C’è la possibilità che un crollo del mercato azionario possa essere all’orizzonte, e mentre alcuni investimenti hanno maggiori possibilità di sopravvivere alla volatilità rispetto ad altri, scegliendo quelli giusti potresti proteggere i tuoi risparmi. Ecco dove investire per proteggere i tuoi soldi dal crollo del mercato.
Che tu sia un investitore esperto o che tu abbia appena da poco iniziato ad investire nel mercato azionario, i periodi di volatilità possono essere snervanti.
Il mercato ha visto molti alti e bassi negli ultimi mesi e alcuni investitori temono che potremmo essere diretti verso un vero e proprio crollo. Con così tanta incertezza nel mondo in questo momento, c’è la possibilità che siano in arrivo altre turbolenze in arrivo. Anche se nessuno può dire con certezza se un crollo del mercato azionario è all’orizzonte o meno, c’è un investimento che può aiutarti a prepararti, investire in un fondo indicizzato (ETF) su S&P 500.
Come un ETF S&P 500 può proteggere i tuoi soldi dal crollo del mercato
Un ETF S&P 500 è un fondo indicizzato che include gli stessi titoli dell’indice S&P 500 stesso, questo vuol dire che ha l’obiettivo di rispecchiare la performance a lungo termine questo indice azionario statunitense.
Poiché i titoli presenti nell’S&P 500 provengono da alcune delle società più grandi e forti degli Stati Uniti, ciò rende più probabile che questo tipo di fondo sopravviva alle flessioni del mercato azionario. Le aziende forti possono subire una flessione dei prezzi delle loro azioni durante i crolli, ma ci sono ottime possibilità che la maggior parte di questi titoli riesca a riprendersi meglio di altri.
Investendo in un ETF S&P 500, è probabile che anche i tuoi investimenti si riprendano dalle flessioni. Ancora una volta, nessun investimento è immune alla volatilità, quindi anche gli ETF S&P 500 probabilmente vedranno cali a breve termine quando il mercato è in ribasso, ma nel lungo periodo, è molto probabile che questo tipo di fondo registrerà rendimenti medi positivi.
Dovresti investire in un ETF S&P 500?
Gli ETF S&P 500 sono uno dei tipi di investimento più sicuri, il che li rende un’opzione intelligente per gli investitori avversi al rischio. L’indice stesso ha una storia decennale di ripresa dalle flessioni , quindi ci sono buone probabilità che questo tipo di fondo continui a funzionare bene nel lungo termine.
Un potenziale svantaggio, tuttavia, è che non possono ottenere rendimenti superiori alla media. Lo stesso S&P 500 è generalmente considerato una forte rappresentazione del mercato azionario nel suo insieme. Poiché gli ETF S&P 500 sono progettati per seguire il mercato, è impossibile per questa tipologia di investimento battere le performance del mercato.
Per molti investitori, questo non è un problema. Ma se uno dei tuoi obiettivi principali è guadagnare rendimenti superiori alla media, gli ETF S&P 500 potrebbero non essere la soluzione migliore per te.
Indipendentemente dal fatto che una flessione del mercato sia incombente o meno, è saggio essere preparati per ogni evenienza. Sebbene gli ETF S&P 500 non siano adatti a tutti, possono essere un investimento fantastico per mantenere i tuoi soldi il più al sicuro possibile.
Quanto è probabile un crollo del mercato azionario?
È quasi garantito che alla fine il mercato dovrà affrontare un’altra flessione, dopotutto, i prezzi delle azioni non possono continuare ad aumentare per sempre. Quando ciò accadrà, tuttavia, è la vera domanda.
Ci sono molti fattori che potrebbero contribuire a una maggiore volatilità all’interno del mercato, dalla guerra in Ucraina all’aumento dell’inflazione ai problemi della catena di approvvigionamento. Nessuno sa se questi fattori scateneranno un arresto anomalo.
In realtà, nessuno, nemmeno gli esperti, può prevedere esattamente come si comporterà il mercato a breve termine. Ma ciò non significa che non puoi prepararti per quando inevitabilmente arriverà una recessione.
Leggi anche: Il crollo del mercato azionario ti spaventa? Questi i consigli da seguire
Come un ETF S&P 500 può proteggere i tuoi risparmi
Un ETF S&P 500, come il Vanguard S&P 500 UCITS ETF (VUSA), può essere un investimento fantastico su cui fare scorta quando il mercato è volatile.
Storicamente, l’S&P 500 ha ottenuto nel tempo rendimenti medi nel lungo periodo del 10%, nonostante abbia subito innumerevoli correzioni e crolli nel corso degli anni. Se il mercato azionario dovesse crollare, è estremamente probabile che l’ETF S&P 500 alla fine si riprenderà. Potrebbero volerci mesi o addirittura anni, ma con abbastanza tempo ci sono ottime possibilità che si riprenda.
Inoltre, l’S&P 500 include solo i titoli più grandi e più forti del mercato azionario americano e ciò non solo fornisce una maggiore diversificazione (che può limitare il rischio), ma significa anche che è più probabile che i tuoi investimenti si riprendano dalle flessioni.
Le aziende sane hanno maggiori probabilità di sopravvivere alle turbolenze del mercato. Investendo in un ETF S&P 500, avrai centinaia delle società più forti degli Stati Uniti nel tuo portafoglio con un singolo investimento.
Grafico dell’Vanguard S&P 500 UCITS ETF (VUSA) degli ultimi 5 anni
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.