
Il re veicoli elettrici Tesla, ha registrato una importante correzione negli ultimi mesi. Ma dopo il crollo del 40% da inizio anno, dovresti investire in azioni Tesla? Scopriamolo in questo post.
Il mercato azionario è stato recentemente abbattuto sulla scia di livelli di inflazione senza precedenti, banche centrali più aggressive e impatti economici dell'invasione russa dell'Ucraina.
In mezzo a questo vortice di incertezza, gli investitori hanno spostato il loro interesse dal mercato azionario a rifugi più sicuri alimentando una ampia discesa dell'azionario.
Per fare un esempio, il Nasdaq Composite è sceso del 28% da inizio anno e il Cboe Volatility Index, comunemente indicato come l'indicatore della paura di Wall Street, è salito di quasi l'80% nello stesso lasso di tempo, evidenziando le preoccupazioni degli investitori in questo momento.
Tesla (NASDAQ: TSLA), uno dei titoli più popolari di Wall Street, si è unito al sell-off del mercato più ampio perdendo oltre il 40% del suo valore dall'inizio dell'anno. La capitalizzazione di mercato del leader dei veicoli elettrici ha superato il trilione di dollari alla fine del 2021, ma da allora il titolo ha fatto marcia indietro, stabilendosi oggi a una capitalizzazione di mercato di circa 738 miliardi di dollari.
La società guidata da Elon Musk tornerà nella zona da 1 trilione di dollari e, in caso affermativo, quando?
Non è per nulla facile rispondere ora a questa domanda; ci sono molti fattori in gioco. Oltre alle incertezza che ruotano attorno agli asset a maggior rischio, la vicenda sull’acquisizione di Twitter da parte del CEO di Tesla Elon Musk, non hanno sicuramente aiutato l'azienda in questo difficile momento, anche se l'attività del gigante dei veicoli elettrici continua a fare progressi in grande stile.
Qui di seguito saranno discussi i motivi per considerare l'acquisto di azioni Tesla oggi e uno per non farlo.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Gli affari di Tesla vanno a gonfie vele
In un trimestre pieno di sfide macroeconomiche e chiusure legate al COVID nella sua fabbrica di Shanghai, Tesla ha fatto grandi cose per i suoi azionisti. La società ha incassato un fatturato totale di 18,8 miliardi di dollari, crescendo dell'81% anno su anno e battendo le stime di Wall Street del 5%. Allo stesso modo, l'utile per azione (EPS) ha chiuso a 3,22 dollari, salendo del 246% e superando le previsioni di consenso di un enorme 42%. Tesla ha prodotto 305.407 veicoli e completato 310.048 consegne, aggiungendosi al trimestre già forte con incrementi rispettivamente del 69% e del 68%.
Secondo le indicazioni del management, gli investitori possono aspettarsi che l'azienda raggiunga una crescita media annua del 50% nelle consegne di veicoli su un orizzonte temporale di più anni.
Per l'intero anno fiscale 2022, gli analisti di Wall Street prevedono che la società aumenterà del 61% anno su anno a 86,3 miliardi di dollari e l'EPS salirà dell'81%, raggiungendo i 12,31 dollari. Dato che le fabbriche di Tesla hanno operato al di sotto della capacità produttiva per diversi trimestri e continueranno a farlo per tutto il 2022, la crescita dell'azienda in mezzo a tali battute d'arresto è a dir poco notevole. Il suo solido bilancio rivela un aumento del 660% anno su anno della generazione di flussi di cassa liberi, che salgono a 2,2 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2022 dai 293 milioni di dollari del periodo di un anno fa. Tutto sommato, il colosso dei veicoli elettrici è in una posizione vantaggiosa per espandere le sue operazioni negli anni a venire.
Un enorme potenziale del settore
Tesla attira molta attenzione sul mercato dei veicoli elettrici, ma non lasciarti ingannare: l'industria è ancora ai suoi primi inning. Ad oggi, ci sono più di 10 milioni di veicoli elettrici in circolazione, ma ciò rappresenta solo l'1% del parco automobilistico globale. Entro il 2030, si prevede che ci saranno 300 milioni di auto elettriche in circolazione, un aumento del 2.900% rispetto ai livelli esistenti. Si prevede inoltre che i veicoli elettrici rappresenteranno il 60% delle vendite di auto nuove per allora, un drastico aumento dal 5% nel 2020.
Su scala più ampia, il mercato globale dei veicoli elettrici è destinato a registrare un tasso di crescita annuale composto del 25% fino al 2030, indicando una dimensione del mercato di quasi 1 trilione di dollari a quel punto. Mentre la concorrenza si sta riscaldando enormemente, Tesla è ben posizionata per rimanere un vincitore negli anni a venire. Nel 2021, l'azienda era responsabile di quasi il 70% dei veicoli elettrici registrati negli Stati Uniti e regna su quasi il 15% del mercato globale dei veicoli elettrici. In altre parole, non è di Tesla che gli investitori dovrebbero preoccuparsi quando considerano l'aumento della concorrenza nel settore.
La valutazione elevata di Tesla potrebbe essere un problema
Al valore nominale, la valutazione delle azioni Tesla sembra sproporzionata. Il titolo è scambiato a 95,8 volte gli utili oggi, indicando una valutazione elevata in sé e per sé. Il confronto tra il rapporto prezzo/utili del colosso dei veicoli elettrici e quello di altre case automobilistiche dipinge un quadro ancora più chiaro.
I concorrenti Ford , General Motors e Toyota presentano multipli di rapporto prezzo/utili rispettivamente di 4,5, 6 e 8,5, offrendo sconti notevoli rispetto ai loro concorrenti EV. Se Tesla garantisca una valutazione premium è un classico dibattito; tuttavia, non si può negare che oggi il titolo abbia un prezzo elevato.

Dovresti investire oggi in azioni Tesla?
Tesla è una grande azienda, ma l'ultima flessione dei prezzi delle azioni ha attirato ancor più l'attenzione degli investitori. Detto questo, è ancora il titolo scambiato a una valutazione elevata e dovrebbe subire una correzione molto maggiore per essere considerato economico.
Anche se Tesla continua a fare passi da gigante sul fronte finanziario, per ora ritengo che si possa ancora attendere una flessione ancora più grande prima di acquistare le azioni.
Ritengo che i venti contrari della macro e il dramma legato a Twitter trascinino ulteriormente questo titolo al ribasso nei prossimi trimestri, sarà quindi da osservare con attenzione i prossimi movimenti per non farli sfuggire l'opportunità offerte dalle azioni Tesla.
Grafico in tempo reale delle azioni Tesla (TSLA)
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.























