesi orribili per gli investitori di azioni Netflix (NASDAQ: NFLX). Il prezzo dello stock dell’azienda streaming è crollato di ben il 70% dal suo massimo storico di 691,69 dollari per azione a metà novembre 2021. A questo drammatico calo la società ha annunciato un calo inaspettato degli abbonati durante la pubblicazione dell’ultima trimestrale dell’azienda.
Molti investitori si stanno chiedono se sia una opportunità comprare azioni Netflix dopo il crollo o sia meglio evitarla e attendere tempi migliori. Per dare una risposta a questa domanda, andiamo ad esaminare da vicino la situazione attuale dell’azienda e che cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro.
Perché le azioni Netflix stanno crollando
Le azioni Netflix sono crollate per due motivi principali:
- I titoli growth, in generale, sono caduti in disgrazia negli ultimi mesi
- La crescita degli abbonati Netflix sembra aver raggiunto il picco
La prima preoccupazione va ben oltre Netflix. Gli investitori si sono inaspriti nei confronti di titoli ad alta crescita in una situazione di inflazione alle stelle e una Federal Reserve che si appresta ad alzare i tassi di interesse più volte nel corso dei prossimi mesi.
Tuttavia, il secondo problema è specifico dell’azienda, la crescita degli abbonati, non è facilmente risolvibile. Il mercato dello streaming video on-demand è ora estremamente competitivo. Il numero di servizi di streaming sembra quasi infinito, con alcuni dei più grandi nomi che si battono per la loro quota di canoni mensili di abbonamento. Walt Disney, Apple, Amazon, Paramount e Warner Bros, Discovery, sono tutti entrati nella guerra dello streaming, creando una vera competizione per Netflix che non esistevano fino a pochi anni fa. Di conseguenza, Netflix ha perso abbonati per la prima volta in un decennio, segnalando che, forse, la sua base di abbonati ha raggiunto il picco.
Il grafico mostra il picco degli abbonati a Netflix nel quarto trimestre del 2021
Le azioni Netflix sono un’opportunità di investimento alle quotazioni attuali?
Un po’ persa nel caos della diapositiva post-guadagno di Netflix è stata la notizia che la società sta considerando un modello supportato dalla pubblicità. Questo annuncio si discosta dalla visione di lunga data dell’azienda secondo cui il suo contenuto dovrebbe essere privo di pubblicità.
Inoltre, la società prevede di perdere 2 milioni di abbonati nel secondo trimestre, rafforzando l’argomento secondo cui Netflix non ha potere sui prezzi. La direzione ha annunciato che cercherà di monetizzare circa 100 milioni di account che utilizzano password condivise. Tuttavia, questo solleva la questione del motivo per cui la direzione non ha già affrontato questo problema del freeloader (scroccone). Inoltre, limitare la condivisione delle password sembra un piano tattico che non affronta la domanda strategica: Netflix può competere con i suoi nuovi concorrenti e le loro immense librerie di contenuti?
Grafico che mostra la spesa per contenuti di Netflix e Disney.
Il grafico sopra mostra il problema più grande per Netflix: fare nuovi film e programmi TV costa denaro, un sacco di soldi. La Disney ha già speso più del 47% di Netflix nel 2021 (i dati sulla spesa per i contenuti dell’ultimo anno sono disponibili per entrambe le società). Inoltre, la Disney possiede già decenni di contenuti classici, tra cui Star Wars, Marvel, Pixar e il suo famoso studio di animazione.
Sono scettico sul fatto che Netflix abbia le carte in regola per competere ora che gli squali stanno girando in cerchio. Eviterei le azioni Netflix fino a quando non potrà dimostrare che l’azienda può recuperare potere sui prezzi e abbonati.
Leggi anche: Azioni Netflix in caduta libera e le prospettive sono anche peggiori
Grafico in tempo reale delle azioni Netflix (NFLX)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.