20 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioAzioni Netflix in caduta libera e le prospettive sono anche peggiori

    Azioni Netflix in caduta libera e le prospettive sono anche peggiori

    Il decennio di crescita continua di Netflix si è interrotto nel primo trimestre del 2022. La società ha perso 200.000 abbonati e, a peggiorare le cose, fonti della stessa Netflix stimano di perdere altri 2 milioni di abbonati nel secondo trimestre dell’anno a causa della crescente concorrenza e dell’inflazione che mette sotto pressione le famiglie ora pronte a ridurre la spesa per beni non essenziali.

    In questo report diamo un’occhiata ai quattro driver a cui Netflix può puntare per tornare sulla strada della crescita.

    Le azioni Netflix in caduta libera e le prospettive sono anche peggiori

    Netflix è stata una locomotiva dalla corsa inarrestabile per oltre un decennio, ma il primo trimestre 2022 ha segnato la fine di questa corsa e la società di streaming video ha perso 200.000 abbonati (il grafico in basso non include la cifra del primo trimestre 2022).

    Anche se prendiamo in considerazione la perdita di 700.000 utenti dalla Russia, è risultato un gran passo falso contro la sua stessa previsione di inizio anno che prevedeva di incrementare utenti per 2,5 milioni. Ma non finisce qui: nel trimestre appena iniziato è prevista una perdita di due milioni di abbonati.  Questi numeri hanno spaventato il mercato tanto che le azioni Netflix sono crollate di oltre il 30% il 20 aprile, mostrando un ritracciamento di oltre il 65% rispetto il massimo storico raggiunto nel 2021.

    Cosa ci dicono questi numeri?

    Intanto che sia gli analisti, sia la stessa Netflix hanno difficoltà a comprendere il quadro della domanda post-pandemia e in particolare il competitivo panorama che sta cambiando con forte attenzione sugli e-sport e più in generale il gaming ed i videogiochi, ma sicuramente anche l’impatto della crescente inflazione.

    I servizi di streaming video hanno tutti lo stesso prezzo e offrono un prodotto simile, quindi, non è questo tipo di concorrenza il problema di Netflix. Non si tratta, insomma, di sostituzione con altri provider di streaming video ma di vera e propria cancellazione a causa dell’inflazione.

    Quali potrebbero essere i fattori che possono riportare Netflix a crescere?

    1. Tre nuovi profili. Netflix potrebbe adottare un modello di prezzo a tre profili: un profilo gratuito con l’inserimento di spot pubblicitari; un profilo con meno pubblicità a fronte di un piccolo pagamento mensile, e infine il modello senza pubblicità con l’abbonamento più costoso. Ciò potrebbe ampliare la distribuzione e ricavare maggiori entrate dalla base clienti globale.

    2. Limitare la condivisione della password. Netflix ha un grosso problema relativo alla condivisione della password con alcune stime che suggeriscono un fattore 3 a 1 di accessi da parte di utenti non paganti che hanno prestato una password a coloro che pagano. Rendere più difficile questa pratica potrebbe riportare ad una crescita dei ricavi.

    3. E-sport e gaming. Con quasi un quarto di miliardo di clienti paganti, Netflix potrebbe fare di più per sfruttare la sua diffusione capillare. La società ha precedentemente affermato che una grande minaccia per la sua esistenza proviene dagli e-sport e dal gaming. Se Netflix si considera una società di intrattenimento piuttosto che un servizio di streaming video che realizza film e serie, allora potrebbe puntare in modo aggressivo sullo streaming di e-sport e persino nei videogiochi sulla piattaforma.

    4. Migliora la qualità delle proprie produzione. Sebbene Netflix non abbia ancora considerato questo problema, è chiaro che l’anno scorso la qualità delle sue produzioni è peggiorata e la società non ha prodotto abbastanza successi. Questo potrebbe essere un trend pericoloso e per tornare in alto è indispensabile cambiare rotta.

    Report curato da Simone Di Biase, Head of Relationship Management per BG Saxo. Altre informazioni su www.bgsaxo.it

    Nessuna delle informazioni e analisi qui contenute costituisce un consiglio di investimento o un’offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere qualsiasi valuta, prodotto o strumento finanziario, effettuare investimenti o partecipare a una particolare strategia di trading. L’investitore si assume la responsabilità di valutare, in modo indipendente, la precisione e la completezza delle informazioni e il relativo utilizzo. La presente comunicazione di marketing non è assimilabile ad alcuna forma di produzione o diffusione di ricerca in materia di investimenti e pertanto non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca. Eventuali informazioni riportate che si riferiscano a rendimenti, non devono essere interpretate come indicazioni di rendimenti futuri o di garanzia di conservazione del capitale investito ma come indicazioni di rendimenti realizzati in passato. Con strumenti finanziari “più negoziati in piattaforma” si fa riferimento al controvalore nominale negoziato su tutte le piattaforme del Gruppo Saxo.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker